Asheron's Call

Asherons Call
di
Credo che questo problema sia aggravato da una scelta degli sviluppatori, che stravolge completamente le regole del gdr: l'isolamento dei Player Killer (PK), ovvero dei giocatori che uccidono altri pg. AC é del tutto manicheo: si può decidere di rimanere non-pk, oppure, tramite una piccola quest, diventare pk. I non-pk non possono uccidere nessun pg, i pk possono uccidersi solo tra loro
La scissione tra bene e male non potrebbe essere più radicale: il gioco costringe la ricchezza del gdr in una moralizzazione forzata e "dall'alto" delle azioni. Non é possibile saccheggiare (looting) un corpo di un pg morto e nemmeno quello di un mostro non ucciso da noi. Il furto non é praticabile con skill apposite, ma soltanto "barando" negli scambi: non essendoci alcuna possibilità di uccidere un non-pk, qualora in uno scambio concordato si riceva un oggetto, senza la contropartita stabilita, si commette un furto irrimediabile. L'unica conseguenza negativa per il "ladro" é la cattiva fama. Strano che i programmatori non abbiano pensato ad una finestra di scambio, come in UO
Asheron's Call
Bel combattimento: i due mostri cadono all'unisono

La scelta di tutelare i pg pacifici potrebbe sembrare senza conseguenze ed anzi comoda per evitare il senso di frustrazione; in realtà annienta totalmente alcuni aspetti importanti del gdr online: le guerre tra gilde, le allenze, i rapporti di potere all'interno di gruppi, la diplomazia. I pk sono troppo pochi e isolati per creare un micro-mondo in cui tutto questo sia possibile: gli scontri tra di loro sono duelli solitari privi spesso di implicazioni "politiche". In una parola, questa scelta contribuisce ulteriormente ad impoverire i rapporti sociali, depurandoli dai rapporti di forza tra gruppi e indebolendo la presa carismatica del pg esperto e potente
In AC l'obiettivo primario (se non esclusivo) é crescere di livello, proprio per i limiti del sistema di gioco; l'abolizione di scontri liberi tra pg contribuisce, paradossalmente, a rendere il gioco, in molte occasioni, una grande Arena di caccia al mostro. Una società perfetta e falsa: il gdr ha vita difficile in AC
Asheron's Call
Asherons Callocchiellojpg

Asheron's Call

Consigliamo l'acquisto di AC particolarmente se siete alla ricerca di un enorme Diablo 3D, in cui si possa anche comunicare verbalmente.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI