Aqua GT

Aqua GT
di

Solo dopo aver vinto tutte le tre Coppe potrete accedere all'ultima frazione della competizione, nella quale potrete gareggiare in undici circuiti guidando un OFF-SHORE (gli OFF-SHORE sono considerati le F1 dell'acqua).
Va segnalato infine che "AQUA GT" presenta anche l'opzione a due giocatori, in split screen (schermo diviso) orizzontale, che vi permetterà di divertirvi in compagnia di un amico e che aumenterà, inoltre, la longevità complessiva del gioco.
Dal punto di vista grafico "AQUA GT" presenta sia luci che ombre (più ombre, a dire il vero). La grafica dei fondali, infatti, è ben realizzata, e tutti i paesaggi ed i monumenti sono davvero curati nei particolari facendo da degna cornice al gioco vero e proprio; pertanto mentre competerete con i vostri avversari potrete godere della vista di bei panorami, che riproducono fedelmente quelli offerti nella realtà dalle maggiori capitali del mondo:
Et voilà la Tour Eiffel!
Et voilà la Tour Eiffel!
Ecco uno dei tanti motoscafi che potrete selezionare
Ecco uno dei tanti motoscafi che potrete selezionare
Et voilà la Tour Eiffel!
Et voilà la Tour Eiffel!
5
ad esempio nel tracciato francese, che si svolge sulla Senna a Parigi, sarà possibile scorgere la Tour Eiffel dietro ad un'ansa del fiume, così come nel tracciato italiano vi sembrerà davvero di andare amabilmente in giro per i canali di Venezia. Sfortunatamente, però, la gestione degli elementi in movimento non gode della medesima qualità, dal momento che durante lo svolgimento delle gare è fin troppo evidente la presenza di macroscopiche mancanze dell'engine grafico in termini sia di programmazione che di gestione degli sprite: impossibile, infatti, trascurare i frequenti fenomeni di clipping (è sufficiente avvicinarsi con un motoscafo ad un muro mentre si va a velocità sostenuta per veder sparire il muro stesso dallo schermo) nonché il poco realismo trasmesso dalle altre strutture in movimento del gioco quali, ad esempio, il moto ondoso dell'acqua che risulta somigliante più ad una coperta che non ad un vero corso d'acqua.
Aqua GT
33jpg

Aqua GT

"AQUA GT" rappresenta forse un dei tanti tentativi di cercare di sfruttare al meglio le qualità tecniche della vecchia PSX (la quale, pur manifestando inevitabilmente i segni del tempo, credo abbia ancora molto da dare agli appassionati dei videogiochi): in alcuni casi risultano troppo evidenti i difetti in esso contenuti, a cui si somma il fatto che il gioco stesso risulta troppo semplice da terminare dato il suo stile tipicamente arcade. Emergono, comunque, numerosi aspetti decisamente positivi, come la realistica rappresentazione dei vari circuiti e la buona riproduzione dei vari mezzi acquatici, ma questi elementi possono sembrare troppo poco consistenti per convincere i videogiocatori più esperti. L'idea di utilizzare dei motoscafi per un gioco di corse può essere senza dubbio abbastanza originale, ma dopo aver visto la versione coin-op e la versione per Dreamcast dello stesso risulta francamente abbastanza difficile dare un giudizio completamente positivo per la versione per PSX. Probabilmente la mole di lavoro imposta al motore grafico è forse eccessiva per una console che, pur avendo dei mezzi notevoli, ha certamente anche dei grossi limiti che sicuramente sono stati superati dalle più recenti console come quella a 128 bit della SEGA.
Diciamo che con i mezzi a disposizione si sarebbe potuto fare di più.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI