Arcatera: The Dark Brotherhood
di
Redazione Gamesurf
DIALOGARE CHE PASSIONE
Infatti, che cos'é Senora? Una città, per l'esattezza una città in continuo movimento. Sarà difficile quindi trovare una persona sempre nel solito luogo (ammesso che non sia un mercante al lavoro nel suo negozio), visto che si muoverà continuamente sbrigando i suoi compiti. A proposito di dialoghi, il sistema che ci permette di dialogare con le varie persone é particolarmente interessante: quando inizieremo un dialogo, apparirà una schermata che, oltre a indicare che domande possiamo rivolgere all'interlocutore, ci fornirà anche l'atteggiamento che quest'ultimo ha con noi, oltre che il suo grado di ira e la sua pazienza. Quest'ultima riveste un ruolo particolarmente importante: quando decideremo di parlare con qualcuno, questo avrà un determinato numero di punti pazienza. Per ogni domanda che gli rivolgeremo, un punto pazienza andrà perso e quando questa sarà esaurita, saremo liquidati con una qualsiasi scusa. Per poter dialogare nuovamente con tale persona sarà allora necessario o aspettare un po', oppure donare qualcosa a cui tiene particolarmente. Per esempio, se si vuole parlare con il monaco, sarà sufficiente fare una donazione per il dio del Caos, e quest'ultimo sarà assai più cortese nei nostri confronti
Inoltre con il passare del tempo, nuovi fatti potrebbero essere accaduti e quindi porre nuovamente una domanda già fatta a a qualcuno potrebbe portare a nuove ed interessanti conclusioni. Se inizialmente ciò può sembrare un punto a favore, dopo poco ci si rende subito conto dei limiti di questa impostazione. Innanzitutto raramente sarà possibile esaurire in una sola conversazione tutte gli argomenti su cui vorremmo un parere, così che a volte ci si ritrova a passare del tempo completamente inattivi aspettando solamente che ad un certo personaggio torni la voglia di parlare con noi. Inoltre spesso ci ritroveremo a fare dei raid di interrogatori solo per scoprire se qualcuno sa niente di nuovo. Infine vi é un fastidioso bug (non risolto nell'aggiornamento alla versione 1.2) che permette di selezionare argomenti di cui era impossibile che il nostro personaggio fosse a conoscenza. Un esempio? Perché, una volta entrato nella parte centrale di Senora, possiamo fare domande del tipo "Secondo te chi é stato ad avvelenare i pozzi?", se nessuno ci ha mai detto che i pozzi sono stati avvelenati?
A proposito di tempo, dal momento in cui entreremo a Senora, avremo circa tre settimane per risolvere i vari misteri prima che tutto collassi dando così Senora in mano ai signori delle tenebre. Il tempo trascorrerà normalmente (un secondo di gioco corrisponde a un secondo in Senora) ma sarà possibile accelerarlo. Perché fare ciò? Semplice: perché con il passare delle ore nuovi fatti potrebbero accadere, per far tornare la pazienza a qualcuno in modo da potergli rivolgere la parola, ed anche perché il pattugliamento di una zona può durare molto. Infatti sarà possibile dividere il nostro gruppo in due o più sottogruppi (indovinate il limite massimo di sottogruppi possibili. Bravi, quattro) e potremo assegnare a ognuno di essi un ben preciso compito, come appunto il pattugliamento di una zona oppure una perlustrazione approfondita di un luogo, mentre proseguiamo con l'avventura con gli altri personaggi. Il vero problema é che spesso decideremo di accelerare il corso degli eventi solo nella speranza che nel frattempo accada qualcosa che ci possa tornare d'aiuto, senza però avere la più pallida idea di quando e cosa potrebbe succedere
Infatti, che cos'é Senora? Una città, per l'esattezza una città in continuo movimento. Sarà difficile quindi trovare una persona sempre nel solito luogo (ammesso che non sia un mercante al lavoro nel suo negozio), visto che si muoverà continuamente sbrigando i suoi compiti. A proposito di dialoghi, il sistema che ci permette di dialogare con le varie persone é particolarmente interessante: quando inizieremo un dialogo, apparirà una schermata che, oltre a indicare che domande possiamo rivolgere all'interlocutore, ci fornirà anche l'atteggiamento che quest'ultimo ha con noi, oltre che il suo grado di ira e la sua pazienza. Quest'ultima riveste un ruolo particolarmente importante: quando decideremo di parlare con qualcuno, questo avrà un determinato numero di punti pazienza. Per ogni domanda che gli rivolgeremo, un punto pazienza andrà perso e quando questa sarà esaurita, saremo liquidati con una qualsiasi scusa. Per poter dialogare nuovamente con tale persona sarà allora necessario o aspettare un po', oppure donare qualcosa a cui tiene particolarmente. Per esempio, se si vuole parlare con il monaco, sarà sufficiente fare una donazione per il dio del Caos, e quest'ultimo sarà assai più cortese nei nostri confronti
Inoltre con il passare del tempo, nuovi fatti potrebbero essere accaduti e quindi porre nuovamente una domanda già fatta a a qualcuno potrebbe portare a nuove ed interessanti conclusioni. Se inizialmente ciò può sembrare un punto a favore, dopo poco ci si rende subito conto dei limiti di questa impostazione. Innanzitutto raramente sarà possibile esaurire in una sola conversazione tutte gli argomenti su cui vorremmo un parere, così che a volte ci si ritrova a passare del tempo completamente inattivi aspettando solamente che ad un certo personaggio torni la voglia di parlare con noi. Inoltre spesso ci ritroveremo a fare dei raid di interrogatori solo per scoprire se qualcuno sa niente di nuovo. Infine vi é un fastidioso bug (non risolto nell'aggiornamento alla versione 1.2) che permette di selezionare argomenti di cui era impossibile che il nostro personaggio fosse a conoscenza. Un esempio? Perché, una volta entrato nella parte centrale di Senora, possiamo fare domande del tipo "Secondo te chi é stato ad avvelenare i pozzi?", se nessuno ci ha mai detto che i pozzi sono stati avvelenati?
A proposito di tempo, dal momento in cui entreremo a Senora, avremo circa tre settimane per risolvere i vari misteri prima che tutto collassi dando così Senora in mano ai signori delle tenebre. Il tempo trascorrerà normalmente (un secondo di gioco corrisponde a un secondo in Senora) ma sarà possibile accelerarlo. Perché fare ciò? Semplice: perché con il passare delle ore nuovi fatti potrebbero accadere, per far tornare la pazienza a qualcuno in modo da potergli rivolgere la parola, ed anche perché il pattugliamento di una zona può durare molto. Infatti sarà possibile dividere il nostro gruppo in due o più sottogruppi (indovinate il limite massimo di sottogruppi possibili. Bravi, quattro) e potremo assegnare a ognuno di essi un ben preciso compito, come appunto il pattugliamento di una zona oppure una perlustrazione approfondita di un luogo, mentre proseguiamo con l'avventura con gli altri personaggi. Il vero problema é che spesso decideremo di accelerare il corso degli eventi solo nella speranza che nel frattempo accada qualcosa che ci possa tornare d'aiuto, senza però avere la più pallida idea di quando e cosa potrebbe succedere
Arcatera: The Dark Brotherhood
Arcatera: The Dark Brotherhood
"Tiro da tre... E non vaaaa". No, non ci siamo. In Arcatera: the Dark Brotherhood vi sono degli spunti veramente interessanti, ma realizzati in maniera a dir poco pessima. L'idea del tempo che passa, per esempio, sebbene non sia propriamente nuova, è comunque interessante, ma in più di un occasione ci si ritrova a vagare per il semplice fatto che ancora non è accaduto un evento importante per il proseguio dell'avventura. Inoltre il reparto grafico è sicuramente da bocciare: i personaggi stonano in maniera troppo evidente con il resto del paesaggio e le animazioni sono tuttaltro che allo stato dell'arte. Per quanto concerne invece il sonoro, le cose migliorano notevolmente, grazie a un buon doppiaggio ed ottime musiche. Sinceramente non so chi potrebbe desiderare Arcatera così ardentemente da comprarlo, visto che in giro vi sono giochi assai migliori...