Asheron's Call
di
BACKGROUND E STORIA
La critica giornalistica specializzata ha in alcuni casi sottolineato la banalità della trama e la scarsa profondità
Allo stato attuale del gioco (riservandoci di cambiare giudizio in seguito a modifiche con le patch successive), siamo d'accordo con tale giudizio
AC é ambientato nell'isola di Dereth, dopo che il mago Asheron, con il classico incantesimo sbagliato, ha aperto portali dimensionali da cui si sono riversate schiere di mostri. Per rimediare all'errore, Asheron pensa bene di aprire altri portali (ostinatamente) per portare in salvo gran parte dei cittadini di Dereth, mentre l'esercito combatte i mostri. Dai portali, ignari abitanti di altre dimensioni, confluiscono sul mondo (da cui il nome del gioco, alla lettera "Il richiamo di Asheron"). La situazione attuale é la seguente: della grande cultura cui apparteneva Asheron (gli empirei), rimangono soltanto macerie, che i pg possono esplorare per comprendere e scoprire nuovi misteri; dopo il richiamo dimensionale, la popolazione é divisa in tre culture e civiltà: gli Aluviani (bianchi, nordici), gli Sho (simili ai nostri cinesi), gli Gharun'ndin (simili ad arabi). Ognuna di queste razze ha un territorio originario, molto caratterizzato. E' questo il lato forse più affascinante del gioco, insieme alla grafica: nei villaggi degli Sho, ad esempio, le case sono simili a pagode, con mobili bassi e ceste di riso; esaminando i libri in alcune di esse, si possono trovare segni tipici di quella cultura, come poesie che riflettono uno spirito meditativo orientale
In un gdr online, sono molto importanti le quest, di cui AC non é particolarmente ricca. Esistono quest precalcolate, che gli sviluppatori hanno sparso per il mondo, come se fosse un normale gioco single player; consistono soprattutto nel trovare NPC particolari cui consegnare oggetti reperibili in zone ricche di mostri. Per esempio, io, cliccando su un npc qualsiasi in una casa anonima, ho ricevuto il compito di consegnare una lettera ad un altro npc; da questi la missione di recuperare un oggetto in un dungeon vicino. Le trame sono quindi poco complesse e tendenzialmente il pg é spinto dalla curiosità per il premio finale, non dalla storia in sé
La critica giornalistica specializzata ha in alcuni casi sottolineato la banalità della trama e la scarsa profondità
Allo stato attuale del gioco (riservandoci di cambiare giudizio in seguito a modifiche con le patch successive), siamo d'accordo con tale giudizio
AC é ambientato nell'isola di Dereth, dopo che il mago Asheron, con il classico incantesimo sbagliato, ha aperto portali dimensionali da cui si sono riversate schiere di mostri. Per rimediare all'errore, Asheron pensa bene di aprire altri portali (ostinatamente) per portare in salvo gran parte dei cittadini di Dereth, mentre l'esercito combatte i mostri. Dai portali, ignari abitanti di altre dimensioni, confluiscono sul mondo (da cui il nome del gioco, alla lettera "Il richiamo di Asheron"). La situazione attuale é la seguente: della grande cultura cui apparteneva Asheron (gli empirei), rimangono soltanto macerie, che i pg possono esplorare per comprendere e scoprire nuovi misteri; dopo il richiamo dimensionale, la popolazione é divisa in tre culture e civiltà: gli Aluviani (bianchi, nordici), gli Sho (simili ai nostri cinesi), gli Gharun'ndin (simili ad arabi). Ognuna di queste razze ha un territorio originario, molto caratterizzato. E' questo il lato forse più affascinante del gioco, insieme alla grafica: nei villaggi degli Sho, ad esempio, le case sono simili a pagode, con mobili bassi e ceste di riso; esaminando i libri in alcune di esse, si possono trovare segni tipici di quella cultura, come poesie che riflettono uno spirito meditativo orientale
In un gdr online, sono molto importanti le quest, di cui AC non é particolarmente ricca. Esistono quest precalcolate, che gli sviluppatori hanno sparso per il mondo, come se fosse un normale gioco single player; consistono soprattutto nel trovare NPC particolari cui consegnare oggetti reperibili in zone ricche di mostri. Per esempio, io, cliccando su un npc qualsiasi in una casa anonima, ho ricevuto il compito di consegnare una lettera ad un altro npc; da questi la missione di recuperare un oggetto in un dungeon vicino. Le trame sono quindi poco complesse e tendenzialmente il pg é spinto dalla curiosità per il premio finale, non dalla storia in sé