Archangel
di
Sulla gestione dell'inventario c'è da fare un piccolo appunto: per quanto siano presenti dei tasti di scelta rapida per la selezione delle armi (i tipici tasti dall'1 allo 0), non sono disponibili tasti di selezione rapida delle abilità. Questo comporta il fatto di dover aprire ogni volta il menù di selezione, lasciandovi esposti ai colpi nemici (il gioco non entra in pausa). Fortunatamente, il gioco provvede autonomamente ad utilizzare i pacchi curativi quando Michael va troppo giù di Energia, ma ciò non toglie che troppo spesso mi sono trovato ad attivare l'abilità sbagliata per la fretta di richiudere il menù, e visto che le abilità sono mischiate all'equipaggiamento e che quasi tutte consumano Spirito in quantità industriale, vi lascio immaginare quanto devastanti siano state le conseguenze.
In basso a sinistra nell'interfaccia sono presenti la barra rossa dell'Energia e quella azzurra dello Spirito. Sulla prima credo che ci sia molto poco da dire: diminuisce man mano che Michael incassa dei colpi, quand'è completamente vuota c'è il Game-Over e per ricaricarla occorre utilizzare i pacchi curativi che potrete raccogliere in giro oppure l'abilità di rigenerazione, se l'avete (prendetela e pompatela al massimo!!!). La barra dello Spirito, invece, si svuota quando Michael attiva un'abilità (e la mantiene attiva) o quando attacca con la Spada di Luce, per poi ricaricarsi lentamente semplicemente con lo scorrere del tempo. La Spada di Luce è un'arma molto importante nel gioco: è l'unica, infatti, in grado di danneggiare le creature delle Tenebre (tra cui tutti i Boss), ma a causa del suo handicap di "succhiare" Spirito è bene conservarla solo per questi scontri.
AVANZAMENTO ED ABILITA'
Sopra i due indicatori di Energia e Spirito c'è un indicatore numerico dei cosiddetti "punti Spirito", altrimenti chiamabili "Esperienza": questo indicatore viene incrementato man mano che Michael sconfigge nemici più o meno forti o man mano che conclude degli obiettivi prefissati. I punti accumulati possono poi essere spesi per acquisire una nuova abilità al primo "livello di potere" oppure per potenziare al secondo o al terzo (massimo) livello le abilità precedentemente acquisite.
Tra le varie abilità, l'unica che avrete automaticamente a disposizione all'inizio del gioco è quella della trasformazione, e la scelta tra Ombra e Guerriero è molto importante in quanto non può essere cambiata nel corso del gioco e influenza massicciamente intere fasi: difatti, sottoforma di Ombra sarete invisibili ai mostri e sarete in grado di attaccare ad area, provocando però un danno molto limitato; viceversa sottoforma di Guerriero diverrete una sorta di gladiatore quasi invulnerabile ma limitato al combattimento con la spada.