Asterix & Obelix XXL

Asterix  Obelix XXL
Asterix & Obelix XXL

E' una bella giornata di sole quando Asterix e Obelix, in compagnia del fedele Idefix, lasciano il villaggio per una battuta di caccia ala cinghiale. Al ritorno, però, li aspetta una terribile notizia: le truppe di Cesare hanno assalito di sorpresa il loro villaggio, e tutti i loro compagni sono stati rapiti. Da una ex-spia romana scoprono che sono stati disseminati da Cesare in giro per l'Impero Romano... indovinate a chi toccherà andare a salvarli?
Per la serie "Questa trama l'ho già sentita", ecco il modo semplice e canonico (se vogliamo, anche banale) con cui inizia il nuovo gioco che vede protagonisti il piccolo tignoso e il ciccione mangiacinghiali più famosi del mondo, forse per la prima volta accompagnati nelle loro avventure dal piccolo cane Idefix.


Lo scopo del gioco è piuttosto semplice: si tratta di superare una serie di livelli successivi, ciascuno dei quali costituisce una regione dell'Impero Romano (Gallia, Normandia (intesa come Scandinavia), Grecia, Iberia, eccetera), malmenando per la strada tutti i soldati che ci capitano a tiro e risolvendo degli enigmi del tipo InterruttorePorta, BraciereTorcia, LevaPiattaforma, e così via.
Durante la maggior parte dell'avventura piloterete Asterix, mentre Obelix si limiterà a seguirvi e a picchiare autonomamente ogni nemico che gli capiterà a tiro (lasciando sistematicamente a voi i Centurioni o in generale quelli "più grossi"). In svariate occasioni, però, i ruoli saranno invertiti, e mentre voi menerete sberle con Obelix, Asterix vi farà da supporto; in taluni casi, inoltre, vi potreste trovare ad aver a disposizione un solo personaggio, in quanto il secondo sarà momentaneamente bloccato da qualche intralcio che solo il primo può liberare.

Entrambi i personaggi combattono nella stessa maniera e possono compiere gli stessi salti, ma naturalmente esistono delle differenze: Asterix può infilarsi in buchi e gallerie troppo grosse per il compagno, è l'unico che può trasportare oggetti (come le torce) ed inoltre può bere la pozione magica che lo rende temporaneamente invincibile e gli permette di abbattere qualsiasi nemico con un singolo colpo; Obelix, dal canto suo, può abbattere delle barriere metalliche a mani nude (Asterix può farlo solo dopo aver bevuto al pozione) o muovere pesi incredibili.
Il terzo personaggio, finalmente, è Idefix: non lo piloterete mai, ma potrete mandarlo a "mordere il sedere" dei nemici, in modo che questi lascino cadere le armi e rimangano indifesi alle vostre sberle.
I Comandi di gioco sono piuttosto semplici e immediati: avrete un tasto per il salto (volendo, si può ripremere in volo per aumentare la distanza), uno per l'azione (usato anche in combattimento), uno per fare una carica (colpo singolo), uno per afferrare gli avversari storditi e usarli come clava roteante, e uno già citato che manda all'attacco Idefix.

Man mano che menerete botte a destra e a manca, si riempirà la barra della "Combo" (e si svuoterà quando rimarrete senza possibilità di picchiare): quando sarà piena completamente potrete eseguire, appunto, delle combinazioni d'attacco, a patto che le abbiate prima sbloccate. La "moneta" del gioco, le cose, ossia, che dovrete raccogliere per "acquistare" le varie combo e gli altri extra, sono gli elmi dei romani, ottenibili sia abbattendo nemici (ovviamente), sia sfondando casse. Un'altra cosa da raccogliere saranno le corone d'alloro dorato: se recupererete tutte quelle presenti nel livello, otterrete in premio un nuovo abito con cui giocare. Infine, per recuperare energia dovrete consumare cosciotti di carne, rinvenibili sia nelle casse sia direttamente dai cinghiali (basta una buona sberla).

Asterix & Obelix XXL
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Asterix & Obelix XXL

Asterix & Obelix XXL è il tipico "giochino", inteso come gioco semplice e di poche pretese, con le due caratteristiche giuste al posto giusto: divertente e ben realizzato. Certo, alla fin fine il concept è sempre quello di andare avanti malmenando i Romani e risolvendo enigmi più consequenziali che non cervellotici, ma d'altronde poco di più si può chiedere ai due Galli più famosi del mondo (e al loro cane, finalmente protagonista). E comunque il tutto è indubbiamente condito da una grafica notevole, un sonoro molto accattivante, una giocabilità immediata e una lunghezza non trascurabile. Insomma: MOLTO "giochino", ma MOLTO "divertente" e MOLTO "ben realizzato".