Anachronox

Anachronox
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Per simboleggiare lo stato di "pronto" o "non pronto", intorno all'icona di ogni personaggio comparirà un anello che si riempirà gradualmente di rosso: quando sarà completamente pieno cambierà in verde (simboleggiando il "pronto") e contemporaneamente compariranno, al passaggio di Fatima, le icone con le possibili azioni effettuabili. Tra queste annoveriamo l'attacco semplice, lo spostamento ad un nodo attiguo della griglia, l'utilizzo di un oggetto dell'inventario, l'attivazione di eventuali leve o altri meccanismi presenti nell' "Arena" (evento piuttosto raro) ed infine l'utilizzo di un MysTech (vedi oltre) o di un'abilità da battaglia (vedo ancora oltre).
Anachronox
Questo negozio è chiuso; peccato: sarei stato curioso di sapere cosa mangiava così voracemente quel Ralphy-0

La fuga, in questo gioco, non è contemplata: assicuratevi pertanto di essere in grado di sostenere un combattimento prima di gettarvi nella mischia: se così non fosse, è consigliabile curarsi con appositi oggetti o addirittura cercare un punto dove riposarsi e "ricaricarsi".

NRG, SCUDI E MYSTECH
L'NRG è una riserva energetica che ogni personaggio può utilizzare con gli scudi o i MysTech. Uno scudo equipaggiato fornirà dei punti-ferita aggiuntivi all'inizio di ogni combattimento, ma in cambio "bloccherà" una certa quantità di NRG (tutti gli scudi sono comunque regolabili).
I punti di NRG non applicati allo scudo saranno la "batteria" da cui attingeremo energia per attivare i MysTech: questi sono degli organismi minerali di provenienza sconosciuta (pare provengano dal futuro...) che se irrorati di NRG avranno degli effetti che possiamo tranquillamente definire "magici". La cosa interessante è che un NRG può essere usato sia in attacco, sia in difesa: per fare un esempio, il MysTech del fuoco potrà bruciare il nemico o estinguere le fiamme su un alleato. ATTENZIONE: all'inizio del gioco non troverete alcun MysTech, anche perché sarà necessario un certo (poco piacevole) evento prima che questi ordigni abbiano una qualche utilità...
Anachronox
Potevano mancare gli onnipresenti (nei giochi CyberPunk) DataTerminali da strada? Certo che no!

La quantità di NRG consumata per ogni uso del MysTech è perduta: per ristabilirla sarà necessario riposarsi (in alberghi, locande, ecc...) o ripristinarla tramite i Glodents (=Glowing Rodents: roditori scintillanti; per la verità, NRG sta proprio per Neutron-Radiated Glodents... in pratica non si ricarica NRG con i Glodents: si sostituisce il Glodent collegato allo scudo o al MysTech con uno nuovo...)
Anachronox
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Anachronox

Ad un anno di distanza dall'uscita del "Gioco dell'Anno 2000" DeusEx, l'accoppiata Eidos-ION Storm torna all'assalto con questo nuovo, strepitoso titolo. Abbandonando la filosofia dello Shot'm'Up 3D in favore di un'interfaccia che fonde in se gli stili RPG americano e giapponese, Anachronox attinge da autori anglo-americani come Asimov, Gibson, Sterling, Roddenberry, Dicks e soprattutto Douglas Addams. Il risultato è un RPG dall'ambientazione fantastica, con una trama eccellente, contornato da idee estremamente interessanti e da quel pizzico di Humor che non guasta assolutamente. Il tutto ad un livello tecnico sbalorditivo. Sicuramente occuperà un posto tra i tre migliori giochi del 2001: non perdetevelo per nulla al mondo!!!

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