Baldur's Gate II: Shadows of Amn
di
Redazione Gamesurf
SEI LIBERO PER I PROSSIMI MESI?
Quando gli sviluppatori parlavano di oltre 200 ore di gioco per portare "semplicemente" a termine il gioco non miravano troppo in alto, una volta tanto, poiché anche solo per esplorare a dovere la città di partenza impiegherete non poco tempo (un trentina di orette scivolano via anche solo per compiere qualche "quest" di riscaldamento). La trama del gioco si dipana senza troppe forzature (pur nella sua linearità, sia chiaro) parallelamente a decine e decine di missioni secondarie, con le quali si intreccia in maniera egregia: le sotto-quest sono spesso legato tra loro in stile "mille e una notte", e portarne a termine una potrebbe invogliare il giocatore a indagare su un piccolo indizio scovato nell'intento, che porterà magari ad una nuova sotto-quest, e così via. Volendo sviscerare completamente Baldur's Gate II si potrebbe rimanere a giocare ben più a lungo delle decantate 200 ore, senza annoiarsi troppo, tra l'altro, grazie ad un mondo tanto vasto quanto vario
L'aspetto più intrigante relativo alle "scelte" da effettuare in Shadows Of Amn é sicuramente legato alla linea di comportamento da adottare: molte situazioni porranno il giocatore davanti a decisioni di tipo non solo logistico (dove andare?) o puramente "decisionale" (accettare una "quest"?), ma anche morale e persino, volendo, "caratteriale". Assumere diversi tipi di condotta (ah, il caro vecchio "allineamento") porterà spesso ad altrettanti diversi risultati nel gioco, scatenerà alcuni eventi relativi unicamente ad alcune azioni e, per chiudere il discorso chiaramente, porrà il giocatore in condizione di variare realmente l'andamento della missione (entro determinati limiti, sia chiaro). Oltre al fascino vero e proprio di un sistema simile, non possiamo non considerare il fattore di "rigiocabilità" che ciò applica a Baldur's Gate II, permettendo ai giocatori di portare più volte a termine il gioco, aumentando così la già elevatissima longevità. Certo, non stiamo comunque parlando di un sistema di interpretazione estremamente libera poiché spesso alcune azioni, seppur differenti, porteranno agli stessi identici risultati, e la trama principale incombe sempre nella sua ineluttabilità: inoltre, anche se non se ne capisce bene il perché, interpretare una parte troppo cattiva nel gioco porta spesso a sgradevoli inconvenienti... Buonismo dei programmatori? Mah..
Quando gli sviluppatori parlavano di oltre 200 ore di gioco per portare "semplicemente" a termine il gioco non miravano troppo in alto, una volta tanto, poiché anche solo per esplorare a dovere la città di partenza impiegherete non poco tempo (un trentina di orette scivolano via anche solo per compiere qualche "quest" di riscaldamento). La trama del gioco si dipana senza troppe forzature (pur nella sua linearità, sia chiaro) parallelamente a decine e decine di missioni secondarie, con le quali si intreccia in maniera egregia: le sotto-quest sono spesso legato tra loro in stile "mille e una notte", e portarne a termine una potrebbe invogliare il giocatore a indagare su un piccolo indizio scovato nell'intento, che porterà magari ad una nuova sotto-quest, e così via. Volendo sviscerare completamente Baldur's Gate II si potrebbe rimanere a giocare ben più a lungo delle decantate 200 ore, senza annoiarsi troppo, tra l'altro, grazie ad un mondo tanto vasto quanto vario
L'aspetto più intrigante relativo alle "scelte" da effettuare in Shadows Of Amn é sicuramente legato alla linea di comportamento da adottare: molte situazioni porranno il giocatore davanti a decisioni di tipo non solo logistico (dove andare?) o puramente "decisionale" (accettare una "quest"?), ma anche morale e persino, volendo, "caratteriale". Assumere diversi tipi di condotta (ah, il caro vecchio "allineamento") porterà spesso ad altrettanti diversi risultati nel gioco, scatenerà alcuni eventi relativi unicamente ad alcune azioni e, per chiudere il discorso chiaramente, porrà il giocatore in condizione di variare realmente l'andamento della missione (entro determinati limiti, sia chiaro). Oltre al fascino vero e proprio di un sistema simile, non possiamo non considerare il fattore di "rigiocabilità" che ciò applica a Baldur's Gate II, permettendo ai giocatori di portare più volte a termine il gioco, aumentando così la già elevatissima longevità. Certo, non stiamo comunque parlando di un sistema di interpretazione estremamente libera poiché spesso alcune azioni, seppur differenti, porteranno agli stessi identici risultati, e la trama principale incombe sempre nella sua ineluttabilità: inoltre, anche se non se ne capisce bene il perché, interpretare una parte troppo cattiva nel gioco porta spesso a sgradevoli inconvenienti... Buonismo dei programmatori? Mah..
Baldur's Gate II: Shadows of Amn
7.5
Voto
Redazione
Baldur's Gate II: Shadows of Amn
Inaspettato. Credevo, mettendomi davanti a Baldur's Gate II, di trovarmi davanti a un semplice rimaneggiamento del primo episodio e invece mi ritrovo per le mani un'evoluzione vera e propria di un prodotto ai tempi abbastanza valido ma troppo limitato. Possibilità di gioco ampliate, grafica migliorata, longevità elevatissima: tutto quello, insomma, che era lecito attendersi dal seguito di Baldur's Gate è qui in questo nuovo capitolo della saga... E forse anche qualcosina di più. Un'ottima prova di programmazione da parte di Bioware, che dimostra come la cura verso i dettagli e la libertà offerta al giocatore siano ingredienti importanti nella riuscita di un buon gioco. Certo, Shadows of Amn è comunque "condito" da una serie di difetti, come un po' di scattosità nella grafica anche su PC molto potenti, o la tendenza del gioco a "lasciarsi andare" ad un'azione molto più lineare dopo essere progrediti un po' nella trama (diciamo, superata una buona metà del gioco), ma anche considerandoli ciò che rimane è uno dei GDR più belli prodotti negli ultimi tempi, da giocare e rigiocare per molto, molto a lungo. Un acquisto consigliatissimo ai patiti dei GDR "classici" per PC e ai fan di Dungeons & Dragons, e comunque un titolo da suggerire anche a tutti gli altri videogiocatori. Lasciando assolutamente da parte tutti i discorsi relativi a come "dovrebbe" essere o meno un gioco di ruolo su PC, credo proprio che Shadows Of Amn sia realmente uno dei prodotti migliori pubblicati nell'ultimo anno per PC e come tale merita l'attenzione del mondo videoludico. Eccellente.
SECONDO COMMENTO
Prendete Baldur's Gate, miglioratelo un po' dal punto di vista grafico, dategli qualche ritocco al gameplay, una trama più epica con personaggi e nemici più potenti... per il resto niente di nuovo. Dal punto di vista della struttura narrativa non vengono nemmeno sfiorati i livelli raggiunti con Torment e il sentore di agire continuamente per fare scattare meccanismi che consentono di proseguire è fortissimo. L'interazione tra i personaggi è a livelli molto bassi. Le cose da fare sono tantissime, anche se preferisco personalmente giochi con meno quest ma studiate meglio e con personaggi più profondi. La traduzione è mediamente buona, con però dei punti pessimi in cui si stenta a capire il senso delle frasi. Come al solito è, però, un gioco magnetico da cui risulta davvero difficile staccarsi.
Daniele Dellafiore
SECONDO COMMENTO
Prendete Baldur's Gate, miglioratelo un po' dal punto di vista grafico, dategli qualche ritocco al gameplay, una trama più epica con personaggi e nemici più potenti... per il resto niente di nuovo. Dal punto di vista della struttura narrativa non vengono nemmeno sfiorati i livelli raggiunti con Torment e il sentore di agire continuamente per fare scattare meccanismi che consentono di proseguire è fortissimo. L'interazione tra i personaggi è a livelli molto bassi. Le cose da fare sono tantissime, anche se preferisco personalmente giochi con meno quest ma studiate meglio e con personaggi più profondi. La traduzione è mediamente buona, con però dei punti pessimi in cui si stenta a capire il senso delle frasi. Come al solito è, però, un gioco magnetico da cui risulta davvero difficile staccarsi.
Daniele Dellafiore