Batman: Arkham Asylum
di
Luca Gambino
Ma dal momento che una delle caratteristiche di Batman é proprio quello di riuscire a passare inosservato il più delle volte, ecco che il fattore stealth assume contorni importanti nel gameplay si Arkham Asylum. Sfruttando il rampino e gli appigli di cui ogni ambiente é ricco, potremo planare comodamente sui nostri avversari stordendoli nel più assoluto silenzio. Attenzione, però, i “villains” di Arkham sono spesso pesantemente armati e riuscire a schivare il piombo non é tra le caratteristiche dell'eroe di Gotham. A proposito di nemici, Rocksteady mette sul piatto un bestiario non da poco. A complicarci la vita troveremo non solo i nemici storici come i già citati Joker & co, ma anche tutta una serie di semplici sgherri palestrati e spesso armati di tutto punto.
Mitragliatori, coltelli e bastoni elettrificati sono solo alcuni dei pericoli costanti che il cavaliere alato dovrà affrontare nel corso delle missioni. Ovviamente accanto ai nemici di una vita, potremo ritrovare anche diversi personaggi che ci aiuteranno nel corso delle missioni, a partire dal Commissario Gordon (qui pesantemente invecchiato), alla stessa figlia del commissario (Oracle), che sarà in perenne collegamento via microfono e ci guiderà all'interno del dedalo di ambienti e sotterranei che formano l'ossatura di Arkham. Così come in Rapture, giusto per mantenere il parallelo tra le due città maledette, anche ad Arkham troveremo sparsi per i livelli le registrazioni audio degli interrogatori degli avversari storici di Batman, il che ci permette di approfondire ancora una volta il degrado, la corruzione e l'oscurantismo di cui é letteralmente pregna l'intera produzione, dando anche accesso al giocatore ai più intimi segreti dell'universo creato attorno ad uno dei personaggi più affascinanti del mondo dei fumetti.
A sbrigare le faccende tecniche di Arkham Asylum é stato chiamato il famigerato Unreal Engine 3 che dopo aver anche dato forma al recente Wolverine, sembra essere stato assunto a motore grafico ufficiale dei super eroi. Anche in questo caso il risultato finale é veramente di ottima fattura, grazie anche al rispetto delle scelte artistiche fatte a “monte” nelle tavole del fumetto. Arkham, così come Gotham del resto, é buia, sporca e traspira la corruzione dei suoi stessi ospiti. Il tutto, rappresentato con uno stile grafico preciso e pulito, una modellazione che non risparmia dettagli e poligoni su ambienti e personaggi e texture precise e trattate con una buona dose di effetti grafici.
Un plauso anche alle animazioni che se sulle prime potranno apparire piuttosto legnose, sulla lunga si dimostreranno sempre precise e coerenti con le nostre volontà. Qualche critica va mossa invece ad un eccessivo effetto clipping (specialmente nelle animazioni del mantello), che in questo modo “sporcano” il quadro grafico complessivo e ad una inspiegabile monotonia nella modellazione dei nemici (boss a parte, s'intende) che poteva essere un po' più variegata e ricercata. Un plauso va fatto anche al versante sonoro che presenta un pacchetto di effetti e colonna sonora assolutamente pregevole a cui poi va aggiunto un doppiaggio italiano di primissimo livello, sicuramente uno dei migliori nell'ultimo periodo.
Arham Asylum sembra essere la prova definitiva che l'universo dei super eroi é finalmente diventato adulto e, soprattutto, divertente da giocare. Un videogioco capace di possedere un impatto estetico e artistico di primissimo pregio ma che soprattutto pone gameplay e storyline su un piano di “drammaticità” tale da renderlo non molto dissimile dalla qualità di un qualsiasi lavoro cinematografico ambientato nel mondo dei super eroi. Ad ogni modo, Arham Asylum non dovrebbe mancare nella collezione di ogni videogiocatore. Gameplay arcigno, dialoghi riuscitissimi, missioni intriganti, enigmi stravaganti racchiusi in una confezione tecnica di tutto rispetto sono solo alcuni degli aspetti più riusciti di un gioco che accompagnerà il giocatore fino all'ultimo istante.
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Mitragliatori, coltelli e bastoni elettrificati sono solo alcuni dei pericoli costanti che il cavaliere alato dovrà affrontare nel corso delle missioni. Ovviamente accanto ai nemici di una vita, potremo ritrovare anche diversi personaggi che ci aiuteranno nel corso delle missioni, a partire dal Commissario Gordon (qui pesantemente invecchiato), alla stessa figlia del commissario (Oracle), che sarà in perenne collegamento via microfono e ci guiderà all'interno del dedalo di ambienti e sotterranei che formano l'ossatura di Arkham. Così come in Rapture, giusto per mantenere il parallelo tra le due città maledette, anche ad Arkham troveremo sparsi per i livelli le registrazioni audio degli interrogatori degli avversari storici di Batman, il che ci permette di approfondire ancora una volta il degrado, la corruzione e l'oscurantismo di cui é letteralmente pregna l'intera produzione, dando anche accesso al giocatore ai più intimi segreti dell'universo creato attorno ad uno dei personaggi più affascinanti del mondo dei fumetti.
A sbrigare le faccende tecniche di Arkham Asylum é stato chiamato il famigerato Unreal Engine 3 che dopo aver anche dato forma al recente Wolverine, sembra essere stato assunto a motore grafico ufficiale dei super eroi. Anche in questo caso il risultato finale é veramente di ottima fattura, grazie anche al rispetto delle scelte artistiche fatte a “monte” nelle tavole del fumetto. Arkham, così come Gotham del resto, é buia, sporca e traspira la corruzione dei suoi stessi ospiti. Il tutto, rappresentato con uno stile grafico preciso e pulito, una modellazione che non risparmia dettagli e poligoni su ambienti e personaggi e texture precise e trattate con una buona dose di effetti grafici.
Un plauso anche alle animazioni che se sulle prime potranno apparire piuttosto legnose, sulla lunga si dimostreranno sempre precise e coerenti con le nostre volontà. Qualche critica va mossa invece ad un eccessivo effetto clipping (specialmente nelle animazioni del mantello), che in questo modo “sporcano” il quadro grafico complessivo e ad una inspiegabile monotonia nella modellazione dei nemici (boss a parte, s'intende) che poteva essere un po' più variegata e ricercata. Un plauso va fatto anche al versante sonoro che presenta un pacchetto di effetti e colonna sonora assolutamente pregevole a cui poi va aggiunto un doppiaggio italiano di primissimo livello, sicuramente uno dei migliori nell'ultimo periodo.
Arham Asylum sembra essere la prova definitiva che l'universo dei super eroi é finalmente diventato adulto e, soprattutto, divertente da giocare. Un videogioco capace di possedere un impatto estetico e artistico di primissimo pregio ma che soprattutto pone gameplay e storyline su un piano di “drammaticità” tale da renderlo non molto dissimile dalla qualità di un qualsiasi lavoro cinematografico ambientato nel mondo dei super eroi. Ad ogni modo, Arham Asylum non dovrebbe mancare nella collezione di ogni videogiocatore. Gameplay arcigno, dialoghi riuscitissimi, missioni intriganti, enigmi stravaganti racchiusi in una confezione tecnica di tutto rispetto sono solo alcuni degli aspetti più riusciti di un gioco che accompagnerà il giocatore fino all'ultimo istante.
Batman: Arkham Asylum
9
Voto
Redazione
Batman: Arkham Asylum
Arkham Asylum é un titolo immancabile nella ludoteca di qualsiasi amante dei videogames e dei super eroi di stampo fumettiano. Ben realizzato, egregiamente sceneggiato e rappresentato su schermo con uno stile e una cura senza pari, il gioiello realizzato da Rocksteady merita di essere considerato come uno dei titoli di riferimento per il genere e uno dei giochi meglio di riusciti dell'annata in corso. Fatevi un favore, non fatevelo scappare, sarebbe un grosso errore.