Baldur's Gate: Dark Alliance

di Redazione Gamesurf
La seconda possibile scelta é rappresentata da Kromlech, un coriaceo guerriero nano, vera e propria macchina da guerra bipede: qualsiasi arma in mano sua si trasforma in uno strumento di morte e distruzione e la sua totale ignoranza in materia di magia é pienamente bilanciata dai suoi talenti bellici che ne valorizzano ancora di più la sanguinaria natura guerriera. In parole povere, quando c'é da menare le mani (e non solo), Kromlech non é secondo a nessuno

Chiude questo letale trio di avventurieri un'avvenente stregona elfa, Adrianna, signora degli incantesimi. A fronte di capacità belliche molto ridotte e di una fragilità congenita, la fascinosa stregona può fare affidamento sul suo grimorio di incantesimi da combattimento composto di Mani Fiammeggianti, Dardi Incantati, Palle di Fuoco e persino da devastanti Sciami di Meteore, massima espressione della potenza magica offensiva in Baldur's Gate: Dark Alliance. Sebbene piuttosto varia, la scelta offerta dai personaggi nel gioco non riesce a compensare la mancanza di un sistema di creazione analogo a quello visto nei titoli per PC e soprattutto l'assenza di alcune tipiche classi di personaggi come i Sacerdoti o i Ladri, la cui mancanza é un duro boccone da mandare giù per gli appassionati di Dungeons And Dragons
DIABLO ANYONE?
Chiunque abbia mai giocato con il ben noto Diablo o con uno dei suoi cloni (da Darkstone fino a giungere a Record of Lodoss War) si troverà immediatamente a suo agio con Baldur's Gate: Dark Alliance: lo schema di gioco ricorda infatti molto da vicino il notissimo videogame di Blizzard. Fulcro dell'azione di gioco é l'esplorazione di un determinato numero di labirinti (fogne, catacombe, caverne), che avviene nell'ambito di una trama piuttosto lineare
Stanza dopo stanza, corridoio dopo corridoio, il giocatore é chiamato a fronteggiare orde di avversari dalla natura molto varia, premunendosi poi di raccogliere i bottini frutto dei suoi massacri e orientandosi tramite una pratica mappa automatica. Apposite pozioni permettono di far ritorno immediato a luoghi considerati "sicuri", dove il giocatore può equipaggiarsi e parlare con alcuni personaggi di contorno per ottenere informazioni o magari attivare delle piccole missioni aggiuntive