Atrox
di
Redazione Gamesurf
Abbiamo cominciato dicendo che Atrox è un clone di Starcraft, si capisce da quanto abbiamo già detto, ma vogliamo fare qualche altro esempio per i fan di Starcraft. I costruttori potranno edificare due tipi di strutture: quelle normali e quelle avanzate, alcune strutture principali hanno qualche altra struttura che migliora le unità prodotte o cose del genere, il tutto seguendo un albero delle tecnologie molto ben fatto. Come in Starcraft quando ci apprestiamo a costruire delle particolari strutture ci vengono mostrate le zone in cui potremo costruirle, per esempio gli estrattori di Quark giustamente vanno posizionati vicino alle pozze di Quark, e l'armeria dei terrestri vicino alla caserma.
Ma non bisogna pensare che comperare Atrox sia la stessa cosa che comperare Starcraft, infatti il primo aggiunge anche qualche novità presa dagli strategici attuali. Quando selezioniamo un gruppo di soldati possiamo scegliere la formazione in cui disporli, e questo è un utile strumento per proteggere le unità più deboli o quelle più preziose.
La grafica è bella, anche se non al passo coi tempi, perché non presenta né terreni né unità in tre dimensioni. Diciamo che svolge più che decentemente il suo compito. Degne di nota sono le esplosioni delle varie unità: quando esploderà un'unità meccanica vedremo pezzi di metallo e fiamme; quando morirà un uomo vedremo una pozzanghera di sangue, mentre un alieno lascerà una chiazza di liquido azzurrino.
Ci si può cimentare anche in battaglie su rete locale o su internet. L'unica differenza tra il giocatore singolo e il multigiocatore è che giocando contro altri esseri umani potremo partecipare ad un nuovo tipo di partite, oltre al classico "Tutti contro tutti", vi è la modalità Fusione. In questa modalità ogni giocatore parte con i costruttori di tutte e tre le specie e può produrre tutte le strutture e le unità presenti nel gioco, per creare una base inespugnabile e un esercito imbattibile.
Una cosa che manca in Atrox è un editor di livelli, ormai presente in tutti i giochi di strategia in tempo reale. Questa mancanza limita la durata del divertimento offerto al giocatore che troverà comunque il suo daffare con la modalità a campagne. È presente una modalità che ci permette di vedere come in un filmato le partite precedentemente salvate in questo modo, anche se non abbiamo capito molto l'utilità di questa opzione.
Atrox è uno di quei giochi che ricalca le orme di predecessori illustri che hanno segnato la storia del nostro divertimento preferito, ma che quindi non brillano per originalità. Quello che abbiamo esaminato è un "gioco fotocopia". Se i programmatori avessero inserito qualche significativa novità, il gioco sarebbe potuto essere migliore. È il classico gioco di strategia che non aggiunge niente di nuovo ma che rispetta quasi tutti i canoni imposti dal mercato attuale. Per i giocatori nostalgici per Starcraft e per quelli a cui piacciono i giochi strategici ambientati nello spazio, Atrox si rivelerà l' acquisto giusto. Per chi vuol andare sul sicuro però c'è sempre Warcraft III.
table_img_278
Atrox
Atrox
Insomma, Atrox non ci ha convinti del tutto ma non ci ha nemmeno fatto una brutta impressione. È un gioco apprezzabile da chiunque sia lontanamente interessato al genere anche se ci sentiamo di consigliare altri titoli (vedi box alternative). Questo titolo è divertente, adatto a partite rapide fatte per rilassarsi un po' ma non lascerà il segno nella storia dei videogiochi.