Asheron's Call

di Redazione Gamesurf
Inoltre, esistono ben tre skill di magia : di attacco, di cura e di "incantamento" (enchantment), con cui si influenzano le abilità delle creature. Le tre skill di magia danno accesso a tre separati gruppi di incantesimi, divisi (come un gdr classico) in livelli di potenza. Le magie sono molto numerose (centinaia, nel totale dei tre gruppi) e spettacolari. AC dispone forse del più ricco sistema di magie mai realizzato. Per possedere un incantesimo, bisogna prima scoprirlo, tramite la miscela manuale di componenti chimici ed erbe(a tentativi o in base a formule)

Tra le altre skill, spiccano per importanza l'alchimia e la corsa (utilissima per le fughe)
Mancano quindi del tutto le skill di lavoro, ad eccezione del "cucinare", insufficiente, da sola, per creare la professione. Dopo la scarsità di quest, é una delle cause della piattezza di AC, dal punto di vista del gdr: si é tutti combattenti in eterna crociata contro i mostri; gli sviluppatori hanno scelto di ridurre le skill a quelle più direttamente funzionali allo scontro, mentre l'immedesimazione di un giocatore nel personaggio dipende spesso dalla maggiore possibilità di effettuare azioni che gli permettano di esercitare una propria scelta di vita; in AC l'unico ruolo che possa davvero realizzarsi sembra quello del fanatico donchisciottesco cacciatore di mostri
Non é nemmeno possibile avere una propria casa (si é coatti cavalieri erranti); mancando inoltre un luogo dove depositare gli oggetti in modo sicuro(come, in UO, la banca), é necessario creare pg secondari solo per tenere gli oggetti in sovrappiù. Il passaggio dal pg principale ai pg cosiddetti "muli" per trasferire materiale é una pratica diffusissima e imprescindibile: un motivo in più per annoiarsi, sprecando preziose ore di connessione
CRESCITA DEL PG
In AC, a differenza di quanto affermato in altre recensioni, non esistono classi vere e proprie. Si possono sviluppare tutte le skill, senza limiti. La scelta di iniziare come guerriero, per esempio, comporta soltanto che il pg parte con le skill da combattimento più avanzate; ma é sempre possibile creare un pg custom, assegnando tutti i punti a disposizione alle skill e agli attributi preferiti