Auto Modellista

di Gabriele 'Knife' Idda

La Capcom può essere definita, a pieno titolo, una softwarehouse improntata sui giochi d'azione dalle cupe atmosfere: le serie di Resident Evil, Dino Crisis, Onimusha e Devil May Cry rendono perfettamente l'idea di quale sia il genere sul quale la casa punti e si specializzi.
È stata quindi una sorpresa, molto piacevole, trovarsi davanti al marchio Capcom accostato ad un gioco come Auto Modellista. Come recita il titolo, è il più originale gioco di guida apparso recentemente sulla scena videoludica: la sua unicità consiste proprio nel geniale approccio su cui i programmatori hanno puntato durante la progettazione, ottenendo una perfetta fusione tra carica agonistica e divertimento.

Tutto quello che appare in video non è una ricostruzione fedele alla realtà: sia le piste, sia le macchine, appaiono come se fossero state magistralmente disegnate sullo schermo. L'impatto visivo risulta immediatamente più gradevole e meno serioso di molti suoi concorrenti, che, pur essendo curati nei minimi particolari, non trasmettono divertimento a prima vista.
L'impatto che si ha gareggiando per la prima volta, è quello di essere catapultati in vecchie serie d'animazione giapponesi come "A tutto gas" e "Motori in pista", dove i colori e gli effetti di una derapata sono enfatizzati per coinvolgere maggiormente lo spettatore nell'azione; la stessa cosa accade nel gioco durante una corsa, quando il giocatore si scopre intento a cercare un controllo al limite, sia per agonismo, sia per il piacere di gustare il meraviglioso effetto grafico correlato.



La caratteristica principale di Auto Modellista consiste nel fatto che le possibilità di modifica sia dell'auto sia del garage sono pressoché infinite: innumerevoli, infatti, sono i pezzi a disposizione per modificare l'aspetto e le prestazioni del vostro veicolo, come il colore e gli adesivi, mentre le preparazioni del motore e le gomme sono solo alcuni dei particolari che si possono modificare a piacimento, senza contare i poster, le mensole, i caschi e le coppe vinte che abbelliscono e completano il vostro "ufficio". Un esempio pratico, per darvi un'idea delle possibilità, è dato dall'opzione "edit", nella quale il giocatore, mediante una semplice interfaccia grafica, può realizzare e memorizzare fino a 20 adesivi unici da utilizzare sulla vostra macchina.

Ad arricchire l'originalità, interviene anche una geniale aggiunta dei programmatori: non solo la possibilità di salvare i propri replay, ma anche di arricchirli con effetti sonori e grafici mediante semplici menu, proposti tra le tante scelte della modalità VJ, e salvare il risultato per rivederlo insieme agli amici; un modo come un altro per divertirsi sia durante sia dopo le gare.
Graficamente, il gioco si presenta molto ben curato in tutti i dettagli: i particolari delle macchine sono ottimamente definiti e ben proporzionati, le piste sono località reali modificate per rassomigliare a circuiti di gara; persino l'aspetto della parte gestionale risulta gradevole e intuitiva, con menù semplici, di facile interpretazione e lettura.