Batman Arkham City: Armored Edition
di
Roberto Vicario
Se analizziamo nel dettaglio la line up di lancio WiiU, non possiamo non notare la presenza di tantissimi porting di titoli tripla A usciti nel corso di questo 2012, adattati alle nuove funzionalità della periferica di gioco Nintendo.
Tra questi fa capolino anche un titolo uscito addirittura nel Natale del 2011 e che nel corso di quest'anno si é riproposto non solo in questo remake per WiiU ma anche in una versione “Game of the Year” contenente tutti i DLC usciti dal lancio sino ad oggi. Stiamo ovviamente parlando del Cavaliere Oscuro: Batman. Il pipistrello si presenta agli utenti Nintendo in una nuova versione ribattezzata Armored Edition, scopriamone insieme i contenuti!
Bat gadget a profusione!
Di Arkham City se ne é parlato nel corso degli scorsi mesi in lungo ed in largo, la recensione della versione Xbox360 a cura del nostro Boss Luca Gambino, ha messo in evidenza come il prodotto di Rocksteady, sfruttando le solidissime basi di Arkham Asylum ,sia risultato un titolo estremamente godibile e divertente oltre che condito da un grado di sfida più che soddisfacente.
Partendo da questi presupposti ci siamo quindi trovati di fronte ad una conversione per WiiU in grado di riproporre la stessa identica esperienza per quanto riguarda la componente narrativa. Ci troveremo ad affrontare nuovamente il Joker spalleggiato dalla solita Harley Quinn, ma questa volta non solo all'interno del famoso penitenziario cittadino, ma anche per le strade Gotham City. Oltre al famoso pagliaccio, ritroveremo personaggio noti come lo spaventapasseri e nuovi volti come Due Facce o Pinguino.
Sorvolando quindi sui discorsi inerenti a questa componente, possiamo dire che con un abile mossa gli sviluppatori hanno deciso di inserire tutti i contenuti sin qui rilasciati. Troveremo quindi gli add on singolo giocatore in cui prenderemo i comandi di due bad woman come Catwoman e Harley Quinn (quest'ultima espansione giocabile separatamente tramite una voce presente nel menù di gioco) oltre ovviamente ai pacchetti sfide in cui si possono utilizzare altri personaggi storici come Robin e Nightwing.
La grossa differenza rispetto alle versioni originali per console Microsoft e Sony sta nell'interazione che il gamepad ha nel momento in cui si decide di utilizzare i gadget a disposizione del pipistrello. Potremo così sfruttare il touchscreen per posizionare e far esplodere il gel, teleguidare i batarag oppure usare il controller come scanner per visualizzare gli indizi. Elementi questi che non modificano diametralmente il gameplay ma che rendono sicuramente giustizia allo schermo aggiuntivo, aumentano l'interattività nel momento in cui bisogna usare i gadget.
Nelle fasi di gioco in cui non dovremo utilizzare questi strumenti, il gamepad avrà diverse funzioni su cui fare affidamento. Innanzitutto la mappa sempre presente sullo schermo offre al giocatore una panoramica generale su quello che lo circonda, così come l'uso del sonar serve a mettere in evidenza punti sensibili come i nemici oppure le sfide dell'Enigmista. Inoltre, grazie alle potenzialità tattili della periferica, si potrà avere una rapida e completa gestione dei menu e dell'inventario, tutto a portata di dita. Oltre a tutte queste aggiunte, il giocatore potrà comunque scegliere di utilizzare la mappatura classica dei comandi, anche se così facendo perderà l'utilizzo di tutte le potenziali novità del prodotto.
L'ultima grande novità di Batman Arkham City: Armored edition - e da quale deriva proprio il sottotitolo del gioco - é una versione inedita del costume del Signor Wayne. Il nostro personaggio infatti potrà accumulare energia sia prendendo che dando pugni e calci. Una volta riempita questa energia potrà essere rilasciata tutta in una volta e per qualche secondo i nostri colpi saranno decisamente più potenti e letali, in un modalità chiamata B.A.T.. Anch'essa si é rivelata un'aggiunta tutt'altro che fondamentale, ma dopo aver imparato a gestirla in modo saggio, dobbiamo segnalare come negli scontri con grosse quantità di nemici l'uso di questo potere si sia rivelato assolutamente efficace ed efficiente.
Anche per Nintendo una Gotham in HD
Se quindi sotto l'aspetto ludico possiamo affermare che dei titoli terze parti usciti sin ora Batman Arkham City: Armored Edition é sicuramente tra quelli che sfrutta meglio la connessione Gamepad-WiiU, lo stesso non si può dire della controparte tecnica. Pur mantenendo standard qualitativi decisamente alti, abbiamo notato con dispiacere che il titolo soffre delle stesse magagne tecniche già evidenziati nella versione per Xbox360. Più di un anno ha disposizione degli sviluppatori per risolvere questi problemi, ci sembrava un lasso temporale più che ragionevole. Tuttavia, con un po di rammarico dobbiamo segnalare che i problemi sono rimasti: passando dalla qualità di alcune texture, sino ad arrivare al frame rate a volte ballerino.
Niente da segnalare invece sotto l'aspetto audio che oltre a vantare l'ottimo comparto della versione 360 e PS3 guadagna ulteriori punti grazie alla scelta da parte degli sviluppatori di utilizzare l'audio del gamepad per quanto riguarda i dialoghi tra Batman e gli altri personaggi.
Tirando le somme dobbiamo quindi affermare che sebbene il porting su WiiU sia più che giustificato dall'aggiunta di una serie di nuove caratteristiche di gioco, la totale assenza di materiale innovativo potrebbe dare pochi stimoli sull'acquisto da parte di chi ha già avuto modo di testarlo. Se quindi siete tra quelli che hanno avuto modo di giocare nei mesi passati questa fantastica avventura potete tranquillamente fare a meno dell'acquisto, se invece fate parte di quei neo possessori di WiiU che non hanno mai giocato ad Arkham City, l'acquisto risulta quasi obbligato.
Una cosa é certa, l'esordio di Batman sulla nuovo ammiraglia Nintendo é stato sicuramente positivo. Speriamo che questo lasci ben sperare per il futuro.
Tra questi fa capolino anche un titolo uscito addirittura nel Natale del 2011 e che nel corso di quest'anno si é riproposto non solo in questo remake per WiiU ma anche in una versione “Game of the Year” contenente tutti i DLC usciti dal lancio sino ad oggi. Stiamo ovviamente parlando del Cavaliere Oscuro: Batman. Il pipistrello si presenta agli utenti Nintendo in una nuova versione ribattezzata Armored Edition, scopriamone insieme i contenuti!
Bat gadget a profusione!
Di Arkham City se ne é parlato nel corso degli scorsi mesi in lungo ed in largo, la recensione della versione Xbox360 a cura del nostro Boss Luca Gambino, ha messo in evidenza come il prodotto di Rocksteady, sfruttando le solidissime basi di Arkham Asylum ,sia risultato un titolo estremamente godibile e divertente oltre che condito da un grado di sfida più che soddisfacente.
Partendo da questi presupposti ci siamo quindi trovati di fronte ad una conversione per WiiU in grado di riproporre la stessa identica esperienza per quanto riguarda la componente narrativa. Ci troveremo ad affrontare nuovamente il Joker spalleggiato dalla solita Harley Quinn, ma questa volta non solo all'interno del famoso penitenziario cittadino, ma anche per le strade Gotham City. Oltre al famoso pagliaccio, ritroveremo personaggio noti come lo spaventapasseri e nuovi volti come Due Facce o Pinguino.
Sorvolando quindi sui discorsi inerenti a questa componente, possiamo dire che con un abile mossa gli sviluppatori hanno deciso di inserire tutti i contenuti sin qui rilasciati. Troveremo quindi gli add on singolo giocatore in cui prenderemo i comandi di due bad woman come Catwoman e Harley Quinn (quest'ultima espansione giocabile separatamente tramite una voce presente nel menù di gioco) oltre ovviamente ai pacchetti sfide in cui si possono utilizzare altri personaggi storici come Robin e Nightwing.
La grossa differenza rispetto alle versioni originali per console Microsoft e Sony sta nell'interazione che il gamepad ha nel momento in cui si decide di utilizzare i gadget a disposizione del pipistrello. Potremo così sfruttare il touchscreen per posizionare e far esplodere il gel, teleguidare i batarag oppure usare il controller come scanner per visualizzare gli indizi. Elementi questi che non modificano diametralmente il gameplay ma che rendono sicuramente giustizia allo schermo aggiuntivo, aumentano l'interattività nel momento in cui bisogna usare i gadget.
Nelle fasi di gioco in cui non dovremo utilizzare questi strumenti, il gamepad avrà diverse funzioni su cui fare affidamento. Innanzitutto la mappa sempre presente sullo schermo offre al giocatore una panoramica generale su quello che lo circonda, così come l'uso del sonar serve a mettere in evidenza punti sensibili come i nemici oppure le sfide dell'Enigmista. Inoltre, grazie alle potenzialità tattili della periferica, si potrà avere una rapida e completa gestione dei menu e dell'inventario, tutto a portata di dita. Oltre a tutte queste aggiunte, il giocatore potrà comunque scegliere di utilizzare la mappatura classica dei comandi, anche se così facendo perderà l'utilizzo di tutte le potenziali novità del prodotto.
L'ultima grande novità di Batman Arkham City: Armored edition - e da quale deriva proprio il sottotitolo del gioco - é una versione inedita del costume del Signor Wayne. Il nostro personaggio infatti potrà accumulare energia sia prendendo che dando pugni e calci. Una volta riempita questa energia potrà essere rilasciata tutta in una volta e per qualche secondo i nostri colpi saranno decisamente più potenti e letali, in un modalità chiamata B.A.T.. Anch'essa si é rivelata un'aggiunta tutt'altro che fondamentale, ma dopo aver imparato a gestirla in modo saggio, dobbiamo segnalare come negli scontri con grosse quantità di nemici l'uso di questo potere si sia rivelato assolutamente efficace ed efficiente.
Anche per Nintendo una Gotham in HD
Se quindi sotto l'aspetto ludico possiamo affermare che dei titoli terze parti usciti sin ora Batman Arkham City: Armored Edition é sicuramente tra quelli che sfrutta meglio la connessione Gamepad-WiiU, lo stesso non si può dire della controparte tecnica. Pur mantenendo standard qualitativi decisamente alti, abbiamo notato con dispiacere che il titolo soffre delle stesse magagne tecniche già evidenziati nella versione per Xbox360. Più di un anno ha disposizione degli sviluppatori per risolvere questi problemi, ci sembrava un lasso temporale più che ragionevole. Tuttavia, con un po di rammarico dobbiamo segnalare che i problemi sono rimasti: passando dalla qualità di alcune texture, sino ad arrivare al frame rate a volte ballerino.
Niente da segnalare invece sotto l'aspetto audio che oltre a vantare l'ottimo comparto della versione 360 e PS3 guadagna ulteriori punti grazie alla scelta da parte degli sviluppatori di utilizzare l'audio del gamepad per quanto riguarda i dialoghi tra Batman e gli altri personaggi.
Tirando le somme dobbiamo quindi affermare che sebbene il porting su WiiU sia più che giustificato dall'aggiunta di una serie di nuove caratteristiche di gioco, la totale assenza di materiale innovativo potrebbe dare pochi stimoli sull'acquisto da parte di chi ha già avuto modo di testarlo. Se quindi siete tra quelli che hanno avuto modo di giocare nei mesi passati questa fantastica avventura potete tranquillamente fare a meno dell'acquisto, se invece fate parte di quei neo possessori di WiiU che non hanno mai giocato ad Arkham City, l'acquisto risulta quasi obbligato.
Una cosa é certa, l'esordio di Batman sulla nuovo ammiraglia Nintendo é stato sicuramente positivo. Speriamo che questo lasci ben sperare per il futuro.
Batman Arkham City: Armored Edition
8.5
Voto
Redazione
Batman Arkham City: Armored Edition
Batman Arkham City: Armored Edtion é sicuramente uno dei pochi porting tra quelli usciti in grado di sfruttare in maniera sapiente la connessione gamepad WiiU, offrendo inoltre il pieno accesso ai contenuti già rilasciati e qualche novità in termini assoluti, anche se non abbastanza da giustificarne l'acquisto da parte di chi ha già giocato questo capolavoro. Se non giocato rimane comunque un acquisto obbligato.