Asheron's Call

di Redazione Gamesurf
E' importante sottolineare come non sia soltanto l'isolamento dei pk il motivo di questo decadimento del gdr, ma anche la mancanza di professioni e la debolezza delle quest; infatti, gli sviluppatori hanno stabilito che un server fosse tutto di pk, in cui ci si potesse uccidere liberamente (si rimane non-pk soltanto per pochi minuti dopo la morte) e la situazione del gdr é ancora più critica: si partecipa ad un gigantesco quake-fantasy senza senso, davvero deprimente

CONCLUSIONI
A volte AC é coinvolgente, suggestivo: correre in gruppo contro l'orizzonte infuocato o sulla spiaggia di notte mi ha regalato sensazioni particolarmente intense; ma basta pensare che alla fine della corsa ci aspettano solo prevedibili mostri, perché ogni magia si perda. AC é un continuo passaggio tra fascino e delusione. Tutto il contrario di Ultima Online, in cui, a causa della maggiore povertà grafica, l'appassionamento é graduale ma sempre più intenso, per la profondità del sistema di gioco
In AC i rapporti tra pg sono, in definitiva, favoriti soltanto dalla possibilità di comunicare tramite scrittura (forse unica reale differenza rispetto a un gioco basato esclusivamente sul combattimento); a tale proposito, utili le pose chat(sono una sessantina, tra cui pianto, riso, saluto, bacio, etc) per sottolineare alcuni momenti della conversazione, arricchendo il dialogo e migliorando l'immedesimazione; mi é accaduto, per esempio, di girarmi intorno alla ricerca di un pg perso di vista per poi scorgerlo, da lontano, sbracciarsi nella mia direzione. Dopo che vi sarete stancati di acquistare punti esperienza e avrete visto tutte le ambientazioni, probabilmente vi connetterete soltanto per rivedere gli amici di oltreoceano, affinando il vostro inglese.