Anachronox

di Redazione Gamesurf
STILETTO ANYWAY è una mercenaria, esperta nel combattimento coi coltelli. La sua abilità di "Lancio Preciso" sarà molto utile per attivare sensori e interruttori troppo lontani per poterci mettere le mani. Una volta aveva una tenera relazione con Boots, ma era tanto tempo fa... quando Fatima (vedi oltre) era ancora viva...

PACO "EL PUÑO" ESTRELLA, infine, è un supereroe con calzamaglia e mantello rosso fuoco... o meglio: lo era prima che la casa editrice Krapton fallisse e i suoi fumetti smettessero di essere pubblicati. Combatte tramite "tecniche eroiche di corpo a corpo" (una via di mezzo tra rissa e Wrestling, temo) ed ha la capacita di abbattere le barricate con la sua "Super Furia". Purtroppo, pare che abbia dimenticato come si fa a volare...

FATIMA
Fatima Doohan (lo "zeresimo" personaggio) era l'efficientissima segretaria di Boots, prima che la sua giovane vita fosse stroncata in circostanza non riportate. Boots, a quel punto, fece digitalizzare la sua matrice cerebrale e la fece trapiantare in un Cordicom Lifecursor, ossia una specie di aeroplanino a forma di freccia che lo segue dovunque vada, dandogli consigli e fornendo informazioni sulle cose su cui viene puntato. Detto in linguaggio terreno, Fatima è la nostra interfaccia col gioco.
È giunto dunque il momento di parlare di cosa possiamo fare e come.

FASE ESPLORATIVA
È la fase di gioco "tipica". In questa, muoveremo il nostro gruppo nel mondo attraverso una visuale in semi-soggettiva. Il personaggio scelto come "leader" verrà seguito dalla telecamera, ad una distanza regolabile, mentre i suoi compagni lo seguiranno poco lontano, e potrà in effetti effettuare poche azioni: oltre a correre a destra, sinistra, avanti e indietro e a ruotare su se stesso (tramite il mouse) non avrà nessun altro impegno. Quando smetteremo di correre da una parte all'altra, ecco comparire al nostro fianco la fedele Fatima (o meglio: il puntatore del mouse) che potremo spostare in corrispondenza dei vari oggetti con cui vorremo interagire, come porte da aprire, oggetti da raccogliere, persone con cui parlare eccetera (spostare il puntatore molto vicino al bordo dello schermo permetterà comunque di ruotare l'inquadratura), attivandoli ciccandovi sopra. Qualora in un determinato frangente bisognasse avvalersi di un'abilità speciale (vedi oltre) sarà necessario, una volta impostato come leader il personaggio con quella abilità, abbinare la pressione del tasto CTRL al click del mouse: così facendo si accederà al sotto-gioco relativo alla possibilità di riuscita o fallimento dell'abilità. Il tipo di sotto-gioco, naturalmente, varierà da personaggio a personaggio, mentre la sua difficoltà (normalmente il tempo a disposizione) dipenderà dalla situazione.


COMBATTIMENTI
Quando la nostra strada sarà attraversata da un gruppo di mortali nemici, i personaggi e gli avversari si disporranno nelle intersezioni di una "griglia virtuale" nel luogo dell'incontro e avrà luogo un combattimento, mentre intorno a noi tutto proseguirà il proprio corse come se nulla fosse. Questo si avvale dell'ormai testato metodo dei "turni in tempo reale": in sostanza, ogni personaggio potrà eseguire un'azione ogni TOT di tempo, TOT che varierà a seconda delle sue caratteristiche.