Beyond Good & Evil
di
Alla guida dell'Hovercraft, infine, sarà possibile, oltre a correre qua e là, sparare a casse ed eventuali nemici (munizioni infinite) e , dopo aver acquistato l'upgrade, saltare per brevi distanze. Preferisco non svelarvi niente sul secondo veicolo, dato che lo si sbloccherà piuttosto avanti nel gioco. A prescindere dalla situazione in cui vi trovate, però, ci sarà un tasto che manterrà sempre la stessa utilità: sto parlando di R1, il cui scopo è quello che passare alla modalità "macchina fotografica"; non bisogna infatti dimenticare che, al fine della fiera, Jade è una reporter, e che pertanto il clue delle sue missioni sarà costituito dal compiere dei servizi fotografici "scandalo". Occhio, però: quando avrete in mano la macchina fotografica sarete totalmente indifesi di fronte ad un eventuale nemico... anche se magari è proprio a questo che dovrete scattare una foto!!
REALIZZAZIONE TECNICA
Siamo su livelli qualitativi molto elevati: la grafica in stile cartoon è veramente molto bella, dettagliata e colorata. Anche gli effetti grafici sono egregi, con un ottimo utilizzo di luci ed ombre e alcuni effetti veramente eccezionali, come quello dell'acqua e dei suoi riflessi. Inoltre, nel gioco è stato implementato il ciclo giorno-notte, quell'effetto, ossia, che cambiando progressivamente la luce ambientale e la "vita" degli ambienti esterni dà l'idea che il tempo stia realmente passando. Unica pecca grafica: in certe situazioni il motore arranca un po', causa soprattutto il sovrapporsi di effetti non proprio leggerissimi che mettono a dura prova la PS2 (è possibile che le versioni per le altre piattaforme non registrino questo problema); fortunatamente, non mi è mai capitato che il gioco "arrancasse" nel bel mezzo di un combattimento, e pertanto il difetto, seppur da segnalare, rimane marginale.
Niente da eccepire, invece, per il parco audio, e dirò di più: non solo gli effetti sonori e i doppiaggi sono ben fatti e i suoni di sottofondo molto piacevoli, ma è soprattutto la musica ed essere fenomenale, con brani pregevolmente d'atmosfera nelle situazioni di tensione, e incredibilmente aggressivi e pompati durante i combattimenti. Alcuni, inoltre, sono addirittura cantati, a dimostrazione del fatto che dei professionisti del ramo se ne sono occupati in prima persona: sarà difficile, dopo un paio di corse alle gare degli Hovercraft, che vi togliate tanto presto dalla testa "Un Pochito di Benzina", o che una visita al Bar Akuda non vi lasci in testa "Propaganda".
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Il gioco è immediato e divertente: per quanto le varie sezioni prevedano delle ovvie differenze nel sistema di controllo, infatti, i comandi rimangono sempre piuttosto intuitivi e passare da una situazione all'altra è davvero facile. Jade risponde egregiamente alle sollecitazioni, ed il sistema stealth è sufficientemente "buono" da non stare a guardar troppo il capello nelle situazioni più delicate.
La longevità è un po' dubbia... diciamo che il numero complessivo di missioni principali non è elevatissimo, anche se per portarle a termine dovrete mettere in cantiere una dose non indifferente di tempo (ma in una serata massiccia di gioco se ne porta tranquillamente a termine una). A rimpinguire le cose ci sono tutti i sottogiochi (corse di hovercraft, caverne popolate da mostri, inseguimenti coi saccheggiatori, foto di specie animali), che putativamente sono al di fuori della trama, ma che in pratica sono indispensabili per conquistare le perle, oggetti indispensabile per acquistare upgrade richiesti dalla trama. Tira e spingi, però, credo che lo si possa portare a termine in circa 2-3 settimane... è anche vero, però, che giocarlo è un vero piacere, e probabilmente lo si inizierebbe con brio e buona volontà.
CONCLUDENDO
BG&E è un bel gioco, divertente, immediato, ben realizzato, accattivante e soddisfacente. La trama e l'esposizione lo rendono adattissimo ai più giovani, ma anche gli adulti potranno divertircisi efficacemente. Dategli un'occhiata!