Asterix & Obelix XXL 2: Mission Las Vegum

di Andrea Casetti
Non è la prima volta che Asterix e Obelix fanno la loro comparsa sulla PS2: un paio di anni fa dovettero risolvere una delicata situazione, ovvero il rapimento da parte dei Romani di tutti i membri del villaggio. Per sfortuna dell'esercito di Cesare, al momento della messa in atto del sequestro di persona non erano presenti i due Galli più pericolosi (nonché più famosi): Asterix e Obelix appunto, accompagnati dal fido Idefix. Fu così che i due intrapresero un lungo viaggio attraverso l'Europa intera al fine di liberare i compagni di villaggio, tenuti prigionieri qua e là.
A due anni di distanza assistiamo all'insorgere di un altro problema: il druido Getafix si sta comportando in modo bizzarro, in quanto ha favorito l'arresto di alcuni galli da parte dei soliti Romani. Tutto ciò è stato riferito ad Asterix e Obelix da una maldestra spia di nome Sam Shieffer, il quale ha assistito ai fatti e sa anche dove si trova ora il Gallo dalla barba bianca: a Las Vegum.


table1
Las Vegum
Si tratta di un parco divertimenti fatto realizzare apposta da Giulio Cesare, pubblicizzato nel classico stile della propaganda che riempiva i teleschermi durante la Seconda Guerra Mondiale. In esso sono ricostruite le principali città appartenenti all'Impero, con tanto di monumenti caratteristici: si va dalle piramidi egiziane alla caratteristica Venezia, dalle isole dei pirati alla Parigi con tanto di Tour Eiffel (ricostruita interamente in legno massiccio). Ed è da qui che comincia l'avventura dei due barbari più famosi del mondo, i quali dovranno farsi largo in territorio nemico, dove ovviamente non mancheranno le insidie.
La struttura del gioco è piuttosto semplice: impersonando uno dei due tra Asterix e Obelix (selezionabili attraverso il tasto R2), l'obiettivo è quello di proseguire lungo i livelli, malmenare i malcapitati di turno, risolvere qualche sporadico enigma, quindi passare allo schema successivo.

Inferiorità numerica
I livelli sono piuttosto vasti e intrisi (è il caso di dirlo) di nemici armati fino ai denti: fino a 50 soldati di varie specie potranno comparire sullo schermo, non senza qualche sporadico rallentamento, a dire il vero.
Nonostante l'indubbia superiorità numerica, tuttavia, le vostra possibilità di sopravvivere non sono troppo limitate: oltre a poter contare sul morso di Idefix (che potrete lanciare all'attacco premendo R1), non bisogna dimenticare che Asterix può usufruire dei benefici della pozione magica, la quale gli conferisce forze davvero sovrumane. La pozione non è però accessibile ovunque, ma talvolta ve la dovrete guadagnare: alcuni romani, infatti, presentano sulla loro testa un simbolo a forma di pacco regalo. Compiendo la combo indicata in basso a sinistra potrete aggiudicarvi uno tra: pozione magica, coscia di cinghiale (energia extra), moltiplicatore di elmi romani ecc.

table_img_t89
Tornado in vista
Sotto l'effetto della pozione magica sarà possibile compiere anche delle combo particolarmente potenti, come quella in cui i due Galli si trasformano in un tornado, davvero devastante.
Al fine di sbloccare combo speciali si riveleranno utili gli elmi che raccoglierete lungo il vostro cammino, sia quelli che spuntano dopo aver distrutto le casse, sia quelli che compaiono dopo aver eliminato i soldati. Una volta accumulato un numero sufficiente di punti potrete investirli nell'acquistare artworks, combo e così via...
I livelli sono organizzati in arene, bloccate finché non vengono eliminati tutti i nemici indicati dall'apposito contatore, dopodiché possono aprirsi le porte verso l'arena successiva (eventualmente dopo aver risolto qualche enigma), dove spesso e volentieri vi aspetta un'altra ondata di romani e talvolta qualche altro rebus da risolvere.

Bel lavoro
Tecnicamente questo A&OXXL2 è piuttosto riuscito: la grafica è pulita e totalmente in linea con quanto siamo abituati a vedere nei cartoon. Anche le animazioni dei personaggi sono piuttosto ben fatte, così come sono esilaranti le deformazioni dei nemici sotto i vostri fendenti.
Anche il sonoro fa il suo dovere: oltre alle certezze garantite dall'implementazione del Dolby Pro Logic II, va detto che gli effetti sonori sono ben fatti e le risse sono accompagnate da una colonna sonora adeguata. Anche il doppiaggio coglie nel segno, con interpretazioni piuttosto riuscite di ciascun personaggio.
In conclusione, questo A&OXXL2 è un buon titolo capace di miscelare una buona dose di enigmi (alcuni piuttosto bizzarri) alla tipica struttura di platform e beat'em up d'annata, in ogni caso in grado di divertire sia i più piccoli, sia i meno giovani. Le caricature onnipresenti nel gioco sono davvero capaci di strappare un sorriso in più di un'occasione.

table_img_3111213