Bomberman Tournament
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Bomberman Tournament é il titolo scelto per la distribuzione europea del gioco giapponese Bomberman Story. Tradotto in inglese, il gioco si distingue per la sua bipartizione: da una parte la modalità "Quest", che introduce a un'avventura autonoma, dall'altra il classico puzzle che conosciamo da tanto tempo, proposto un po' su tutte le console degli anni '90 (Saturn, Nintendo 64, PlayStation, Dreamcast, GameBoy Color)
POKEMON RANCHER
Iniziamo con la modalità "Quest": essa é impostata come il più classico GdR per console portatile, ed é guidata da un semplice plot. Bomberman deve recarsi sul pianeta Phantarion alla ricerca di Max, un "collega" scomparso mentre faceva delle ricerche in seguito alla caduta di cinque meteoriti: la strada si rivelerà più ardua del previsto a causa di un'invasione aliena. L'impatto visivo con il "terreno di gioco" é piuttosto semplice, visto che le numerose locazioni non fanno altro che riprodurre lo schema del classico campo di battaglia di Bomberman (ossia una schermata in cui il percorso é ostruito da alcuni ostacoli che possono essere distrutti solo con una bomba ben piazzata, più alcuni nemici che gironzolano in zone prestabilite)
Il giocatore, quindi, si trova immerso in un ambiente che, alla lontana, potrebbe anche ricordare uno qualsiasi dei tre Zelda per Game Boy Color: infatti bisogna procedere in un'esplorazione sistematica della mappa di gioco, trovare degli oggetti da consegnare ad alcuni dei personaggi, aprire scrigni e via di questo passo... Questo confronto viene meno nel momento in cui si fa la conoscenza con i Karabon, dei deliziosi animaletti dotati di una duplice funzione: quella di meri oggetti da utilizzare e quella di letali strumenti di battaglia
Spieghiamoci meglio: quando Bomberman raccoglie l'elefantino Elifan, potrà usarlo per spostare blocchi di considerevole peso; Ceedrun, un incrocio tra foca e dinosauro, si rivelerà un ottimo scudo, mentre Pommy svolgerà le funzioni del teletrasporto. I Karabon inoltre possono essere fusi tra loro per ottenere nuove razze e quindi nuove funzioni. Inoltre é stato predisposto un Colosseum dove i Karabon di differenti proprietari si danno battaglia, utilizzando i loro poteri basati sugli elementi Acqua, Aria, Terra, Fuoco ed Elettricità. Questo meccanismo dei Karabon costituisce un mix poco riuscito tra i Pokémon e l'idea alla base di Monster Rancher, e influisce negativamente sulla modalità "Quest" di Bomberman Tournament
POKEMON RANCHER
Iniziamo con la modalità "Quest": essa é impostata come il più classico GdR per console portatile, ed é guidata da un semplice plot. Bomberman deve recarsi sul pianeta Phantarion alla ricerca di Max, un "collega" scomparso mentre faceva delle ricerche in seguito alla caduta di cinque meteoriti: la strada si rivelerà più ardua del previsto a causa di un'invasione aliena. L'impatto visivo con il "terreno di gioco" é piuttosto semplice, visto che le numerose locazioni non fanno altro che riprodurre lo schema del classico campo di battaglia di Bomberman (ossia una schermata in cui il percorso é ostruito da alcuni ostacoli che possono essere distrutti solo con una bomba ben piazzata, più alcuni nemici che gironzolano in zone prestabilite)
Il giocatore, quindi, si trova immerso in un ambiente che, alla lontana, potrebbe anche ricordare uno qualsiasi dei tre Zelda per Game Boy Color: infatti bisogna procedere in un'esplorazione sistematica della mappa di gioco, trovare degli oggetti da consegnare ad alcuni dei personaggi, aprire scrigni e via di questo passo... Questo confronto viene meno nel momento in cui si fa la conoscenza con i Karabon, dei deliziosi animaletti dotati di una duplice funzione: quella di meri oggetti da utilizzare e quella di letali strumenti di battaglia
Spieghiamoci meglio: quando Bomberman raccoglie l'elefantino Elifan, potrà usarlo per spostare blocchi di considerevole peso; Ceedrun, un incrocio tra foca e dinosauro, si rivelerà un ottimo scudo, mentre Pommy svolgerà le funzioni del teletrasporto. I Karabon inoltre possono essere fusi tra loro per ottenere nuove razze e quindi nuove funzioni. Inoltre é stato predisposto un Colosseum dove i Karabon di differenti proprietari si danno battaglia, utilizzando i loro poteri basati sugli elementi Acqua, Aria, Terra, Fuoco ed Elettricità. Questo meccanismo dei Karabon costituisce un mix poco riuscito tra i Pokémon e l'idea alla base di Monster Rancher, e influisce negativamente sulla modalità "Quest" di Bomberman Tournament