Assassin's Creed II

Assassins Creed II
di
Il titolo Ubisoft vanta un gameplay piuttosto articolato : durante la nostra avventura, saremo chiamati a recuperare anche preziosi oggetti utili a scoprire una sorta di Verità, Verità sulla quale non vi anticipiamo nulla, ma vi lasciamo immaginare qualcosa grazie ad alcune immagini in queste pagine. Ci sono anche “ricerche minori”, come la caccia ad alcune statuette che, messe poi sul giusto altare, riveleranno il nascondiglio di preziosi tesori. In alcune sessioni, poi, saremo chiamati - entro un certo tempo limite, a raggiungere un determinato obiettivo, sia esso un luogo o una persona. In quest'ultimo caso, cioé il raggiungimento di un dato personaggio (spesso un nemico) saremo chiamati a volare sui tetti, saltare da una trave all'altra e arrampicarci su cornicioni di vario genere e natura, come dei novelli Principi di Persia. In tutto questo, saremo costantemente inseguiti da guardie armate e desiderose di farci la pelle e quindi i nostri tempi di reazione dovranno essere quanto più bassi possibile, ma in linea generale non c'e' nulla di proibitivo.

...e qui,Ezio é in compagnia di Leonardo da Vinci.Quando si dice "compagnie di alto rango"!
...e qui,Ezio é in compagnia di Leonardo da Vinci.Quando si dice "compagnie di alto rango"!
I "glifi" sparsi nel gioco riveleranno importantissimi segreti:quali,lo lasciamo scoprire a voi.
I "glifi" sparsi nel gioco riveleranno importantissimi segreti:quali,lo lasciamo scoprire a voi.
Il buon Ezio ha una certa passione per le donne,specialmente quelle promesse ad altri!
Il buon Ezio ha una certa passione per le donne,specialmente quelle promesse ad altri!


Naturalmente, Ezio é molto più di un talentuoso ginnasta ed equilibrista (!), che non teme le altezze. All'occorrenza, sa trasformarsi in un killer violento e silenzioso (si...un Assassino) e, per tutto il gioco, l'arma più carismatica da utilizzare sarà la lama nascosta nell'avambraccio. Saremo sempre in grado di uccidere i nostri avversari seguendo quello che nel gioco é definito un “basso profilo” (ovvero avvicinandoci furtivamente alla nostra vittima e pugnalarla) oppure con una mossa da “altro profilo”, per esempio saltando al volo su un nemico e trafiggendolo, in un'unica, spettacolare sequenza. Tuttavia questi due approcci di combattimento non costituiscono in toto le possibilità di combattimento in Assassin's Creed. E'anche possibile gettarsi nella mischia in malo modo, affrontando gli avversari a viso aperto, armati di spada o anche, semplicemente, facendo affidamento ai propri pugni; inizierà allora una vera e propria danza di morte, dove la pressione del tasto giusto al giusto momento, farà la differenza fra una vittoria gloriosa e una morte intrisa di sangue.

In tali situazioni, le piccole pecche della IA del computer si faranno vedere : molto raramente, infatti, vedremo i nemici attaccarci con criterio : sarà decisamente più consueto, in effetti, vederli attaccare sempre con il medesimo schema, frontale e diretto, e senza la minima traccia di una qualsivoglia strategia. E'bene sottolineare che, se é vero che i combattimenti siano parte integrante dell'intera produzione, é altrettanto vero che spesso, con un po' d'astuzia, sarà possibile evitare spargimenti di sangue; una delle abilità di Ezio, infatti, é quella di potersi “mimetizzare”: non intendiamo una mimesi stile Predator, ma il normale confondersi con la folla, cosa questa che sarà ottenibile infilandosi semplicemente in un mucchio di persone.



Un altro modo di distogliere l'attenzione dalla nostra persona, sarà quello di assoldare un gruppazzo di attaccabrighe o,meglio ancora, di prostitute e indirizzarle verso le guardie, che immediatamente si lasceranno distrarre dalle grazie femminili, lasciandoci in pace. Non mancano poi panchine dove sedersi per fingere di meditare o ammassi di fieno dove infilarci per far perdere le nostre tracce...tracce che spesso ci porteranno ad essere persino “Famigerati” e quindi il livello di attenzione delle guardie cittadine sarà altissimo - con conseguente rischio di essere scoperti ed attaccati. A questa notorietà non voluta, vanno aggiunti i manifesti che ci riguardano e che offrono una taglia sulla nostra capoccia, manifesti che dovremo essere lesti a rimuovere per evitare pubblicità indesiderata - e una fine prematura.

AC 2 é uno di quei titoli dove il denaro - fiorini, in questo caso, risulta un elemento piuttosto rilevante. Si guadagnano soldi completando le missioni, scovando scrigni del tesoro in giro per la città, borseggiando sconosciuti e sciacallando i cadaveri. La principale fonte di reddito, tuttavia, sarà probabilmente la tenuta di Zio Mario, che si trasformerà rapidamente nel nostro Quartier Generale. Potremo spendere fiorini sulla ristrutturazione e l'ampliamento della tenuta, come ad esempio con la costruzione di un bordello o una chiesa, in modo che la villa di famiglia venga visitata da più cittadini e noi potremo guadagnare dalla maggiore affluenza di persone. Oltre a questo, é possibile utilizzare i fiorini per tingere il nostro abito, acquistare mappe del tesoro per scoprire la posizione degli scrigni nelle varie location, armi, armature, borse e medicinali. A tal proposito, é bene evidenziare la presenza di alcuni “dottori” sparsi per il territorio, dove potremo essere curati e comprare dei “medikit” dell'epoca per i momenti di emergenza.

Tirando le somme, ci troviamo di fronte ad un prodotto elegante, raffinato, molto coinvolgente e incredibilmente variegato;é si afflitto da piccole magagne tecniche, ma per un'opera così grande é anche legittima qualche svista. Quello che non é legittimo, dal nostro punto di vista, é il sistema che obbliga il giocatore a rimanere connessi per tutta la durata del match, con tutti i problemi non legati alla volontà del giocatore, che tale pratica implica. Troviamo profondamente scorretto aggiungere al denaro speso per il videogame (che di per se, non é certo poco), anche i soldi per rimanere online. Tuttavia, se questo non é un problema, allora AC II dovrebbe essere considerato come un acquisto obbligato.

La linea dell'orizzonte é spesso lunghissima,ed il panorama é quasi sempre mozzafiato.
La linea dell'orizzonte é spesso lunghissima,ed il panorama é quasi sempre mozzafiato.
Lo Zio Mario. Un nobiluomo che ci introdurrà alla nobile arte della Guerra.
Lo Zio Mario. Un nobiluomo che ci introdurrà alla nobile arte della Guerra.
Panorama di Monteriggioni, fine 1400.
Panorama di Monteriggioni, fine 1400.
11

Assassin's Creed II
8

Voto

Redazione

0JPG

Assassin's Creed II

Affascinante. Tutto il mondo attorno al quale ruotano le vicende di Ezio Auditore e della sua famiglia stilla cura per i dettagli, passione, grande atmosfera e incredibile desiderio di scoprire tutti i lati oscuri di una cospirazione vecchia di secoli. In una Firenze di fine '400, il giocatore vivrà una delle migliori avventure oggi disponibili su Personal Computer a patto, naturalmente, di avere una connessione a Internet sempre attiva...cosa, questa, che mina - anche solo in parte, ma lo fa - la magia intessuta per noi dai programmatori e sulla quale proprio non ci sentiamo di soprassedere. In ogni caso, il titolo esaminato é assolutamente consigliato, anche per i meno avvezzi del genere.