AquaNox

AquaNox
di
SFIDA A LUNGO TERMINE
Le missioni non sono pianificabili, come abbiamo detto, quindi abbiamo dei waypoint fissi tra i quali veniamo guidati grazie alla voluttuosa voce di Sally, il computer olografico di bordo, che funge anche da suggeritore in tempo reale per alcune situazioni del gioco. In molte sfide siamo anche sostenuti dai nostri compagni, un gruppo di mercenari che fanno molto bene il loro lavoro, seminando panico e distruzione con un contestuale aumento dell'adrenalina da parte nostra. L'eccitazione é oltretutto accentuata da una colonna sonora martellante, che, a seconda dei gusti, si può abbassare di volume o ridurre al silenzio. Lo story mode é abbastanza lungo, e le missioni abbastanza complesse da impegnarci sul lungo termine, anche se il fatto di dover ricominciare tutta la missione (articolata in più parti) quando falliamo non rende certo meno frustranti i tentativi ripetuti. C'é poi il multiplayer mode degno dell'attenzione che abbiamo riservato a Quake III Arena o Unreal Tournament, una vera carneficina al tritolo per tutti gli amanti delle frag-fest.
AquaNox
Il fuoco che esce dal cannone P-Gatling amplifica la sensazione di potenza distruttiva

AquaNox
AquaNoxocchiellojpg

AquaNox

Grafica devastante. Velocissimo. Giocabilità furiosa. Una varietà d'armi micidiali, veicoli nemici, e habitat subacquei, tutti resi con effetti e modelli poligonali che segnano una chiusura profonda col passato: AquaNox è uno dei primi titoli a rientrare pienamente nell'era della GeForce 3 e in quanto tale pretende molto dal vostro PC, ripagandovi, però, con visuali talmente suggestive ed impressionanti da far cadere la proverbiale mascella a terra. Guardando al lato oscuro di questo potenziale capolavoro si rinviene uno story mode con una trama lineare particolarmente costrittiva e un fiume di conversazioni guidate (velocemente saltabili, volendo) che sarebbero state molto più interessanti se rese alla maniera di Wing Commander (con personaggi digitalizzati, o, meglio ancora, poligonali). E in definitiva la più grossa critica riferibile ad AquaNox nasce e si estingue nella struttura poco flessibile delle missioni che lo conferma come un epigono di Privateer dotato di una grafica e di una giocabilità assolutamente fantastici, ma senza l'originalità o la profondità che potevano contraddistinguere un approccio più manageriale e orientato al GdR, come in Frontier o nel vecchissimo Elite. E', in ogni caso, il paradiso degli sparatutto, un Quake acquatico sbalorditivo e giocabilissimo. Da amare e giocare a lungo, chiudendo un occhio sull'originalità.