Batman Arkham Asylum G.O.T.Y.

di Andrea Lancioni
A circaotto mesi di distanza dall'uscita originale é arrivata sugli scaffalila versione Game Of the Year di Batman: Arkham Asylum. G.O.T.Y. editionpienamente meritata visto che stiamo parlando del gioco che é riuscito finalmente a dare lustro e a fareonore alla figura del cavaliere oscuro tanto apprezzata nel mondo dei comics quanto stiracchiata in ambito videoludicoa causadi Tie-in quasi mai all'altezza.

Rimandando alla esaurienterecensione della versione originale (che potete trovare qui)tutti i dettagli riguardanti il gameplay, andiamo subito ad analizzare l'assoluta novità inclusa in questa edizione: la possibilità di rivivere tutta l'esperienza di gioco in 3d. La tecnologia TriOviz 3D,cheBatman utilizza, non necessita di alcun Televisore 3d, funziona su qualunque tipo di schermo e permette di aumentare il senso di profondità percepito dall'utente, sfruttando i classici occhiali stereoscopici con una lente verde ed una rossa.



Il passaggio al 3Dnon interessa la totalità degli elementi di gioco. Inforcando gli occhialinoteremo infatti solo un lieve aumento della sensazione di profonditàdegli scenari di giocoed una maggiorefisicità del personaggio di Batman, quando questo si trova in primo piano. Tutti gli altrielementi, come i nemici e gli oggetti che si trovano all'internodegli scenari, sono interessati marginalmente dall'utilizzo di questa tecnologia, spesso non presentando alcuna differenza rispetto alla versione tradizionale.La nostra personale esperienza non é statamolto positiva, infatti l'uso degli occhiali stereoscopici porta con se una serie di difetti congeniti cheda sempre accompagnano questo tipo di esperienza.Primo fra tutti l'alterazione della palette dei colori dovuta alle lenti colorate e lo sforzo a cui sono sottoposti gli occhi per tutta la durata delle sessioni di gioco.Secondariamentel'uso degli occhialini combinato ai veloci cambi di inquadratura necessari aifini del giocopuò provocare inalcuni soggetti, me compreso, unsenso di nauseache costringe l'utente ad interrompere la sessionee a riposare gli occhi per riprendersi.

A queste considerazioni si aggiunge il fatto che il gioco ha subito un downgrade nella risoluzione massima supportata nativamente: 720p anziche i 1080 della versione originale. Questadecisione, probabilmente dovuta proprio all'utilizzo della nuova tecnologia 3D,diminuisce ovviamente la qualità delle texturee la resa grafica complessiva, anche se le differenze saranno evidentisolo ad un occhio particolarmente attento. Da sottolineare cheil 3D é comunque un opzione, infatti coloro che non sono interessati possono selezionare tranquillamente la versione standard all'inizio della partita e giocare B:AA in modalità classica.



Ad arricchire il piatto si aggiungono infine 6mappe, già uscite sotto forma di DLC,per la modalità sfida che permettono ai giocatori di combattere contro alcuni nemici del gioco all'interno di scenari completamente nuovi. Batman: AA GOTY é un ottima occasione per tutti coloro che non hanno comprato il gioco originale, mentre ci sentiamo disconsigliare l'acquisto aquelli che l'hanno già comprato in versione liscia, visto che le novità introdotte non giustificanouna nuova spesa di49 euro. Da apprezzare in ogni caso il tentativo di applicare la tecnologia 3D all'ambito videoludico.