Anachronox
di
ABILITA' SPECIALI
Ogni personaggio, come già detto, ha una propria abilità speciale che può utilizzare in determinati frangenti. In queste abilità, però, saranno semplicemente "addestrati", e non saranno in grado di contrastare gli ostacoli più impegnativi fin quando non troveranno ciascuno un mentore che li porti al grado di "Maestri". Inoltre, ogni personaggio avrà delle abilità "da battaglia", ossia utilizzabili solo durante un combattimento.
Queste abilità (di cui la prima sarà disponibile appena trovato il personaggio) avranno gli effetti più disparati su nemici o alleati e il pregio di non consumare NRG, ma impiegheranno lunghi periodi di tempo per ricaricarsi, periodi che aumentano con la loro efficacia. Nuove abilità da battaglia saranno acquisite con l'aumentare del livello (vedi oltre).
MENU' ED EQUIPAGGIAMENTO
Dal menù di gioco, la proiezione olografica di Fatima ci permetterà di visualizzare le missioni in corso, di esaminare informazioni generiche sui vari luoghi che esploreremo e, naturalmente, di gestire l'equipaggiamento dei vari personaggi. Ogni personaggio può utilizzare un'arma, uno scudo, un MysTech e due accessori, i quali potranno migliorare le sue caratteristiche o conferirgli particolari immunità alle varie forme d'attacco. Dal menù, inoltre, sarà possibile esaminare le varie caratteristiche del personaggio (attacco, schivata, eccetera) e i punti esperienza necessari per il livello successivo. Questi punti (sono certo che lo sapete già) si guadagnano sconfiggendo nemici e portando a termine incarichi e missioni; al raggiungimento di determinate soglie, il personaggio salirà di livello, migliorando le sue caratteristiche e guadagnando, talvolta, nuove abilità da battaglia.
SOTTO-GIOCHI E SOTTO-QUEST
Come già vi ho anticipato, vi troverete talvolta a dover affrontare dei sotto giochi: ad esempio, il semplice utilizzo di un'abilità speciale equivale ad un sotto-gioco, e in quasi tutti i bar della galassia è presente un qualche tipo di video-gioco (a Sender Station, ad esempio, c'è una via di mezzo tra "Pong" e "Arkanoid") a cui potrete arbitrariamente dedicare tutto il tempo che vorrete. Altri sotto-giochi saranno invece obbligatori, come la corsa in moto d'acqua nelle fogne minate o la fuga sulla navetta dal pianeta in deflagrazione. In tutti i casi, i sotto-giochi vi faranno scordare di qualunque precedente interfaccia, spiegandoci volta per volta come agire. Preparatevi alle cose più disparate...
Per quanto riguarda i sotto-quest, ho visto giusto qualcosina, ma basta: ci sono dei particolari oggetti sparsi nell'universo che, se raccolti tutti e portati alla persona giusta, ci faranno avere nuovo equipaggiamento, e questa è una spinta a giocare con maggiore attenzione, specie pensando che certe zone sono esplorabili solo una volta; numerose anche le zone segrete. C'è da dire anche che non sono giunto alla fine del gioco (...è LUNGO!!!) e pertanto non posso dire se più avanti la struttura dei sotto-quest cambi; la mia esperienza mi fa supporre, comunque, che moltissime aree possano essere riattraversate a piacimento verso la fine del gioco.
GRAFICA
Il gioco sfrutta in maniera incredibile il supporto OpenGL (assicuratevi che la vostra Scheda Grafica supporti queste librerie!!!), dandoci in pasto un'opera graficamente immane e bellissima. È semplicemente indescrivibile la bellezza dei modelli 3D, delle mappe, delle textures e degli effetti di luce e buio (soprattutto buio... temo che per apprezzare a dovere alcuni screenshot dovrete aumentare la luminosità del vostro monitor...).
Ogni personaggio, come già detto, ha una propria abilità speciale che può utilizzare in determinati frangenti. In queste abilità, però, saranno semplicemente "addestrati", e non saranno in grado di contrastare gli ostacoli più impegnativi fin quando non troveranno ciascuno un mentore che li porti al grado di "Maestri". Inoltre, ogni personaggio avrà delle abilità "da battaglia", ossia utilizzabili solo durante un combattimento.
Queste abilità (di cui la prima sarà disponibile appena trovato il personaggio) avranno gli effetti più disparati su nemici o alleati e il pregio di non consumare NRG, ma impiegheranno lunghi periodi di tempo per ricaricarsi, periodi che aumentano con la loro efficacia. Nuove abilità da battaglia saranno acquisite con l'aumentare del livello (vedi oltre).
MENU' ED EQUIPAGGIAMENTO
Dal menù di gioco, la proiezione olografica di Fatima ci permetterà di visualizzare le missioni in corso, di esaminare informazioni generiche sui vari luoghi che esploreremo e, naturalmente, di gestire l'equipaggiamento dei vari personaggi. Ogni personaggio può utilizzare un'arma, uno scudo, un MysTech e due accessori, i quali potranno migliorare le sue caratteristiche o conferirgli particolari immunità alle varie forme d'attacco. Dal menù, inoltre, sarà possibile esaminare le varie caratteristiche del personaggio (attacco, schivata, eccetera) e i punti esperienza necessari per il livello successivo. Questi punti (sono certo che lo sapete già) si guadagnano sconfiggendo nemici e portando a termine incarichi e missioni; al raggiungimento di determinate soglie, il personaggio salirà di livello, migliorando le sue caratteristiche e guadagnando, talvolta, nuove abilità da battaglia.
SOTTO-GIOCHI E SOTTO-QUEST
Come già vi ho anticipato, vi troverete talvolta a dover affrontare dei sotto giochi: ad esempio, il semplice utilizzo di un'abilità speciale equivale ad un sotto-gioco, e in quasi tutti i bar della galassia è presente un qualche tipo di video-gioco (a Sender Station, ad esempio, c'è una via di mezzo tra "Pong" e "Arkanoid") a cui potrete arbitrariamente dedicare tutto il tempo che vorrete. Altri sotto-giochi saranno invece obbligatori, come la corsa in moto d'acqua nelle fogne minate o la fuga sulla navetta dal pianeta in deflagrazione. In tutti i casi, i sotto-giochi vi faranno scordare di qualunque precedente interfaccia, spiegandoci volta per volta come agire. Preparatevi alle cose più disparate...
Per quanto riguarda i sotto-quest, ho visto giusto qualcosina, ma basta: ci sono dei particolari oggetti sparsi nell'universo che, se raccolti tutti e portati alla persona giusta, ci faranno avere nuovo equipaggiamento, e questa è una spinta a giocare con maggiore attenzione, specie pensando che certe zone sono esplorabili solo una volta; numerose anche le zone segrete. C'è da dire anche che non sono giunto alla fine del gioco (...è LUNGO!!!) e pertanto non posso dire se più avanti la struttura dei sotto-quest cambi; la mia esperienza mi fa supporre, comunque, che moltissime aree possano essere riattraversate a piacimento verso la fine del gioco.
GRAFICA
Il gioco sfrutta in maniera incredibile il supporto OpenGL (assicuratevi che la vostra Scheda Grafica supporti queste librerie!!!), dandoci in pasto un'opera graficamente immane e bellissima. È semplicemente indescrivibile la bellezza dei modelli 3D, delle mappe, delle textures e degli effetti di luce e buio (soprattutto buio... temo che per apprezzare a dovere alcuni screenshot dovrete aumentare la luminosità del vostro monitor...).