Asterix - La Battaglia Dei Galli
di
L'AZIONE
Se attacchiamo un accampamento, si verificano due possibilità: o si svolge uno scontro automatico, in cui una delle due fazioni vince immediatamente (con qualche perdita), oppure dovremo superare un piccolo gioco. Ce ne sono tre: Lancia un romano (Obelix scaglia il più lontano possibile un soldato), Il lancio del romano (qui c'é un errore di localizzazione: in realtà si tratta di lanciare un masso contro i romani, come nel bowling) e, alla faccia dell'originalità, Colpisci un romano (in cui bisogna centrare con una pietra i romani che escono dalle buche). Sono mini-giochi molto semplici, "quasi" divertenti, basati sulla prova dei vostri riflessi
Se invece abbiamo deciso di attaccare una zona (villaggio od altro) in cui si cela un ingrediente, inizierà una specie di platform-picchiaduro di scorrimento; Asterix o Obelix (purtroppo non c'é la modalità due giocatori) si devono fare strada tra i romani saltando, schiaffeggiando, evitando barili, lance e cose simili. Le mosse a disposizione non sono molte: divertente la combinazione salto in corsa più attacco e quando riusciamo ad afferrare il nemico sbattendolo di qua e di là. Gli scenari (case, templi, alberi, etc) sono piuttosto vari e le (poche) animazioni senz'altro divertenti: per esempio, c'é il classico humour à la Asterix, quando vediamo il soldato, che ci bersagliava con lance da lontano, tremare di paura appena ci avviciniamo. Oppure, quella specie di scatola di scudi e lance (la cosiddetta "testuggine"), al cui interno si celano i romani, é alla base dell'ironia tipica di Asterix: storicamente, gli invasori erano meglio armati e dotati di strategie difensive elaborate (come l'uso di scudi perfettamente allineati), nei confronti dei più disorganizzati e impetuosi galli; ma Asterix presenta questi espedienti tattici in chiave parodistica, come segno della vigliaccheria romana
I LIMITI DEL GIOCO
A prima vista, Asterix sembra molto ricco, perché si combina la strategia sulla mappa, la prova dei riflessi nei mini-giochi e l'azione da platform e picchiaduro quando si tratta di ottenere gli ingredienti. Tuttavia, tutte queste sezioni, in sé, sono piuttosto ripetitive
Se attacchiamo un accampamento, si verificano due possibilità: o si svolge uno scontro automatico, in cui una delle due fazioni vince immediatamente (con qualche perdita), oppure dovremo superare un piccolo gioco. Ce ne sono tre: Lancia un romano (Obelix scaglia il più lontano possibile un soldato), Il lancio del romano (qui c'é un errore di localizzazione: in realtà si tratta di lanciare un masso contro i romani, come nel bowling) e, alla faccia dell'originalità, Colpisci un romano (in cui bisogna centrare con una pietra i romani che escono dalle buche). Sono mini-giochi molto semplici, "quasi" divertenti, basati sulla prova dei vostri riflessi
Se invece abbiamo deciso di attaccare una zona (villaggio od altro) in cui si cela un ingrediente, inizierà una specie di platform-picchiaduro di scorrimento; Asterix o Obelix (purtroppo non c'é la modalità due giocatori) si devono fare strada tra i romani saltando, schiaffeggiando, evitando barili, lance e cose simili. Le mosse a disposizione non sono molte: divertente la combinazione salto in corsa più attacco e quando riusciamo ad afferrare il nemico sbattendolo di qua e di là. Gli scenari (case, templi, alberi, etc) sono piuttosto vari e le (poche) animazioni senz'altro divertenti: per esempio, c'é il classico humour à la Asterix, quando vediamo il soldato, che ci bersagliava con lance da lontano, tremare di paura appena ci avviciniamo. Oppure, quella specie di scatola di scudi e lance (la cosiddetta "testuggine"), al cui interno si celano i romani, é alla base dell'ironia tipica di Asterix: storicamente, gli invasori erano meglio armati e dotati di strategie difensive elaborate (come l'uso di scudi perfettamente allineati), nei confronti dei più disorganizzati e impetuosi galli; ma Asterix presenta questi espedienti tattici in chiave parodistica, come segno della vigliaccheria romana
I LIMITI DEL GIOCO
A prima vista, Asterix sembra molto ricco, perché si combina la strategia sulla mappa, la prova dei riflessi nei mini-giochi e l'azione da platform e picchiaduro quando si tratta di ottenere gli ingredienti. Tuttavia, tutte queste sezioni, in sé, sono piuttosto ripetitive