Big Brain Academy

di Paolo Mulas
Brain Training e Big Brain Academy hanno riscosso un successo davvero incredibile, che ha superato ogni più ottimistica previsione; non solo in brevissimo tempo sono diventati entrambi "million seller, ma sono stati anche innalzati come i rappresentanti più efficaci della cosiddetta "touch generation", ossia quella serie di titoli prodotti dalla Nintendo, pensata per un pubblico vasto ed eterogeneo, composto anche dai non giocatori. Se prima i titoli più popolari venivano poi "ridotti" per essere ospitati anche nelle console portatili, nell'ultimo periodo siamo stati abituati al processo inverso, così dopo Cooking Mama e Trauma Center, un altro dei giochi più apprezzati del Ds arriva anche sul Wii.


Tutti quanti abbiamo il cervello, ma non tutti i cervelli sono uguali! Big Brain Academy per Wii, si ripropone di pesarci il cervello e di aiutarlo tramite dei simpatici esercizi, proposti sotto forma di minigiochi, a farlo diventare ancora più pesante. Una premessa simpatica, in linea con lo spirito del gioco, decisamente più scanzonato ed allegro rispetto allo stile serioso di Brain Training. Ad introdurci nell'accademia per cervelloni ci penserà il buon professor Bilancini, che in pochissimi minuti, dopo la formale iscrizione in segreteria (dove potremo utilizzare il nostro Mii come personaggio) ci darà subito la possibilità di cimentarci con gli esercizi, suddivisi in cinque differenti materie: intuito, memoria, analisi, algebra e percezione.

Intuito: la dote fondamentale per primeggiare in questa materia è la velocità, dovremo scoprire cosa è raffigurato in un'immagine che va costruirsi progressivamente, trovare e colpire determinati oggetti (simile al gioco della talpa al luna park), ed infine individuare la specie d'animali più numerosa nello schermo, utilizzando il Wii Mote come se fosse una torcia per illuminare la schermata altrimenti oscura.
Memoria: come si può facilmente evincere dal nome dell'argomento, qui dovremo fare molta attenzione a tutto ciò che viene visualizzato nello schermo. Riconoscere dei visi mostrati in precedenza, ripetere in maniera inversa alcune sequenze audiovisive, e ritrovare degli oggetti prima visibili e poi celati e mescolati, sono le prove che dovremo affrontare.
Analisi: qui dovremo fare molta attenzione ai singoli dettagli, eliminando per esempio alcuni elementi da una costruzione per renderla uguale a quella mostrata di fianco, individuare la figura corrispondente alle caratteristiche richieste, ed infine selezionare tra quattro forme rotanti quell'identica a quella campione proposta dalla Cpu.

Algebra: una delle materie più dinamiche. Le prove consisteranno nel far scoppiare nel giusto ordine dei palloncini contrassegnati da un numero, eliminare dei blocchetti (anch'essi numerati) in modo da arrivare alla giusta somma richiesta, ed azzeccare il colore preponderante tra le diverse biglie saltellanti in una cesta.
Percezione: in questa specialità, dovremo ricostruire dei disegni allocando gli elementi al posto giusto, completare un circuito ferroviario sistemando i binari nel corretto ordine, e scovare l'intruso tra quattro immagini apparentemente uguali.


L'esame si compone per l'appunto in una "interrogazione" in tutte e cinque le materie sopra indicate, ed allo scopo di ottenere i più alti punteggi, dovremo rispondere oltre che correttamente, anche in maniera piuttosto veloce. I primi risultati potranno certo essere modesti, ma niente paura, per migliorare potremo infatti allenarci in un'apposita area, denominata stretching mentale, dove ci concentreremo sul singolo esercizio prescelto, allo scopo non solo di padroneggiare al meglio la sfida, ma pure per battere i vari record, che potranno poi essere inviati online anche ai propri amici.


Le prove di abilità, in tutto quindici, ed affrontabili anche a diversi livelli di difficoltà, sono divertenti ed intuitive, e soprattutto nella modalità esame ed in quella maratona, dove ci verranno proposte una dopo l'altra, manterranno molto alto ed incalzante il ritmo di gioco. Nonostante ciò, pur essendo ben diversificate tra loro, i quindici diversi esercizi rimangono comunque piuttosto pochi; tralasciando la volontà di migliorarsi ed i record da raggiungere, il gioco nel giro di un paio d'ore si sarà quasi completamente rivelato, almeno per quel che riguarda il giocatore in singolo.
Discorso differente per il multiplayer, fino ad otto giocatori, da soli o divisi in squadre, con due telecomandi o anche con un solo Wii mote, potranno dare vita a delle sfrenatissime sfide per dimostrare la propria intelligenza.
Passando al sistema di controllo, il "telecomando" svolge perfettamente il compito prefissato, ma le sue caratteristiche non sono state adeguatamente sfruttate. Difatti sarà utilizzato quasi esclusivamente come puntatore, senza mai rilevare la profondità dei movimenti. Intelligente e simpatico, l'utilizzo dello speaker, non solo elemento essenziale in alcuni minigiochi ma anche prodigo di preziose indicazioni durante gli esami.
Graficamente il titolo si presenta con un look davvero minimalista, che riprende perfettamente lo stesso stile che caratterizzava la versione Ds. Ciò significa menù semplicissimi, di comoda lettura ma un po' troppo spartani nel complesso. L'aspetto estetico non è certo quello più importante in un titolo del genere, ma una maggior cura sarebbe stata certo gradita. Meglio il sonoro, con alcuni motivetti decisamente adattati e con un buon sfruttamento dello speaker del Wii Mote.

Big Brain Academy per Wii è un titolo certamente "alternativo" e soprattutto immediatamente fruibile da ogni tipo di giocatore e non. Le prove di abilità che lo caratterizzano sono anche esse piuttosto intuitive e divertenti, ma d'altra parte decisamente esigue per soddisfare il singolo giocatore anche nel medio termine. Per fortuna in soccorso ad una longevità piuttosto limitata ed una semplicità di fondo un po' troppo diffusa, vi è una modalità multigiocatore divertente e soprattutto un prezzo "onesto" (circa la metà di un titolo normale) a cui il gioco viene proposto.