Asheron's Call

di Redazione Gamesurf
Soprattutto, cosa grave trattandosi di un gdr online, non ci sono quest dinamiche, gestite da GM nel ruolo di NPC. Questo problema contribuisce non poco al senso di noia e ripetitività che impoverisce il gioco di ruolo, appiattito spesso su combattimenti senza senso (non supportati da una trama), contro mostri "erranti". Tuttavia, gli sviluppatori, assicurano, non ufficialmente, che saranno assunti GM "quester". Per ora, é sicuramente positivo il fatto che venga preparato un evento notevole ogni mese (descritto nella pagina in cui si sceglie il server), dal quale derivano conseguenze per il mondo. Per esempio, a Marzo alcune città hanno subito un'eruzione, a causa di una strana forza magica maligna e sono comparsi nuovi mostri. Gli eventi sembrano tutti collegati da una storia che si prepara, ma per ora non é chiaro il disegno generale che regge i singoli accidenti

Gli altri problemi gravi dal punto di vista della profondità e dell'atmosfera, sono causati dal sistema di gioco scelto dagli sviluppatori, come vedremo ora
CREAZIONE DEL PG
Si inizia, da buona tradizione gdierristica, con la creazione del pg o con la scelta di alcuni prefabbricati. Si scelgono la razza, tra le tre descritte sopra, il colore dei capelli, degli occhi, della pelle, i tratti somatici (su una base dettata dalla razza prescelta) e così via. Le possibilità sono diverse e la grafica molto dettagliata, tanto che si potrà riconoscere l'amico non solo dall'abbigliamento o dal nome, ma anche dal volto. A solo titolo di curiosità, riferiamo che non tutti i nomi sono permessi: oltre a quelli già scelti da altri pg, ci sono altri non selezionabili a priori; "Hitler", per esempio, ci é stato rifiutato
SISTEMA DI ATTRIBUTI E ABILITA'
Gli attributi principali del pg sono sei: forza, resistenza, velocità, coordinazione, focus (per la magia), interiorità ("self"). A questi si aggiungono mana, che dipende dal self, punti ferita e stamina(entrambi basati sulla resistenza). Gli ultimi tre valori calano durante il gioco se, rispettivamente, si lanciano incantesimi, si é feriti o si compiono azioni faticose. Le abilità (skill) invece sono 35, di cui 13 relative all'uso di armi. La scelta di dare tanto spazio alle skill di combattimento é già un indizio sull'impostazione del gdr che gli sviluppatori hanno prediletto