B-17 Flying Fortress 2 - The Mighty Eight

di Redazione Gamesurf

Se avremo avuto la pazienza di attendere il regolare svolgersi degli eventi (anche se, comunque, una pressione fugace del tasto "Invio" ci aiuterà a skippare i tempi morti, quelli dove non succede nulla, mentre il tasto "Home" ci permetterà di velocizzare la missione di 2, 4 o 8 volte), dopo qualche ora saremo in prossimità del nostro obiettivo. È tempo di distruzione!!! Ma non sarà facile, tenendo conto della subdola IA dei nostri avversari.
Comunque, grazie all'utilizzo dell'infallibile collimatore Norden (cos'è? Vediamo... nel manuale c'è anche un pratico glossario con la descrizione di tutti gli apparati di bordo; il collimatore Norden è, appunto, uno complesso strumento in grado di agganciare il bersaglio dall'alto con precisione millimetrica e di ordinare l'apertura della stiva con il conseguente sgancio del suo contenuto, normalmente bombe ad alto potenziale distruttivo ed incendiario), il porto fluviale di Brest e il deposito di sommergibili si riducono presto a un cumulo di macerie fumanti.
415
Una volta liberati dal nostro pesante e mortale fardello, potremo osservare in modo spettacolare l'azione delle bombe e le successive detonazioni da più punti di vista, modificando rapidamente l'inquadratura con la semplice pressione del tasto "F6" e zoomando a nostro piacimento. Facciamo un rapido dietrofront (è davvero eccitante vedere tutto il nostro squadrone muoversi in simultanea durante le virate!) e, contraerea e caccia nemici permettendo, ritorneremo alla base dove ci aspettano le congratulazioni dei superiori, un bicchiere di champagne e l'inebriante profumo della nostra donna...

B-17 è davvero un simulatore completo e storicamente perfetto. Potremo fare maggiore pratica con le sei missioni d'addestramento (tutte in single player e tutte scrupolosamente documentate nel manuale d'uso) che comprendono il rullaggio e il decollo (cosa non facile, vedrete!), l'avvicinamento alla pista e il successivo atterraggio, l'utilizzo approfondito dei motori di bordo, il bombardamento in condizioni facili e meno facili, senza dimenticare l'uso dirompente dei gunners, le mitragliatrici in dotazione al nostro potente mezzo. Avremo anche la possibilità di sperimentare le cosiddette "Missioni Quick Start", o di partenza rapida.
Nel giro di pochi secondi ci ritroveremo sparati nel bel mezzo dell'azione pura nel tentativo di riportare indietro la nostra pellaccia (beh, se proprio tutto va a rotoli, ci rimane sempre il vilissimo, ma talvolta necessario lancio con il paracadute!), pilotando il bombardiere o i "piccoli amici"; oppure potremo cercare di sgominare una pericolosa incursione di caccia nemici sopra il territorio alleato o, ancora, di passare al comando dei mezzi tedeschi per menarle ai bombardieri in imminente arrivo. Casomai non fossimo ancora soddisfatti, potremo vivere in prima persona quegli eventi che hanno coinvolto le forze aeree americane quasi sessant'anni fa.
Ci aspettano, dunque, numerose missioni durante le quali solcheremo temerari i cieli nemici in pericolose missioni di bombardamento aereo, proprio sopra quegli stessi bersagli che figurano, in maniera indelebile, sui nostri libri di storia contemporanea. Naturalmente, potremo organizzare ex novo una campagna di guerra, pianificando le nostre azioni sulla mappa e decidendo quali obiettivi attaccare, previa una debita ricognizione sul posto con dei velivoli atti allo scopo. Anche stavolta, il manuale ci aiuterà a conoscere meglio gli strumenti per studiare un'efficiente strategia d'attacco. Inoltre, potremo accedere ad altre zone del quartier generale (come la sala operazioni o l'ufficio del comandante di squadrone) che, altrimenti, ci sarebbero precluse. Al termine di ogni prova, constateremo le perdite subite, raccoglieremo le onorificenze per i caduti e, in caso di successo su tutta la linea, verremo premiati con medaglie al valore, punti esperienza e crescita del morale, utili per affrontare al meglio una nuova missione.