Beautiful Katamari
di
Che cos'é un Katamari? Trattasi di una sfera dai poteri adesivi pressoché infiniti che il Principe del Cosmo può far rotolare in modo da catturare oggetti sempre più grossi aumentando così le proprie dimensioni. Perché tutto ciò? Semplicissimo: suo padre, il Re di tutti i Cosmi, in una rilassante partita di Tennis contro la sua Signora ha mandato una pallina a perforare lo spazio, creando un buco nero che ha risucchiato tutto l'universo, eccezion fatta per la terra, salvata in extremis. Ora tocca al Principe, con il suo fedele e bellissimo Katamari, il compito di accumulare gli elementi necessari affinché il padre possa ricreare, uno dopo l'altro, tutti gli astri.
Beautiful Katamari rientra nella categoria dei Puzzle-Game: in esso ci troveremo a dover superare una serie di missioni alla guida del Principe e della sua bellissima sfera adesiva, cercando di raccogliere la quantità di materiale richiesta entro il limite di tempo prefissato. Generalmente lo scopo del gioco sarà tutto qui, con in più l'eventualità di raccogliere determinate tipologie di materiali per ottenere un punteggio migliore, ma non mancheranno le richieste particolari più specifiche, come ad esempio la creazione di Marte, ottenibile solo dopo aver accumulato un Katamari di 10000 di temperatura. Alla fine della missione, in caso di successo, il Re di tutti i Cosmi creerà il satellite o il pianeta, e preparatevi a vedere delle versioni insospettabili degli astri conosciuti.
Per pilotare il principe e la sfera, entità unica ed indivisibile, avremo il solo supporto delle due leve analogiche, le quali opportunamente coordinate imposteranno il movimento nelle quattro direzioni, le curve, l'inversione di marcia ed occasionali sprint. Il Katamari potrà raccogliere al suo passaggio solo elementi più piccoli di lui, ma man mano che la sua taglia si accrescerà comincerà ad arraffare animali, persone, veicoli, palazzi... Alcuni ostacoli saranno semplicemente insormontabili (almeno finché non sarete abbastanza grandi) mentre altri opporranno una resistenza attiva, urtando con violenza il Katamari e mandandolo fuori controllo per brevi istanti. Tra i vari oggetti raccattabili qua e là ci saranno anche dei contenitori o scatole contenenti dei “regalini”, ossia oggetti applicabili sul modello del Principe per personalizzarlo, oppure potreste recuperare un altro membro della famiglia reale, un “cuginetto”, da utilizzare alternativamente al Principe (niente più di un modello extra).
L'impatto grafico di BK é agrodolce: lo stile scelto, cartonoso e assurdo, é decisamente simpatico, colorato ed allegro e strizza l'occhio soprattutto alle generazioni più giovani, come in effetti tutto lo spirito del gioco. Altro innegabile pregio é il fatto che il motore gestisca in tempo reale una gran quantità di poligoni senza accusare mai il benché minimo rallentamento. Purtroppo, però, i modelli realizzati sono decisamente semplici, tanto che su una Xbox360 appaiono poveri, e a poco vale il discorso della semplicità dello stile: vi parliamo di animali e personaggi realizzati poco più che a parallelepipedi! Come sen on bastasse, le textures sono per la maggior parte monocromatiche, sempre in stile col resto dell'ambientazione certamente, ma anche piuttosto semplici per i tempi che corrono. Niente da eccepire per la colonna sonora, giacché i numerosi e divertentissimi brani musicali, cantati in giapponese, riescono a tenere compagnia, pompare l'adrenalina e sovente strappare un sorriso non solo ai giovanissimi ma anche agli adulti. Il gioco non é doppiato e tutti i testi sono disponibili esclusivamente in Inglese.
I controlli, essendo basati solo sulle leve analogiche, sono piuttosto immediati da apprendere e padroneggiare, cosicché é facile metterci subito al lavoro nella nostra opera di pulizia e raccolta. Purtroppo, però, alcune volte gli stessi controlli cominciano a fare i capricci, complice sicuramente anche la conformazione irregolare che spesso il Katamari assume (e quindi non può rotolare agilmente): ciò non toglie che in un gioco tendenzialmente a tempo risulta piuttosto fastidioso perdere anche quattro o cinque secondi per uscire da un ingorgo solo perché quella dannata boccia non sembra capire dove deve andare a girare. Considerando che il gioco é decisamente orientato ad una fascia di giocatori molto giovanile, questo non può non essere additato come un difetto, ma da quel punto di vista é probabilmente anche l'unico: per gli adulti, infatti, il problema fondamentale é quello che difficilmente un gioco simile potrà rapirli per più di un paio di serate, visto il concept infantile e la ripetitività intrinseca.
Per chi, giovane o meno, avesse la costanza di andare avanti, la modalità SinglePlayer é in grado di tenerli impegnati per circa una settimana (ovviamente, a meno di non essere bravissimi), al seguito della quale rimane la sfida per il miglioramento dei propri punteggi e la raccolta degli oggetti e dei personaggi extra. Il MultiPlayer allunga l'esperienza con due modalità: il Co-op, in cui ogni giocatore pilota una sola leva del Katamari, é un'altra riprova di come il gioco sia orientato ai giovani che così possono farsi aiutare dai genitori, mentre la sfida, in cui ci si contende la vittoria a colpi di sfere rotolanti, é la tipica modalità per stabilire chi sia il più bravo. La comunità online, inoltre, garantisce la possibilità di confrontare i propri punteggi con gli altri giocatori nel mondo, oltre che di sfidarli in remoto. In sostanza un gioco che forse non incontrerà il favore di tutti i giocatori, ma che sicuramente non farà a meno di soddisfare chi lo troverà consone ai propri gusti.