ATi Radeon 32 MB DDR

di Redazione Gamesurf
Ma dopo aver analizzato i freddi "numeri", é arrivato il momento di passare alla pratica: ebbene, con la Radeon 32 MB DDR si gioca bene! Le differenze prestazionali, nella pratica, dalla versione con 64 MB di RAM non si sentono. Quake 3 rimane egualmente giocabile a 1024x768x32bit in NG Quality, e i giochi direct 3D filano senza fare una grinza. Più che altro, quello che crea qualche problema di troppo al momento sono i driver: le versioni "ufficiali", un po' vecchiotte, non gradiscono moltissimo gli ultimi titoloni Direct3D usciti (come, ad esempio, Sacrifice e Giants). Questi piccoli problemi si possono comunque aggirare o scaricando i famigerati drivers leaked, o seguendo i workaround sempre aggiornati sul sito ATi, ma certo sono fastidiosi e sarebbe molto meglio che il team di sviluppo driver fosse un po' più celere a rilasciare versioni ufficiali e funzionanti

Una cosa in cui sicuramente i prodotti ATi si sono sempre distinti é la qualità grafica, e come il modello con 64 MB la 32 MB DDR offre una nitidezza superlativa anche alle alte risoluzioni. Molto buone anche le prestazioni nella decodifica dei filmati DVD, grazie alle funzioni di Adaptive De-Interlacing, Motion Compensation e Inverse Cosine Trasformation, che permettono alla Radeon di distinguersi per la bassissima occupazione di processore e la qualità delle immagini. Il Video 2000 non é (stranamente) particolarmente generoso con la scheda, ma ad occhio possiamo confermare che la qualità c'é tutta
In definitiva, si può dire che la Radeon con 32 MB di memoria DDR RAM, non si comporta male. Pur essendo lievemente più lenta della versione con 64 MB, può rappresentare una scelta adatta a chi non necessita delle funzioni VIVO (Video IN Video Out) presenti sulla sorella maggiore e non vuole andare a spendere la cifra necessaria a comprare un modello con il doppio di memoria. La differenza di velocità di clock, infatti, é poco percettibile, ma la qualità e le caratteristiche sono proprio le stesse. Peccato per la compatibilità dei driver, che ancora non sono del tutto efficaci con i giochi: ATi é preparatissima nel mercato OEM, dove é la società più importante per quanto riguarda le sched video, ma la linea Radeon é stata pensata anche e soprattutto per il mercato Retail e indirizzata ai giocatori più appassionati, e probabilmente la società si deve ancora abituare a dare il supporto all'utente-giocatore finale, rilasciando più celermente gli aggiornamenti dei propri driver.