Asterix & Obelix XXL
di
Tecnicamente parlando il gioco è molto ben fatto: la grafica è pulita, dettagliata, molto ben colorata, veloce e fluida. Fanno un po' difetto gli effetti speciali, ma non bisogna dimenticare che comunque sia il gioco si ispira ad un fumetto e pertanto certe cose sarebbero state assolutamente fuori luogo. Le musiche sono altresì ben realizzate, e vanno da semplici motivetti di sottofondo nelle situazioni tranquille a temi incalzanti e ritmati (oserei dire techno) durante i combattimenti, con in sottofondo cori polifonici in Latino.
Per quanto qualche traduzione sia imprecisa, i doppiatori hanno fatto un buon lavoro e pertanto anche il campo voci è pregevole, unitamente a ottimi effetti sonori.
Inutile dire che un gioco da questo concept è decisamente immediato: il problema, in questi casi, è quello di non renderlo ripetitivo e noioso. Bene: per quanto l'ossatura principale sia sempre quella "vai avanti, picchia tutti, apri la porta, ricomincia da capo", la struttura dei livelli e l'implementazione dei vari enigmi, che anche se non propriamente difficili, spesse volte sono organizzati l'uno di seguito all'altro, rende l'esperienza sempre intrigante, e le ore possono passare quasi senza che ve ne accorgiate. Non mancano, comune, sporadiche variazioni sul tema, come (tanto per citarne una) quando in Normandia userete Obelix come un "bob".
La difficoltà all'inizio è piuttosto bassa, ma già dal secondo livello si comincia a respirare un'aria più impegnativa, così come la lunghezza degli stessi livelli cresce a dismisura (e potrete salvare solo in determinati punti). L'intero gioco dall'inizio alla fine, se giocato di filato, non sembra particolarmente lungo, ma la ricerca degli allori d'oro e la raccolta degli elmi per ottenere gli extra può essere un incentivo molto valido per "ripassare" dei livelli già visitati.
Una cosa importante da segnalare è che man mano che andate avanti in un livello, il gioco ripristinerà i nemici più indietro, cosicché non sarà possibile applicare la tecnica "prima ammazzo tutti i nemici e poi mi cerco i segreti": le riserve di energia, invece, non vengono ripristinate, pertanto assicuratevi di aver cercato tutto il trovabile prima di avanzare, perché tornare indietro potrebbe essere molto più difficile.
Purtroppo manca una qualsiasi modalità MultiPlayer: è un vero peccato, dato che sarebbe stato perlomeno accattivante il poter giocare con un amico, dividendosi i ruoli di Asterix e di Obelix, ma è anche vero che così facendo si è potuto concentrarsi meglio sulla struttura dei livelli. Ciò non toglie che qualche livello apposito per il Multy ci sarebbe stato benissimo...
Concludendo, Asterix & Obelix XXL è un gioco semplice e di poche pretese (il tipico "giochino"), ma realizzato veramente bene e decisamente divertente. I più giovani lo troveranno sicuramente alla loro portata, e anche i più grandi, specie se appassionati della saga creata da Goscinny e Uderzo, potranno trovarlo decisamente piacevole.