Antz Extreme Racing
di
Inoltre, alcuni noiosissimi BUG (oltre a quelli che nel gioco spingono palle di letame) minano il giudizio: troppo spesso capita che per una bottarella il veicolo abbia delle reazioni eccessive in accelerazione o in frenata, così come in certe situazioni il gioco si dimostri eccessivamente fiscale o, al contrario, troppo lento nel segnalare un "veicolo fuori pista" e rimetterlo al centro, oltretutto spesse volte storto...
La modalità Snowboard, poi, è veramente zeppa di sbavature ed errori vari, comprese inquadrature fastidiosissime, ostacoli in cui ci si incastra senza speranza, e comunque reazioni intollerabili (va bene che non è una simulazione, ma c'è un limite), mentre nella corsa a ostacoli capita spesso che ad una caduta nel vuoto ne segua immediatamente un'altra subito dopo il riposizionamento sul percorso, e forse un'altra ancora. Insomma: una serie di situazioni che portano, al minimo errore, a non poter più vincere la gara, e non sempre gli errori sono imputabili al giocatore...
A livello Audio, il gioco si attesta su livelli discreti per quanto riguarda la qualità di realizzazione, ma mediocri per quanto concerne la varietà: i brani musicali sono pochini e alla lunga ripetitivi, e lo stesso ronzio del motore (perché di insetti si tratta) diventa rapidamente fastidioso (insomma: pensate di avere una mosca che vi ronza continuamente intorno alla testa e vi farete un'idea...). Diciamo complessivamente un sonoro senza eccessiva infamia, ma senza particolari lodi.
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
AntZ E R è immediato, essendo un gioco arcade con pochi comandi fondamentali, e in virtù delle numerosissime gare, molto vario, facile all'inizio, ben calibrato e decisamente competitivo verso gli ultimi livelli. Dal punto di vista della giocabilità, insomma, solo i succitati BUG impediscono al divertimento di essere completo: non so voi, ma personalmente preferisco che le sfide superiori siano più difficili a causa di una maggior competitività o una struttura più complessa, e non perché capita più spesso di finire fuori strada senza motivo.
Dal punto di vista della longevità, c'è da dire solo che una volta completato difficilmente lo rigiocherete, se non per sfidare qualche amico: questo perché le gare, per quanto numerosissime e molto differenti (anche se qualcuna è stata riciclata diverse volte, cambiando magari senso di percorrenza, mezzo di trasporto o da cronometro a competizione) risultano comunque eccessivamente brevi, non accattivanti per quel lavoro di "perfezionamento" che solitamente si fa nei giochi di corse, cercando di ottenere tempi sempre migliori.
CONCLUSIONI
Con questo AntZ Extreme Racing mi sono divertito (BUG permettendo), ma è stato un divertimento piuttosto breve. Probabilmente se avessi dieci anni di età (o meno) avrei maggiormente apprezzato il simpatico e colorato lavoro degli sviluppatori, ma dalla mia posizione posso dire giusto che questo sia un gioco destinato esclusivamente ad un pubblico giovanile. Per tutti gli altri, anche a livello di giochi di "Corse Arcade fuori di testa" ci sono già altri titoli più accattivanti.
PS: desidero ringraziare l'amico Abujafar il quale, pur non essendo arrivato da Te'Rha appositamente per questo motivo, ha sacrificato alcune delle sue ultime ore di permanenza in Sardegna al fine di aiutarmi nel test del gioco. Ciao, Abu: ci rivediamo a Hrin!!! ;-)