B-17 Flying Fortress 2 - The Mighty Eight
di
Redazione Gamesurf
Ma veniamo al sodo. Una volta inserito l'argenteo supporto nel nostro lettore e aver goduto di un evocativo filmato introduttivo (tutto in inglese, come il resto del gioco, del resto!), ci apparirà la semplice schermata delle opzioni, dove, in puro stile "aereo da guerra", potremo selezionare il tipo di missione e regolare i parametri di gioco, compresi quelli audio e video. Anche se la tentazione di mettersi subito alla cloche di comando del B-17 è stata fortissima, abbiamo optato dapprima per una accurata lettura del completo manuale di volo (gioite, reclute, è tutto in italiano!), attirati anche dalla ammiccante pin-up di copertina. L'agile libretto è diviso in pratiche sezioni di riferimento, per non lasciare niente al caso. Inizialmente, ci verrà fornita un'utile introduzione alla simulazione e cominceremo a familiarizzare con i primi comandi, scoprendo subito un'interessante caratteristica del gioco e, cioè, che saremo totalmente liberi di agire personalmente quando vorremo o di lasciar fare tutto al nostro computer con la semplice pressione di un tasto (un'icona in basso a destra ci aiuterà a capire in quale modalità ci troviamo).
Questo, che a qualcuno può sembrare un elemento quasi degradante, è invece un apprezzabile aiuto per chi non è avvezzo ai simulatori di volo e rischia, perciò, di rimanere traumatizzato dalla miriade di azioni che occorre compiere quasi in contemporanea, con l'unico risultato di rimanere a terra o finire solennemente spiaccicati al suolo...
Pertanto, abbiamo con saggezza preferito seguire pedissequamente la missione di briefing che ci ha dato la possibilità di conoscere i dieci membri del nostro equipaggio (selezionabili tra parecchie serie, tutte diverse) e di battezzare il puntatore di bordo con il nostro nome e cognome, mettendoci a capo di un mostruoso velivolo per il quale abbiamo scelto delle decorazioni appropriatamente aggressive.
Il passo successivo è stato quello di entrare nel nostro ufficio (siamo comandanti di un bombardiere, non dimentichiamolo!) al quartier generale delle forze aeree alleate. Tra le molteplici carte sparse qua e là, abbiamo trovato quella che ci da la descrizione bidimensionale del B-17G in dotazione, ma il desiderio di vederlo da vicino si fa sentire.
Con un preciso click del mouse ci troviamo proiettati a bordo di una jeep di ordinanza che, senza indugio, ci conduce sulla pista per saggiare la consistenza del nostro quadrimotore. Tutto sembra a posto, decorazioni comprese! Ora dovremo recarci in sala riunioni, dove un filmato dell'epoca ci mostrerà il nostro obiettivo: bombardare il porto francese di Brest e l'annessa fabbrica di sommergibili tedeschi. Uno sguardo alla dettagliata mappa per studiare la rotta di volo, una veloce firma di approvazione sul registro delle missioni e, finalmente, siamo a bordo!
B-17 Flying Fortress 2 - The Mighty Eight
7.5
Voto
Redazione
B-17 Flying Fortress 2 - The Mighty Eight
B-17 Flying Fortress - The Mighty 8th è un valido prodotto che tenta di presentare con successo un appropriato mix di realismo storico e giocabilità, offrendo un non troppo difficile accesso agli appassionati di simulazione di volo e di meccaniche di guerra. L'indispensabile lettura del pratico manuale d'uso compenserà i nostri sforzi per un corretto utilizzo dei velivoli, garantendo longevità e divertimento anche ai neofiti. Per poter girare meglio il gioco richiede parecchio spazio sull'HD e richieste hardware non leggerissime - specie in fatto di RAM - ma le debite correzioni nel dettaglio grafico lo rendono tuttavia fruibile anche ai computer di penultima generazione, senza pesare eccessivamente sul livello della qualità.