Anarchy Online: The Notum Wars

di Tommaso Alisonno

Il tasto destro serve per utilizzare, raccogliere, attivare eccetera l'oggetto su cui è puntato, compresi i comandi da menù. Si, perché nel gioco sono presenti numerosi menù a scomparsa, richiamabili tramite icone o tasti rapidi, che rappresentano l'equipaggiamento, i NanoProgrammi o le abilità speciali conosciute, le missioni e così via.
Particolare importanza riveste, come di consueto, il sistema di combattimento, che si svolge in maniera molto semplice: una volta selezionato un nemico, premendo il tasto Q (o cliccando col tasto destro sull'icona "Combat Mode") lo ingaggerete, e se poi lasciate fare lo scontro continuerà sino al decesso di uno dei due contendenti; naturalmente, in qualunque momento potrete utilizzare delle abilità da combattimento, particolari oggetti d'equipaggiamento, o semplicemente muovervi in cerca di un vantaggio territoriale (altezza, copertura) o di una via di fuga qualora le cose dovessero mettersi malino.

Per classificare i nemici in base alla loro forza, gli sviluppatori hanno utilizzato il pluritestato sistema dei colori: se la barra d'energia del nemico ci apparirà grigia, significherà che non costituirà per noi la benché minima minaccia, e poi via tutti le altre sfumature che passano per il verde, il giallo (scontro consigliato), arancione, fino a rosso (evitare assolutamente).

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Molto simile a Dark Age of Camelot, dunque... ma questo fatto, per quanto non sia sinonimo di innovatività, è senz'altro indice dell'intenzione di stabilire uno standard per questo genere di MMORPG, e ciò è un bene, visto che questo sistema è funzionale, semplice ed in linea di massima esente da problemi di LAG (gli scontri si svolgono intermente su server...); resta comunque la curiosità su quale dei due giochi abbia tratto ispirazione dall'altro...

REALIZZAZIONE TECNICA
Dal punto di vista tecnico, AoL mi ha soddisfatto pienamente: il motore grafico è gradevole, abbastanza dettagliato, veloce, fluido e ben nutrito di effetti speciali. Certo: non è niente in confronto ai motori dei moderni FPS, ma dopotutto stiamo parlando di un MMORPG, ossia di una categoria di giochi per cui la grafica non è il requisito primario, e anzi va alleggerita il più possibile per non causare problemi di LAG tra Server e Client.
Il parco audio è forse un po' più scarno, con effetti sonori molto semplici e musiche a malapena accennate, ma anche qui ricordo che siamo nel campo del MultiPlayer ondine, e che dove si può risparmiare sulle risorse è giusto farlo, pertanto anche qui la promozione ci sta tutta.

Encomiabile soprattutto l'introduzione dell'icona del PING, che cambiando colore da verde (ottimo) a giallo (accettabile, ma con cautela) a rosso (sconsigliato proseguire) ci permette di discernere in tempo reale la situazione della nostra connessione, e pertanto di decidere se è il caso di giocare oppure di rimandare ad un altro orario.

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