Binary Domain

Binary Domain
di
La storia sicuramente é la punta di diamante del titolo, forte di una regia capace di sfidare anche i pezzi grossi del mondo videoludico, gli eventi e gli intrecci parranno sempre più legati man mano che si proseguirà, la spiccata impronta drammatica avrà un crescendo che farà sembrare fantascienza la prima metà di gioco, molto spensierata e piena di momenti audaci e divertenti. Evidentemente una prima parte dedicata all'approfondimento dei personaggi ha influito sulle percezioni degli eventi futuri, idem l'impronta da film Fantascientifico con qualche pizzico di Detective Story filonipponico per della storia, in qui l'ultimo anfratto pare invece una storia di denuncia sociale e riflessione. I Figli del Nulla, ciò che minacciano (o che non minacciano?) di fare e il dubbio che possano essere chiunque é costante, la capacità di tali soggetti di avere ricordi già fatti e cronologie di durata decennali fa vacillare la sicurezza dei protagonisti stessi, oltre che del giocatore. Sicuramente ci troviamo di fronte ad uno dei titoli più coraggiosi su questa sponda che lascerà il segno per molto più tempo di quanto possa sembrare, e forse, approfondire in eventuali sequel.

11


Visivamente il gioco può non essere di completo gradimento, ma spieghiamoci: il motore grafico é efficiente e come da tradizione con la serie Yakuza é capace di offrire un ottimo set di animazioni corporali e facciali (che forse a qualcuno verrà un deja vu, ma “paiono essere fatte da un altro team di sviluppo”) impressionanti per come si dimostrino realistiche, il tutto con una fluidità veramente accattivante. Solo che la resa non é comunque delle migliori, i personaggi si avvicinano all'essere ottimi, le ambientazioni si trovano già più in basso con diverse sezioni poco ispirate (anche se stranamente verso la seconda metà si dimostrano molto più curate) e la fluidità purtroppo subisce un paio di crolli durante le situazioni più concitate.



314

Rimane comunque rimarchevole l'ottimo lavoro complessivo, dove spesso le animazioni dei personaggi saranno impressionanti e i nostri nemici si sgretoleranno pezzo per pezzo di fronte ai nostri colpi, con un'IA affatto male e capace di offrire una buona sfida al livello di difficoltà di base, che raggiunge il picco coi Boss. Sonoro elettrizzante che non mancherà di accompagnare alla perfezione i momenti chiave e non, mentre il doppiaggio italiano é stato capace di essere ottimo e a sua volta pessimo: i personaggi principali risultano assolutamente ben tradotti e molto più emotivamente di quanto sembri, ma quelli secondari o peggio ancora terziari sono completamente inadatti, dove un vecchio e pelato Giapponese di periferia porta la voce da ragazzo padre, assolutamente da strapparsi le orecchie.

Ultimo della fila il multiplayer, in un mercato simile era lecito aspettarselo, anche se non si vede nessuna voglia di osare come nel singolo, una riproposizione senz'anima di ciò che siamo abituati a giocare da anni, diviso in survival ed invasione, dove la prima darà sfogo alle classiche modalità online quali deathmatch o cattura la bandiera in stile competitivo e con potenziamenti annessi, mentre la seconda riproporrà la classica orda di nemici da soffrire in compagnia.

617
Binary Domain
8

Voto

Redazione

0jpg

Binary Domain

Binary Domain si appresta ad essere un ottimo gioco sotto tutti i punti di vista e soprattutto uno dei pochi tps Giapponesi capace di dire la sua. La profondità della storia e la cura del gameplay oltre che della regia lo rendono un'altra delle sorprese di questo 2012, una sorpresa che sarà capace di lasciare il segno a molti videogiocatori

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI