Batman Vengeance

di Francesco 'Dahean' Podda

La trama, gli intrecci della storia di questo prodotto sono sicuramente uno dei suoi punti di forza. Spesso ci troveremo spinti ad andare avanti nella sfida soprattutto dalla sete di conoscenza, dal desiderio di voler sapere come andrà a finire la nostra indagine.

Non sarà affatto facile riuscire a prendere confidenza con i controlli dell'amato uomo pipistrello. Infatti, i ragazzi della Ubisoft non hanno certamente incentrato i loro sforzi sulla giocabilità e sull'immediatezza dei controlli. Comunque un ben realizzato Tutorial, mascherato da percorso d'addestramento messo su dal nostro amico-maggiordomo Alfred,ci permetterà di prendere confidenza e di venire a conoscenza di tutto quello che ci serve sapere sui movimenti e sulle possibilità del supereroe in calzamaglia.
Una volta portato a termine l'"allenamento" saremo pronti per iniziare e Bat-Girl ci fornirà tutte le informazioni e gli indizi necessari per intraprendere le indagini su questo strano caso.

0

Batman Vengeance non è altro che un Arcade 3D in terza persona con un sistema di telecamere in soggettiva. Sono molto forti le influenze di altri generi di gioco come Adventure e Rpg, infatti il nostro compito non sarà solo quello di malmenare Joker e tutti gli altri cattivoni per spedirli al manicomio criminale di Gotham, ma bensì quello di raccogliere indizi, seguire tracce e indagare su ogni possibile pista!

Per portare a termine il nostro caso avremo a disposizione una quantità di "giocattoli" in pieno stile Batman, partendo dal solito Bat-Rampino che ci permetterà di raggiungere le mete più alte e di utilizzarlo come liana, passando per i caratteristici Bat-a-rang (che sono presenti anche in una versione elettrificata per stordire i cattivoni più tosti!), utilissimi per disarmare i nemici per evitare di fare una scorpacciata di piombo prima di un corpo a corpo, per finire con una serie di gingilli, come speciali manette, reti potenziate, bombe stordenti e simili, tutti strumenti efficacissimi, anche se magari poco visti in mano al supereroe delle serie a fumetti.

Gli elementi per ricreare l'atmosfera nel gioco sono presenti davvero tutti, infatti dalle prime movenze di Batman saremo catapultati all'interno di una Gotham da fumetto e felicissimi di incontrare tutti i vecchi amici e nemici del nostro eroe dai più ai meno famosi.
Il motore grafico si rivela davvero all'altezza della situazione e grazie alla mano esperta dei grafici di casa Ubisoft, l'effetto cartone animato/DC Comics è stato garantito a dovere. La perizia del dettaglio e le fonti di luce dinamiche e le ombre ricalcolate ad ogni cambiamento delle fonti d'illuminazione riproducono in maniera fedele le ambientazioni del Cartone animato.

213