Blinx: The Time Sweeper

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Quindi niente frenesia alla Crash Bandicoot o stile retrò alla Maximo, ma un gioco che si avvicina per impostazione un po' alla Spyro the Dragon ma che a quest'ultimo aggiunge questa sostanziale novità che lo porta a emergersi dalla massa. Ogni livello sarà pieno zeppo di cristalli del tempo, che si differenziano per forma e colore: ne esistono di sei tipi, come proprio sei sono le combinazioni per gestire il tempo. Ogni volta che raccoglierete un cristallo del tempo, questo andrà a depositarsi in uno slot in basso a sinistra: raccoglietene quattro e potrete aggiudicarvi una combinazione del tempo. L'ordine di raccolta di questi quattro cristalli non ha alcuna importanza, conteranno solamente il numero, le forme e i colori per aggiudicarvi una combinazione esatta e garantirvi il piccolo premio. Ogni qual volta che avrete preso quattro cristalli del tempo, sia che la combinazione ottenuta sia sbagliata, sia che sia giusta, potrete ricominciare e prenderne altri quattro.

Le combinazioni da fare sono molto facili, in quanto dovrete giusto raggranellare 3 cristalli dello stesso colore più uno di un altro qualsiasi per un controllo del tempo, oppure quattro uguali per due controlli del tempo. Ovviamente a parole tutto appare più complicato di quel che effettivamente è, ma lasciatevi assicurare che è una pratica facilissima e dovrete giusto stare attenti a non sprecare inutilmente cristalli con combinazioni sbagliate.
I cristalli hanno l'aspetto di cuori, croci, triangoli, lune, diamanti e stelle. Le croci sono di color fucsia e una volta ottenutene tre, potrete aggiudicarvi un REW; le stelle sono gialle e vi faranno guadagnare una moviola e così via dicendo.



Una volta che vi sarete aggiudicati una o più combinazioni esatte, potrete premere il tasto B, premibile in qualsiasi istante di gioco, e controllare il tempo. Così potrete optare per una delle varie opzioni, usabile per un massimo di tre volte ciascuna a seconda del numero delle combinazioni ottenute. Proseguendo nel gioco ovviamente avrete modo di incrementare questo numero.

Facciamo ora un banale esempio: premete il tasto B, e poi scegliete l'opzione PAUSA. Ora come per magia il tempo si fermerà: risulta un po' un paradosso quantificare la durata del tempo quando questi è fermo, comunque sia potrete agire indisturbati per una manciata di secondi. In questo lasso di istanti, tutti i mostri si bloccheranno e lo schermo, i colori tutto quanto ricreerà proprio una situazione di stallo che scenicamente sarebbe potuta essere di maggior impatto visivo, ma si tratta solamente di un parere personale. Una volta finito il lasso di tempo in cui tutto rimarrà fermo, questo riprenderà a scorrere come se niente fosse. Ma non è tutto qua: in quanto potrete anche portare indietro il tempo, riavvolgerlo, mandarlo in avanti o addirittura registrarlo. Si, avete capito bene, potrete registrare l'azione e giocarla nuovamente cooperando con voi stessi appena registrati. Il fattore tempo, ha fatto si che Blinx fosse, per la prima volta dal lancio della macchina Microsoft, il primo gioco a utilizzare appieno l'hard disk di cui appunto l'x-box è fornita.

1