Baldur's Gate

di Redazione Gamesurf
COME SI GIOCA
Seppur Baldur's Gate si svolga in tempo reale è prassi comune mettere il gioco in pausa, usando la barra spaziatrice; questo ci permette di decidere chi e come deve attaccare un determinato nemico, molto utile quando dobbiamo lanciare incantesimi o usare gli oggetti nella nostra cintura (quando invece usiamo quelli dello zaino la pausa svanisce). Le meccaniche di gioco sono le stesse di Dungeons and Dragons, per cui sarà necessario dormire per studiare gli incantesimi e se ci accampiamo fuori dalle locande possiamo venire attaccati da nemici. La lista degli incantesimi è decisamente vasta e il tempo per lanciarli (casting time) varierà da un incantesimo all'altro, esattamente secondo le "sacre" regole del gioco di ruolo

I mostri non sono certo inventati, ma sono presi dal Monstruos Compendium di AD&D, anche se in alcuni casi le loro statistiche sono decisamente più potenti. Ammirevoli i dialoghi tra i personaggi del nostro gruppo, ognuno con la propria personalità e allineamento morale; non è consigliabile avere nel gruppo personaggi di allineamento morale diametralmente opposto, perché potrebbero addirittura combattere tra loro. Molti NPC ci chiederanno di unirci a noi e se avremo già sei personaggi nel gruppo dovremo eliminarne uno, evento decisamente triste a causa delle frasi di commiato; alcuni saranno disponibili a tornare con noi, altri no
NON E' TUTTO ORO QUEL CHE LUCE
Baldur's Gate è un gioco ricco di aspetti positivi, ma allo stesso tempo rivela difetti di una certa importanza: vediamo quali. Oltre al già citato discorso sulla patch necessaria, lo svolgersi della trama rivela due bug che possono impedirci di finire il gioco. Il primo lo troviamo nell'ultimo livello delle miniere di Cloackwood, quando dopo avere ucciso tutti i nemici decidiamo di far ritorno in superficie; ripercorrere la strada all'inverso sarebbe un errore, in quanto nell'ascensore che ci porta direttamente al primo livello delle miniere è nascosto un interruttore invisibile che consente il passaggio al ponte di Baldur's Gate. Non passare per l'ascensore significa non attivare quell'interruttore e quindi non poter accedere al capitolo successivo, cosa che si verifica anche se un nostro personaggio indossa gli stivali della velocità e il gruppo è sotto l'effetto di un incantesimo "Haste"