Beyond Good & Evil
di
INSORGETE HILLYANI!!!
Il pianeta Hillys vive nel costante terrore degli attacchi da parte dei nemici alieni, i terribili mostri DomZ, i quali regolarmente tempestano la superficie (più che altro marina) del pianeta con bombardamenti al seguito dei quali molte persone spariscono misteriosamente. L'unica forza a contrastarli sono le Truppe Alpha, ma da qualche tempo in qua una forza ribelle denominata Iris ha cominciato a pubblicare volantini che fomentano il sospetto di una combutta tra i DomZ e le Truppe Alpha.
Al faro di Hillys vive il vecchio guardiano Pey'J (un Sus Sapiens, ossia un maiale antropomorfo), che insieme alla nipote adottiva Jade (vent'anni, castana, carina, predilezione per il verde nel rossetto e i vestiti, in modo da essere in tinta con gli occhi) bada ai bambini che hanno perso i genitori. Oltre a questa occupazione, Jade occasionalmente compie dei servizi fotografici per le varie riviste, come un reporter freelancer. La vita dei due sarà destinata a cambiare il giorno in cui Jade verrà contattata da un certo signor DeCastellac...
UN ARCADE-STEALTH?
Direi che non c'è altro modo per definire BG&E: se, difatti, da un lato presenta tantissime sfaccettature tipiche dell'arcade, dall'altro si basa in gran parte su missioni Stealth. Ma veniamo con ordine: durante il gioco vi troverete ad impersonare la bella Jade (bella... diciamo che è molto graziosa) e a vivere la sua peculiare avventura si Hillys. Questa sarà divisa in viaggi in hovercraft da un luogo all'altro del pianeta-oceano, compere e discussioni in città, e missioni pericolose che comporteranno talvolta il bisogno di combattere (e fin qui tutto Arcade) ma che molto più spesso richiederanno di muoversi con estrema circospezione senza farsi notare, in modo da scattare fotografie compromettenti e fuggire silenziosamente (e qui siamo nel campo dello Stealth).
Nelle sue missioni, Jade sarà accompagnata da principio dallo "zio" Pey'J, a cui successivamente si sostituirà, per motivi di trama, un altro personaggio che possiederà però abilità similari. Aggiungete cose come corse sugli Hovercraft o servizi fotografici a sfondo naturalistico e avrete, più o meno, un quadro completo del gioco.
UN SISTEMA POLIEDRICO
A causa della natura poliedrica del gioco, è facile intuire come anche il sistema di controllo tenda a mutare a seconda delle situazioni: sarebbe pertanto futile tentare di elencare volta per volta a cosa servono i singoli tasti e mi limiterò a riassumere brevemente cosa può fare Jade. In condizioni normali, che poi corrispondono alle situazioni di Stealth, la ragazza dagli occhi di giada (e lo stipendio di m...) può correre, accovacciarsi, tuffarsi in avanti, rotolarsi, talvolta strisciare lungo le pareti, nonché interagire con parecchi elementi dell'ambiente circostante, come interruttori da premere o oggetti da arccogliere. Quando si ritrova coinvolta in una combattimento, potrà attaccare l'avversario col suo bastone o tentare di schivarne i colpi con rapidi saltelli all'indietro o di lato; un attacco speciale, indispensabile in determinate situazioni, consiste nel concentrare la sua energia nel bastone per qualche secondo e poi saltare roteando vorticosamente su se stessa (questo attacco potrà poi essere potenziato acquistando l'apposito upgrade in modo da lanciare una pioggia di palle di fuoco durante l'esecuzione). In entrambe le situazioni potrà spesso avvalesi dell'aiuto dell'occasionale compagno di avventura, sia esso Pey'J o colui che lo sostituirà, nel primo caso per abbattere o superare particolari ostacoli o premere un interruttore quando lei è lontana, nel secondo caso per darle supporto utilizzando le peculiari abilità da combattimento; un tipico attacco del "socio" consiste ad esempio nel sollevare da terra i nemici, in modo da poter essere colpiti a mezz'aria e scagliati contro le pareti o, meglio ancora, fasci di energia (certi avversari saranno eliminabili solo così).