America
di
Alla base della catena alimentare di questo clan c'è il liquore, che verrà prodotto in distillerie sgangherate come nella più classica tradizione West. Vi divertirete un mondo a cliccare su queste costruzioni fatiscenti.....ve lo assicuro ;-). In bella, vista davanti al quartier generale di questi farabutti, fanno bella mostra di sé due poveracci appesi al cappio....insomma vengono dati tutti gli indizi per comprendere la vera natura di queste missioni, fatte di ruberie e di scorrerie. Con le giacche blu il vero problema sarà la cronica mancanza di oro, in quanto le unità più avanzate richiedono ingenti quantità di questo minerale. Certamente con questa ultima fazione, il gioco esprime il meglio di sé, per quantità e varietà di unità. Artiglieria, cavalleria, e fanteria saranno le vostre armi contro gli archetti e frecce dei pellerossa, contro i disorganizzatissimi banditi (privi di una reale artiglieria) e contro i più temibili messicani, gli unici forse in grado di mantenere una certa competitività con gli "yankee".
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A mio giudizio, però, le missioni con gli U.S. perdono in originalità: con le giacche blu si rientra nei canoni storici e cinematografici, nell'ottica della supremazia e della giustizia yankee.
Un'occasione mancata?
Senza dubbio America è un gioco carino, semplice nella grafica e nell'apprendimento e senza troppe pretese, da consigliare a chi ama il genere. Purtroppo, però, a mio giudizio, manca di personaggi e contesti storici credibili. Sarebbe stata una bella occasione per mettersi nei panni del Generale Custer, o di Toro Seduto, ricostruire epiche battaglie o assedi come quello di Fort Alamos, insomma avere, come in Age of Empire, l'occasione di rivivere, e magari di ribaltare grandi eventi storici, di cui la seppur giovane storia americana ha grandi esempi. Inoltre c'è anche da dire che America non ha missioni particolarmente stimolanti: tutto quello che ne risulta è una fredda successione di missioni poco interessanti ed alcune volte "molto irritanti come scopo e difficoltà": ho trovato frustrante ridurmi a semplice cow-boy e portare solo alcune vacche da Sud a Nord e subire le continue scorrerie dei banditi.
A mio giudizio, però, le missioni con gli U.S. perdono in originalità: con le giacche blu si rientra nei canoni storici e cinematografici, nell'ottica della supremazia e della giustizia yankee.
Un'occasione mancata?
Senza dubbio America è un gioco carino, semplice nella grafica e nell'apprendimento e senza troppe pretese, da consigliare a chi ama il genere. Purtroppo, però, a mio giudizio, manca di personaggi e contesti storici credibili. Sarebbe stata una bella occasione per mettersi nei panni del Generale Custer, o di Toro Seduto, ricostruire epiche battaglie o assedi come quello di Fort Alamos, insomma avere, come in Age of Empire, l'occasione di rivivere, e magari di ribaltare grandi eventi storici, di cui la seppur giovane storia americana ha grandi esempi. Inoltre c'è anche da dire che America non ha missioni particolarmente stimolanti: tutto quello che ne risulta è una fredda successione di missioni poco interessanti ed alcune volte "molto irritanti come scopo e difficoltà": ho trovato frustrante ridurmi a semplice cow-boy e portare solo alcune vacche da Sud a Nord e subire le continue scorrerie dei banditi.