Arcatera: The Dark Brotherhood
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Ho detto in precedenza che si può acquistare esperienza anche combattendo. I combattimenti sono in tempo reale, ma per permettere la gestione di più personaggi é possibile interrompere il gioco premendo lo spazio, proprio come in Baldur's Gate, con la differenza che, appena assegneremo un nuovo obiettivo ai nostri eroi, il tempo tornerà a scorrere normalmente. Sebbene il sistema sia molto simile a quello di Baldur's Gate e soci, la visuale scelta rende la vita a noi poveri giocatori impossibile, dato che in più di un'occasione si faranno sentire problemi come la sovrapposizione dei personaggi: se per caso vi é un nemico dietro un eroe o un qualsiasi altro personaggio, sarà impossibile selezionarlo come bersaglio dato che é coperto, costringendovi a muovere il vostro gruppo solo per poterlo indicare come obiettivo a un nostro guerriero
DISQUISIAMO DI GRAFICA E SONORO
Visto che ho parlato di visuale, passiamo alla grafica. I filmati sono realizzati in maniera impeccabile con personaggi definiti e ottimamente resi. Purtroppo non si può dire la stessa cosa per il resto del gioco. Per prima cosa é bene precisare che i personaggi, realizzati in due dimensioni, si muoveranno attraverso schermate statiche, come accade anche in Resident Evil e soci, con la differenza che la telecamera é sempre posta ad altezza d'uomo (e ciò, soprattutto nei combattimenti, non rappresenta sempre un fattore positivo). I fondali sono ben realizzati e pieni di particolari, anche se a volte stonano con il cielo per quanto riguarda la luminosità. Se si passa ai personaggi, la cosa peggiora notevolmente. La qualità di quest'ultimi infatti é discreta qual'ora questi siano immobili, ma degrada in maniera impressionante se devono compiere un qualsiasi movimento. La qualità delle animazioni, come ho detto, non é soddisfacente per due motivi: il primo riguarda puramente l'estetica, visto che sembra di assistere a una serie di immagini troppo compresse e quindi di qualità scadente, la seconda invece riguarda l'innaturalità di molti movimenti, primo fra questi la corsa. Come se ciò non bastasse, questi ultimi stonano in maniera incredibile con lo sfondo, principalmente per problemi di luminosità (sono troppo "illuminati"). Insomma, al tramonto, quando la luce é soffusa, il cielo inizia a scurirsi e il paesaggio cambia insieme a lui, non può accadere che qualsiasi cosa in movimento diversa da questi ultimi due, sia visibile come lo era a mezzogiorno
DISQUISIAMO DI GRAFICA E SONORO
Visto che ho parlato di visuale, passiamo alla grafica. I filmati sono realizzati in maniera impeccabile con personaggi definiti e ottimamente resi. Purtroppo non si può dire la stessa cosa per il resto del gioco. Per prima cosa é bene precisare che i personaggi, realizzati in due dimensioni, si muoveranno attraverso schermate statiche, come accade anche in Resident Evil e soci, con la differenza che la telecamera é sempre posta ad altezza d'uomo (e ciò, soprattutto nei combattimenti, non rappresenta sempre un fattore positivo). I fondali sono ben realizzati e pieni di particolari, anche se a volte stonano con il cielo per quanto riguarda la luminosità. Se si passa ai personaggi, la cosa peggiora notevolmente. La qualità di quest'ultimi infatti é discreta qual'ora questi siano immobili, ma degrada in maniera impressionante se devono compiere un qualsiasi movimento. La qualità delle animazioni, come ho detto, non é soddisfacente per due motivi: il primo riguarda puramente l'estetica, visto che sembra di assistere a una serie di immagini troppo compresse e quindi di qualità scadente, la seconda invece riguarda l'innaturalità di molti movimenti, primo fra questi la corsa. Come se ciò non bastasse, questi ultimi stonano in maniera incredibile con lo sfondo, principalmente per problemi di luminosità (sono troppo "illuminati"). Insomma, al tramonto, quando la luce é soffusa, il cielo inizia a scurirsi e il paesaggio cambia insieme a lui, non può accadere che qualsiasi cosa in movimento diversa da questi ultimi due, sia visibile come lo era a mezzogiorno