Beach Life
di
Francesco 'Daehan' Podda
Il compito non sarà certo dei più facili, dovremo scontrarci con miriadi di problemi e ci accorgeremo che i soldi non sono mai abbastanza! Dovremo sul serio spremere la nostra materia grigia per racimolare ogni minima manciata di dollari. Quindi avremo la possibilità di gestire stipendi e assunzioni del personale e relativi licenziamenti, avere sotto controllo il rapporto qualità/prezzo della merce venduta e del servizio fornito, la quantità di spettacoli notturni, il consumo dell'energia elettrica e chi più ne ha più ne metta!!!
Per ottenere i migliori risultati e spremere il più possibile dalle tasche dei villeggianti dovremo presto accorgerci della necessità di adattarci al ciclo Notte-Giorno del gioco; infatti i guadagni notturni saranno nettamente superiori rispetto a quelli diurni: i prezzi saranno leggermente maggiorati, i locali di intrattenimento saranno aperti e un po' di alcool ben dosato aiuterà la gente a sciogliersi e a mostrarci la via per il suo portafoglio.
Beach Life è un gioco che saprà darci soddisfazioni e metterà a dura prova le nostre capacità gestionali che però verranno ricompensate dalla bellezza del nostro creato, grazie anche alla possibilità di poter scattare delle foto con una macchina fotografica digitale "virtuale", che potremo tra l'altro utilizzare come sfondo del nostro desktop!!!
Credo sia giunto il momento di fare il punto sulla situazione tecnica di questo prodotto.
Per quanto riguarda l'aspetto visivo, bisogna dire che c'è tutto quello che serve alla bisogna: una grafica colorata e allegra, texture azzeccate e ben realizzate ed infine un motore grafico, forse non eccelso, ma che svolge bene il suo lavoro anche nella macchine meno potenti e aggiornate. Peccato per lo Zoom digitale della macchina fotografica... Infatti, man mano che si stringe l'angolo di visuale (...che si "Zumma"! NdR) la grafica si farà meno nitida e definita, con la comparsa del fastidioso effetto cubettoso con la comparsa di Pixel grossi come bottoni. Quindi è inutile cercare di zumare sui microcostumi delle belle ragazze... Non si otterrà l'effetto desiderato.
Mentre passeremo le ore a divertirci con il nostro bel giochetto, saremo allietati da una sorta di lettore interno di tracce musicali che potremo personalizzare a nostro piacimento, distinguendo addirittura tra le canzoni diurne da spiaggia e quelle notturne da club o spiaggiata! Le musiche del gioco sono ben realizzate e descrivono perfettamente le situazioni e l'atmosfera in cui ci verremo a trovare a seconda delle situazioni.
Beach Life è un prodotto ben studiato, dedicato ad un pubblico vasto, che comprende il giocatore principiante, anche alla prima esperienza nel campo delle sfide gestionali, ma comprende anche il giocatore esperto ,che vuole mettere alla prova le sue capacità e dare vita ad una sua creazione che funziona come una macchina ben oliata e calibrata.
Beach Life
7.5
Voto
Redazione
Beach Life
Devo dire di essermi proprio divertito... Anzi, se devo essere sincero, non mi aspettavo un tale divertimento e coinvolgimento da questo titolo... Infatti... da anni ormai, sono un fan sfegatato di Sid Mayer (Civilization, Conolization, ultimo nato SimGolf, etc...) e con mio rammarico, ho accertato che i titoli firmati da lui sono, a mio parere, di gran lunga superiori rispetto a quelli offerti dalla concorrenza (tranne alcune rare eccezioni), almeno per quanto riguarda giocabilità e coinvolgimento. Beh... mi sono proprio ricreduto! I Ragazzi della Deep Red hanno proprio dimostrato che ci sono altri pesci nel mare, offrendoci un prodotto innovativo ed all'altezza di molti capolavori del passato. Beach Life riesce a dare una ventata di freschezza al mercato dei gestionali, riuscendo ad importare sullo schermo delle sfide sempre nuove che ci terranno incollati allo schermo per ore! La varietà che imperversa nello schermo non ci consentirà di abbandonarlo come capita con la maggior parte dei giochi del genere, l'unico motivo per cui potremo gettare la spugna è forse l'eccessiva difficoltà di alcuni scenari, che comunque, se non ci faremo spaventare troppo presto, saranno sempre risolvibili con un po' di logica e dedizione. Villaggi da costruire, Condizioni ambientali da gestire, turisti e turiste iper-esigenti da accontentare, garantiranno un divertimento sano e genuino che ci terrà incollati al nostro monitor sino a che non vedremo a chiare lettere le parole "THE END".
Beach Life ha davvero fatto centro... se siete cultori del genere, oppure se volete scegliere un titolo fresco del mercato odierno senza pentirvene... beh, NON LASCIATEVELO SFUGGIRE!!!
Beach Life ha davvero fatto centro... se siete cultori del genere, oppure se volete scegliere un titolo fresco del mercato odierno senza pentirvene... beh, NON LASCIATEVELO SFUGGIRE!!!