Amplitude

Amplitude
di
Amplitude

Con Parappa the Rapper, uscito nel 1996 su Playstation, Sony fu precursore dei rihythm game rivisitati in chiave moderna, dato che giochi di questo tipo avevano già esordito sul finire degli anni 80, sul Commodore 64, seppur con scarsi risultati. Il genere si è poi diffuso a macchia d'olio, specialmente nel mercato dei coin op, grazie soprattutto alle intuizioni di Konami e dei suoi particolarissimi coin op, ma con la crisi del mercato delle sale giochi sta dirottando sempre più il genere verso le nostre amate console.


Strumenti per tutti.
Guitar freaks (di Konami) ci ha insegnato a suonare la chitarra, "Samba de amigo" ci ha fatto conoscere il fascino latino delle Maracas, Amplitude ci mette invece nei panni di un dj del futuro. Seguito del popolare Frequency, uscito oltre un anno fa sempre su Ps2, Amplitude, sancisce anche l'impegnativo debutto di Sony nel mondo dell'online, pure per noi utenti italiani, ed è questa la principale caratteristica che lo contraddistingue dal suo predecessore.

Press Start.
Prima di poter entrare nel vivo del gioco, dovremo innanzi tutto creare il nostro alter ego digitale, in questo caso denominato "Freq", personalizzandolo in svariate caratteristiche fisiche e accessori attraverso una scelta perlomeno iniziale non troppo vasta. Una volta creato il nostro avatar, che ci terrà poi compagnia in un piccolo riquadro per tutto il gioco, saremo pronti ad entrare nelle psichedeliche piste di Amplitude. Controlleremo il beat blaster, strumento musicale del futuro che si muove ad una certa velocità per le varie piste di un lungo tunnel. Il tunnel corrisponde ad una canzone, le varie piste invece a delle brevi tracce eseguibili con diversi strumenti musicali. All'interno di ogni pista, vi sono disseminate delle capsule, che dovremo colpire nel momento esatto in cui ci passiamo sopra, liberando così l'energia sonica delle varie note: il sistema di controllo è semplicissimo bisognerà premere L1 se la nota è sinistra, R1 se è situata al centro o R2 se è a destra, o in alternativa i tasti quadrato, triangolo, cerchio, ma considerando che avanzare utilizzando solo un dito per la pressione dei tasti sarà praticamente impossibile, il sistema consigliato (anche dal tutorial) è sicuramente il primo.

Liberando tutte le note della traccia, la traccia si autocompleterà, e dovremo inevitabilmente passare (con l'ausilio dell'analogico) su un'altra pista, per emulare un altro strumento musicale, e daremo così via a delle splendide concatenazioni di note che ci faranno progressivamente sentire l'evolversi della canzone.
Naturalmente per comporre una canzone avremo un limite di tempo, rappresentato da una barra alla sinistra dello schermo; se rimarremo troppo tempo senza comporre niente la barra si svuoterà progressivamente, se invece riusciremo a mantenere un buon ritmo il tempo a nostra disposizione rimarrà pressoché costante, ed avremo a disposizione i vari check point per estenderlo ancor più.

Amplitude
8

Voto

Redazione

0jpg

Amplitude

Seguito del popolare Frequency, Amplitude è un gioco come il suo predecessore originale e ricco di qualità, dove il giocatore sarà ancora una volta chiamato a remixare attraverso un funzionale sistema di controllo i brani di popolarissimi cantanti internazionali. Questo suo stile di gioco piuttosto "alternativo" è naturalmente il suo pregio maggiore ma con il rovescio della medaglia: Amplitude sicuramente divertirà ed appassionerà per molto tempo gli amanti della musica ed i novelli dj, ma difficilmente riuscirà a fare breccia nel "casual gamer".