Banjo Kazooie
di
Redazione Gamesurf
Mario 64 é stato il varo del nuovo genere, già sperimentato in parte dalla Sony con Jumping Flash! per PlayStation, ma comunque anni luce dietro al titolo Nintendo e ora i figliocci irrispettori di Shigeru Miyamoto (i ragazzi della Rare) decidono di spostare un po' più in là il limite di un genere che trova perfetto compimento nella console Nintendo. Recensione piuttosto strana, lo ammettiamo, ma é difficile sparare una fredda serie di dati più o meno interessanti su un gioco che sarà (volenti o nolenti) ricordato come un punto fermo dei giochi di piattaforme anche negli anni a venire.Doveva forse dimostrare qualcosa la Rare? Un'etichetta capace di mantenere (quasi da sola) in vita il Nintendo 64 con capolavori sparsi qua e là come Goldeneye 007 e Diddy Kong Racing, che in attesa di altri probabili masterpiece come Perfect Dark si diletta sfornando un titolo atteso da tempo e che difficilmente riuscirà a deludere anche il più esigente dei fan di Mario. Banjo & Kazooie può probabilomente meritarsi una bella fettona di ammirazione da parte del buon Mario 64, che, qui lo dico e qui lo nego, esce dal confronto con il titolo Rare un pelo ammaccato. L'importanza che BK ricopriva nell'attuale situazione di mercato del Nintendo 64 é stata subito chiara a tutti i dirigenti della Nintendo che hanno fulmineamente organizzato la conversione e la distribuzione del gioco anche per il vecchio continente. Risultato: dopo un paio di settimane dall'uscita della versione NTSC USA, BK era disponibile in tutti i rivenditori GIG o i negozi specializzati di videogiochi all'invitante prezzo di 99.000 per una versione PAL praticamente perfetta.Piccola nota ai possessori di un N64 Jap come il sottoscritto: evitate di comprare la versione PAL di BK. Giusto per spiegare: chiunque sano di mente vorrebbe la versione PAL che costa quasi 50 mila in meno della versione USA, ma é assolutamente incompatibile con il Nintendo 64 Japo, anche tramite vari e sofisticati adattatori, almeno per quanto abbiamo provato e saputo attraverso rivenditori e importatori paralleli. Sta di fatto che ora la simpaticissima redazione di NG ha ottenuto in adozione un N64 PAL (anzi due, vero Giopep?)
Banjo Kazooie
8.5
Voto
Redazione
Banjo Kazooie
Se avete un Nintendo 64 dovete avere Banjo & Kazooie, se amate i giochi di piattaforme dovete comprare Banjo & Kazooie, se odiate le piattaforme, dovete comprare Banjo & Kazooie. Qualcuno dice che sono giochi per bambini, e vabbé, chissenefrega, se divertirsi "da bambini" (il che non è poi un male mi sembra) vuol dire potersi trastullare con giochi di questo calibro, prego, sono qua per questo. Non mi aspettavo tanto, speravo che Bk fosse un buon gioco, ma non fino a questo punto, non fino a ofuscare in parte la stella di Mario 64 (che rimarrà comunque abbastanza luminescente grazie agli anni che comunque si porta con nonchalanché sulle spalle). Indugiare ancora sui tantissimi aspetti positivi di BK mi sembra una ripetizione, semplicemente qualsiasi gioco di piattaforme del suo genere scompare se paragonato a BK.