Batman Vengeance
di
Le animazioni del nostro personaggio sono davvero strabilianti, curate in ogni minimo dettaglio, tanto da gridare al miracolo ogni volta che l'eroe apre il suo mantello mentre plana da un palazzo all'altro, o semplicemente fa il suo gesto atletico per apprestarsi a scendere una scala a pioli! La stessa cura è stata usata per tutti i personaggi più importanti e le loro animazioni, forse non sono all'altezza del mitico in calzamaglia ma riempiono comunque sia gli occhi che il cuore. Stesso discorso non si può fare per i piccoli numerosissimi sgherri che di frequente saremo costretti ad affrontare.
Purtroppo pecca del gioco sarà rappresentata da questi "insulsi personaggetti": la poca varietà di nemici affrontati durante le sessioni di gioco rischia di rovinare il nostro divertimento e di farci stancare di malmenare sempre i soliti nemici. Il loro alto numero e la loro pessima intelligenza non ci regaleranno sessioni di gioco granchè divertenti e spesso non vedremo l'ora di riuscire a superare delle locazioni perché stanchi di affrontare avversari con così poco cervello. Beh... non si può dire che all'intelligenza artificiale dei nemici sia stata data la stessa cura per la grafica e l'ambientazione! Infatti coloro che dovremo affrontare spesso non si riveleranno all'altezza della nostra intelligenza da pipistrello macchiandosi di mosse stupide e qualche volta senza senso! (Forse l'obbiettivo era quello di far risaltare in maniera pienamente evidente la nostra intelligenza da superEROE?!?
NdR).
Anche se la grafica si è rivelata pienamente all'altezza delle aspettative c'è un altro punto che purtroppo si è rivelato dolente in questo prodotto: Il motore delle telecamere... L'inefficienza non si noterà nelle azioni lente, silenziose e cariche di suspance, ma se l'azione si fa frenetica e movimentata, purtroppo l'inquadratura della telecamera spesso farà fatica a seguirci e si troverà in ritardo di qualche frazione di secondo che, vi assicuro, saprà rivelarsi fastidioso!
Ma non solo la grafica e l'ambientazione servono per ricreare l'atmosfera da Serie televisiva che avvolge tutto il gioco. Le musiche faranno a dir poco impazzire i fan del cartone trasmesso alla TV. Infatti sia le musiche che gli effetti sonori sono stati ripresi quasi interamente dalla colonna sonora originale del lavoro su pellicola. Beh... per quanto riguarda l'aspetto sonoro, meglio di così proprio non si poteva fare! Anche il doppiaggio non pare affatto male! Purtroppo non sembra prevista una versione doppiata in italiano, ma per chi non si trovasse a proprio agio con la lingua d'oltremanica potrà pur sempre accontentarsi di utilissimi sottotitoli.
In fin dei conti, l'unica nota dolente di questo prodotto è proprio la giocabilità che non si rivela così elevata come lo si desidererebbe. Un difficile rapporto con i controlli del nostro eroe e con la gestione del suo arsenale rallenta l'immediatezza di gioco, costringendoci a ripetere delle sessioni per il mancato perfetto controllo dei movimenti.