Anarchy Online: The Notum Wars
di
L'aspetto fisico si limita alla selezione dei parametri di altezza (alto, medio o basso), corporatura (snella, normale o soprappeso) e volto (selezionabile tra numerosissimi disponibili).
Le classi disponibili sono ben dodici: non sto qui ad elencarvele tutte (tra l'altro ho scattato una foto proprio della schermata di selezione) né tanto meno a illustrarvele nel dettaglio, ma sappiate che la scelta indicherà esclusivamente le caratteristiche e le abilità in cui il personaggio sarà maggiormente portato e che potrà incrementare più liberamente con l'esperienza, ma che non darà limitazione alcuna al vostro modo di giocare, consentendovi di crescere il personaggio come meglio preferite.
Numericamente parlando, il personaggio è caratterizzato da Caratteristiche ed Abilità: le prime sono degli attributi di tipo generico (forza, resistenza, intelligenza, agilità, ecc) che tendono a influenzare gli aspetti più basilari del personaggio, o se vogliamo le sue attitudini naturali; le seconde sono conoscenze specifiche in campi specifici, come ad esempio "usare pistole", "velocità di corsa", "nuotare", "combattere con due armi" e così via. Inutile dire che all'atto pratico sarà la competenza di un personaggio in una singola abilità a determinare l'equipaggiamento che potrà utilizzare e quanto efficacemente.
Alla generazione, ed ogni volta che passa di livello (cioè ogni volta che, combattendo o svolgendo missioni, ottiene sufficiente esperienza), il giocatore ha a disposizione un certo ammontare di Punti Avanzamento da distribuire tra le sue Caratteristiche e le sue Abilità: più un valore è elevato e più Punti Avanzamento saranno necessari per aumentarlo ulteriormente. È in questa fase che le limitazioni della classe si fanno sentire: a seconda della professione scelta, infatti, potrete aumentare alcune abilità di un certo numero massimo di punti per livello, altre meno ed altre ancora meno, indicando così pertanto dei limiti.
SISTEMA DI GIOCO
L'interfaccia di gioco è piuttosto semplice: coi tasti direzionali (oppure coi tasti W, S, A e D) muoverete il vostro personaggio in giro per il mondo, a scelta tramite una visuale in prima o terza persona (scelta consigliata), mentre con il mouse interagirete con gli elementi circostanti. Il tasto sinistro ha un'utilità esclusivamente di selezione, nel senso che serve per selezionare il bersaglio delle abilita, dei NanoProgrammi (altrimenti detti "incantesimi") o degli attacchi che vogliamo sferrare; usato unitamente al tasto Shift (o Maiusc, che dir si voglia), il tasto sinistro fornirà informazioni sull'oggetto cliccato.