Antz Extreme Racing

di Tommaso Alisonno








FORMICHE A CAVALLO DI BACAROZZI?!?
Per quanto qualcuno di voi potrebbe non aver visto il Film omonimo, presumo che quasi tutti abbiate, almeno una volta, sentito parlare di Z la Formica, il simpatico personaggio digitalizzato che qualche stagione fa ha sbancato ai botteghini di mezzo mondo incrinando il trono di alabastro della Disney Pictures. Bene, prendete Z, Bala, Azteca e gli altri personaggi del film, metteteli in sella a insetti più grossi, a veicoli sospinti da bacarozzi o semplicemente su un percorso campestre, dotateli di armi, scudi e power up vari, e fateli concorrere per la prima posizione: quello che otterrete è il gioco che andiamo a trattare.


AntX Estreme Racing ("AntZ" è il titolo originale di "Z la Formica") entra a pieno titolo nella categoria di giochi "Corse Arcade fuori di testa" che ha probabilmente in Super Mario Kart, se non il capostipite, perlomeno il massimo e più famoso esponente, e in cui rientrano anche Crash Team Racing e Micromachines. Il gioco, pertanto, non si sogna neanche lontanamente di simulare dei circuiti, dei mezzi o delle situazioni reali, ma si limita, per così dire, a presentare un modello di guida striminzito all'osso, a cui si aggiungono particolari surreali come armi, ostacoli, e così via.



STRUTTURA DI GIOCO E TIPI DI GARE
In AntZ E R sono presenti cinque personaggi, ma all'inizio del gioco saranno disponibili solo Z e Bala. Una volta scelto il personaggio con cui vogliamo correre, accederemo al suo specifico elenco di gare, in cui alcune saranno accessibili ed altre bloccate: per sbloccarle sarà necessario superare quelle precedenti, fino a giungere alla sfida finale, la quale, una volta vinta, sbloccherà uno dei personaggi ancora inaccessibili, con le relative gare di difficoltà superiore. Per quanto nelle corse partecipi anche il personaggio "Mandibola", questi non compare nella selezione dei personaggi, neanche come "bloccato"... che sia un personaggio "segreto"? Chi vivrà vedrà... (comunque sia, in MultiPlayer è disponibile, portando di fatto il totale di personaggi a sei).

Uno dei particolari più importanti di AntZ E R è la grande varietà di gare e prove varie: alcune prove saranno su circuito, altre su percorso lineare, così come potranno essere prove a cronometro, in cui completare il circuito entro un tempo limite, o vere e proprie competizioni contro uno o più avversari pilotati dal computer. Per quanto concerne la natura delle corse, esse si dividono come segue:
CORSA CAMPESTRE: le formiche semi-antropomorfe zampettano autonomamente per il percorso, saltando ostacoli e spintonandosi quando entrano in contatto; la prova finale del personaggio è sempre una corsa campestre contro un singolo avversario su un percorso lineare;
GUIDA: i personaggi sono alla guida di insettomobili, ossia di automobili la cui forza motrice è costituita da un insetto, diverso da personaggio a personaggio (bellissima la cavalletta di Bala);
GALOPPO: molto simile alla Guida, nelle prove di galoppo si conducono direttamente degli scarabei o dei ragni, solitamente su circuiti arborei o comunque con molti dislivelli;