AND1 Streetball

di Andrea Casetti
Giocare in un reality
La modalità carriera di questo AND1 Streetball ricorda da vicino un reality: si tratta sostanzialmente di saltare sul pullman di AND1, viaggiare per varie città alla ricerca di talenti da sfidare (e ovviamente surclassare), quindi procedere fino al raggiungimento del vertice della pallacanestro da strada, diventando così il nuovo membro della squadra AND1. Per primeggiare in questa atipica manifestazione dovrete non tanto eseguire più canestri degli avversari, quanto portare a termine finte, evoluzioni speciali e acrobatiche, al fine di letteralmente umiliare l'avversario.
Ovviamente la prima possibilità che vi verrà offerta sarà quella di creare un cestista nuovo di pacca, eventualmente plasmarlo in modo tale da assomigliarvi. Di tale giocatore potrete decidere la stazza, il tipo di pelle, il volto, la capigliatura, la voce e addirittura le mosse preferite, fino ad arrivare alle varie capacità atletiche, le uniche davvero importanti durante le fasi giocate. Tali abilità sono rispettivamente la potenza, la velocità, la resistenza, il palleggio, il passaggio, la precisione di tiro, la schiacciata, l'elevazione, l'agilità in difesa, il rimbalzo, le stoppate, le rubate, i tiri liberi e la grinta. Tutte queste attitudini, ovviamente, potranno essere up-gradate durante il corso della vostra carriera. Con i soldi guadagnati, inoltre, potrete anche mutare il look del vostro avatar: potrete infatti acquistare tatuaggi, nuove capigliature e capi di abbigliamento in modo tale da far apparire il giocatore esattamente (più o meno) come vi aggrada. Sin qui nulla di nuovo: tutto quanto è stato raccontato in questa sede è stato già ampiamente sperimentato in vari altri giochi concorrenti.


table1
What's new?
Ciò che differenzia questo AND1 Streetball dagli altri giochi riguarda il layout dei comandi: invece delle consuete combinazioni di pulsanti, in questo AND1 Streetball è stato implementato l'I-Ball, un sistema che vi consente di gestire il vostro giocatore mediante l'impiego delle sole leve analogiche, rendendo così il sistema di controllo piuttosto intuitivo e funzionale. Tale sistema è descritto nell'apposito box, che dovreste riuscire a leggere qui a lato.
Tecnicamente il gioco è discreto, con l'ampio impiego della tecnica del motion capture, utilizzata in particolare sui vari The Professor, AO, Main Event, Half Man, Half Amazing, Main Event, Spyda eccetera. Va detto che le movenze sono piuttosto ben ricreate, anche se talvolta le une sono poco legate alle altre in termini di velocità di esecuzione: non vi capiterà di rado, infatti, di vedere il vostro atleta compiere le evoluzioni con accelerazioni e decelerazioni non proprio naturali.
Buona anche la varietà delle finte disponibili: tra le 130 incluse nel gioco bisogna menzionare il buon numero di movenze caratteristiche delle varie leggende, tra cui The Professor's no-look passes, l'Helicopter's rimbending dunks, l'Hot Sauce's killer crossover, the Professor's Midterm, AO's Off the Head, Spyda Dunk e tante altre.

table_img_t45




All'ombra della Tour
Insomma, AND1 è il solito gioco di pallacanestro da strada: una quindicina abbondante di campi improvvisati (tra cui uno all'ombra della Tour Eiffel), la possibilità di giocare uno contro uno o cinque contro cinque, su campo intero o metà campo, la possibilità di personalizzare le regole di gioco, la solita ed estenuante musica hip hop, nonché la classica modalità carriera che, nonostante le apparenze, non si discosta granché dalla canonica esperienza a cui ci hanno abituati gli analoghi titoli attualmente sugli scaffali.
Il tentativo di rendere un tantino più vario il gioco è stato affrontato con l'inserimento di obiettivi secondari (ad esempio eseguire un certo numero di mosse speciali o recuperare la palla tot volte entro la fine del match), ma va detto come in realtà l'esperienza ludica diventi ben presto ripetitiva e noiosa, anche a causa della struttura del gameplay, la quale non incentiva minimamente a passare la palla ai compagni e quindi a gestire il gioco di squadra.
In conclusione, questo AND1 Streetball non riesce a discostarsi dalla massa dei giochi sportivi da strada, a causa dell'assenza di un vera e propria innovazione: a parte il sistema di controllo intuitivo, nulla di nuovo è stato effettivamente proposto.