Battle Isle: The Andosia War

di Redazione Gamesurf
Sono passati tre anni dall'ultimo capitolo della saga di Battle Isle, Incubation, titolo che si distaccava sia per gameplay sia per ambientazione dai tre episodi precedenti. Questo quinto capitolo rappresenta quindi per certi versi un ritorno alle origini. Questa é un'affermazione da prendere con le molle, perché di novità ve ne sono, e neanche poche!

TURNI O TEMPO REALE?
Battle isle: The Andosia War é uno strategico a turni con alcune interessanti variazioni sul tema, prima fra tutti l'introduzione di una sezione in tempo reale. Tempo reale in uno strategico a turni? Come? Semplice, durante il gioco non vi divertirete solamente a muovere soldati, carri armati ed altre unità, ma ci sarà anche un aspetto economico da gestire: raccolta di risorse, costruzione di nuovi mezzi, manutenzione della base e via dicendo. I programmatori si sono chiesti: "E se lasciassimo a turni la parte tattica e trasformassimo in tempo reale quella economica?". Il risultato é qui di fronte a voi: Battle Isle The Andosia War. In pratica, mentre lo spostamento dei mezzi e tutto quello che ne consegue viene fatto nella classica modalità "adesso tocca a me, poi tocca a te", tutto quello che ha a che fare con il reparto economico, ovvero l'estrazione risorse e la costruzione di edifici e mezzi, avviene in tempo reale senza variazioni nel caso in cui il turno corrente sia il nostro o dell'avversario. Questo nuovo metodo ha un notevole vantaggio rispetto alle modalità classiche: durante il turno del nemico non saremo costretti ad attendere passivamente che il giocatore ostile (doh, sto finendo i sinonimi) finisca di compiere le sue mosse, ma potremo divertirci a gestire la base, impostando code di produzione, costruendo nuovi edifici e così via. Una simile scelta avvantaggia paurosamente il difensore nel caso in cui una base sia attaccata, anche se é bene precisare che non é possibile dislocare torrette difensive durante il turno avversario, dato che queste sono trasportate da mezzi particolari, i Klaywor, che obbediscono alle regole dei turni. I ragazzi della Cauldron quindi hanno pensato di ovviare a questo problema sfruttando la geografia di Battle Isle... Ogni partita si giocherà su due isole, in una sarà piazzato il vostro "Centro economico" (e in questa costruirete tutti i vostri centri di produzione), nell'altra sarà piazzato il vostro "Quartier generale militare". Fatevi distruggere uno di questi due edifici, e l'unica cosa a cui potrete aspirare sarà il classico Game Over. Le due isole sono molto distanti tra loro, ed anche i mezzi di trasporto più veloci (ma non certo i più capienti) impiegano circa tre turni per arrivare da un'isola all'altra, dando quindi il tempo all'avversario di danneggiare gravemente il vostro centro di comando militare nel caso in cui questo rimanga senza difese