Anachronox

Anachronox
di
Ho notato solo due inconvenienti: il primo è la possibilità di scelta tra due sole risoluzioni, ossia la 640x480 (personalmente la trovo troppo misera) e la "doppia" 1280x960 (anche eccessiva: finora usavo massimo la 1024x768...), cosa che può obbligare un utente "medio" (diciamo con un PC di massimo un paio di anni di età) a dover scegliere drasticamente tra bella grafica e fluidità... fortunatamente, il fatto che i combattimenti non siano in tempo reale fa sì che si possa coraggiosamente optare per l'alta risoluzione; il secondo inconveniente è qualche BUG disparato tipico dei motori grafici "nuovi": detto in parole povere, una volta (e UNA SOLA VOLTA) mi è capitato che un personaggio s'incastrasse con un altro modello e poi cadesse nel nulla, piantando il sistema... capita anche ai migliori: niente è esente da difetti!

SONORO
Gli effetti sonori sono di primissima qualità, anche perché, molto umilmente (e furbescamente) i programmatori hanno "riciclato" alcuni banchi sonori dello splendido DeusEx, e sinceramente non mi sento di rimproverarli (chi ha giocato e, soprattutto, SENTITO DeusEx capirà perché...).
Le musiche sono tipicamente d'atmosfera, molto ben realizzate, rilassanti durante l'esplorazione e incalzanti durante i combattimenti. Unico difetto (anche qui ce n'è solo uno...): ogni volta che viene caricata una zona (cosa abbastanza frequente), viene caricato anche il relativo brano sonoro, a prescindere dalla possibilità che la zona precedente avesse lo stesso... questo causa una sensazione di ripetizione nelle orecchie, ma direi che si tratta più che altro di una "svista" dei programmatori,. Peccato.

LINGUAGGIO
Il gioco è completamente in lingua inglese, anzi: in Slang americano stretto. Ed è per questo motivo che non è stato tradotto: alcuni giochi di parole sono talmente "coloriti" da essere praticamente intraducibili, o comunque perderebbero molta della loro verve se trasposti in italiano. Se questo può non essere un problema per gli Americani, lo sarà certamente per coloro che non hanno un forte conoscenza della lingua inglese, almeno scritta... stringete i denti!
Anachronox
Certe animazioni saranno capaci di togliervi il fiato

I personaggi sono doppiati solo durante le sequenze animate (come in DeusEx non esistono "Filmati" ma solo "Animazioni"), probabilmente perché i dialoghi sono veramente tanti e le richieste di spazio sia su HD che su CD sarebbero aumentate vertiginosamente, ma vi posso assicurare che le voci sono a dir poco fantastiche! Con l'ausilio dei sottotitoli (opzionale) sembra proprio di "sentire con gli occhi" quello che sta succedendo!
Anachronox
4jpg

Anachronox

Ad un anno di distanza dall'uscita del "Gioco dell'Anno 2000" DeusEx, l'accoppiata Eidos-ION Storm torna all'assalto con questo nuovo, strepitoso titolo. Abbandonando la filosofia dello Shot'm'Up 3D in favore di un'interfaccia che fonde in se gli stili RPG americano e giapponese, Anachronox attinge da autori anglo-americani come Asimov, Gibson, Sterling, Roddenberry, Dicks e soprattutto Douglas Addams. Il risultato è un RPG dall'ambientazione fantastica, con una trama eccellente, contornato da idee estremamente interessanti e da quel pizzico di Humor che non guasta assolutamente. Il tutto ad un livello tecnico sbalorditivo. Sicuramente occuperà un posto tra i tre migliori giochi del 2001: non perdetevelo per nulla al mondo!!!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI