Boom Blox Smash Party
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Presentato con simpatia da Steven Spielberg, ecco arrivare il secondo titolo della serie Party-Game Boom Blox, originariamente battezzato Bash Party ma qui in Europa chiamato Smash Party (dice il vecchio adagio “moglie e buoi...”). Si tratta di un gioco dalla molteplice natura che mantiene sempre l'elemento portante dei mattoncini da costruzione: nei suoi numerosi livelli ci troveremo al cospetto di massicce e complicate strutture composte da cilindri, parallelepipedi e cunei di varie dimensioni, in modo che possano di volta in volta fungere da colonne, travi, assi, punte, e così via.
Cosa farne di queste strutture? Lo scopo del gioco varierà drasticamente a seconda della modalità: nel più classico degli esempi dovremo “distruggere tutto” abbattendo le costruzioni a colpi di cannone o scagliandovi contro palle da baseball o da bowling, quando non saranno direttamente bombe dalla miccia sfrigolante, ma nella maggior parte dei casi le cose varieranno. Ci troveremo pertanto impegnati a far cadere più blocchi-gemma con un numero limitato di tiri, oppure dovremo colorare i blocchi lanciando palle di vernice in modo che, combinandosi tra loro, si dissolvano in stile tetris, o ancora sposteremo delicatamente i blocchi-punto senza far cadere i blocchi-penalità, oppure ancora utilizzeremo gli stessi blocchi come proiettili per la fionda nella nostra opera distruttiva.. e abbiamo fatto solo alcuni esempi.
Le modalità di gioco, già di per loro stesse piuttosto varie, sono inoltre suddivise in tre tronconi: il giocatore singolo potrà cimentarsi in una serie di puzzle a difficoltà crescente, mentre in MultiPlayer potrete optare tra le classiche sfide, anche a squadre, oppure per l'interessante modalità cooperativa, in cui i giocatori collaborano per raggiungere l'obiettivo gestendo anche strumenti diversi (per esempio, uno lancia le bombe e l'altro le palle da bowling). Man mano che si ottengono i risultati richiesti si sbloccano i livelli successivi, ma anche accumulando continuamente denaro (in qualsiasi partita) sarà possibile acquistare i vari livelli ed elementi aggiuntivi di gioco.
Completa il quadro dell'opera la presenza di un semplice ed intuitivo editor dei livelli, con i quali é possibile realizzare nuove opere o anche semplicemente modificare quelle già presenti, a dimostrazione che la flessibilità dello strumento é tale che presumibilmente sia lo stesso adoperato dagli stessi sviluppatori. L'unica cosa che ci ha lasciati un po' perplessi in questo é però il fatto che gli elementi siano disposti sempre e incondizionatamente secondo una griglia quadrangolare: per quanto poi nel gioco i pezzi volino secondo traiettorie fluide, inizialmente l'unico angolo possibile sarà quello di 90 gradi. I livelli realizzati saranno poi condivisibili tramite internet e quindi scaricabili.
La realizzazione grafica é essenziale: parallelepipedi, cilindri e cunei sono le uniche forme geometriche adoperate, texturizzate in maniera semplice (ma non in tinta-unita) con qualche aggiunta nei blocchi acidi, virus e nelle gemme-punto. Anche i personaggi sono “squadrati”, assolutamente in linea con lo stile del gioco, ed il risultato, sebbene molto semplice, é comunque colorito e gradevole.
Il motore fisico é molto fluido, anche se forse non realistico al 100%: la sua pignoleria é tale che in determinate sfide sarà necessaria non solo intelligenza e bravura, ma probabilmente anche un po' di fortuna per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. La colonna sonora é semplice e simpatica, con numerosi effetti sonori tra impatti, esplosioni e jingle a rallegrare l'esperienza di gioco. Le voci dei personaggi, principalmente versi di animali per bambini (l'orso fa “roar”, il gatto “miao”), sono simpatiche, ma alla lunga un po' fastidiose.
Ovviamente il punto di forza di quest'opera é la giocabilità: la varietà delle modalità proposte permette a chiunque di trovare una o più, se non tutte, modalità divertenti, i controlli sono semplici ed intuitivi e si basano sull'utilizzo esclusivo del Wiimote (il Nunchuck sarà necessario solo per l'editor). Inoltre, i livelli già presenti non sono affatto pochi, ed anche se in singolo l'elemento “fortuna” può causare un po' di disappunto, in MultiPlayer é cosa quasi gradita.
In conclusione, con l'estate ormai nel suo fulcro, un gioco simile é decisamente indicato per trascorrere i lunghi pomeriggi, da soli o in compagnia, con un divertimento semplice, accalappiante e spensierato. Certo, tecnicamente non siamo al cospetto di un capolavoro, ma non é questo che cerchiamo in un Party-Game...
Cosa farne di queste strutture? Lo scopo del gioco varierà drasticamente a seconda della modalità: nel più classico degli esempi dovremo “distruggere tutto” abbattendo le costruzioni a colpi di cannone o scagliandovi contro palle da baseball o da bowling, quando non saranno direttamente bombe dalla miccia sfrigolante, ma nella maggior parte dei casi le cose varieranno. Ci troveremo pertanto impegnati a far cadere più blocchi-gemma con un numero limitato di tiri, oppure dovremo colorare i blocchi lanciando palle di vernice in modo che, combinandosi tra loro, si dissolvano in stile tetris, o ancora sposteremo delicatamente i blocchi-punto senza far cadere i blocchi-penalità, oppure ancora utilizzeremo gli stessi blocchi come proiettili per la fionda nella nostra opera distruttiva.. e abbiamo fatto solo alcuni esempi.
Le modalità di gioco, già di per loro stesse piuttosto varie, sono inoltre suddivise in tre tronconi: il giocatore singolo potrà cimentarsi in una serie di puzzle a difficoltà crescente, mentre in MultiPlayer potrete optare tra le classiche sfide, anche a squadre, oppure per l'interessante modalità cooperativa, in cui i giocatori collaborano per raggiungere l'obiettivo gestendo anche strumenti diversi (per esempio, uno lancia le bombe e l'altro le palle da bowling). Man mano che si ottengono i risultati richiesti si sbloccano i livelli successivi, ma anche accumulando continuamente denaro (in qualsiasi partita) sarà possibile acquistare i vari livelli ed elementi aggiuntivi di gioco.
Completa il quadro dell'opera la presenza di un semplice ed intuitivo editor dei livelli, con i quali é possibile realizzare nuove opere o anche semplicemente modificare quelle già presenti, a dimostrazione che la flessibilità dello strumento é tale che presumibilmente sia lo stesso adoperato dagli stessi sviluppatori. L'unica cosa che ci ha lasciati un po' perplessi in questo é però il fatto che gli elementi siano disposti sempre e incondizionatamente secondo una griglia quadrangolare: per quanto poi nel gioco i pezzi volino secondo traiettorie fluide, inizialmente l'unico angolo possibile sarà quello di 90 gradi. I livelli realizzati saranno poi condivisibili tramite internet e quindi scaricabili.
La realizzazione grafica é essenziale: parallelepipedi, cilindri e cunei sono le uniche forme geometriche adoperate, texturizzate in maniera semplice (ma non in tinta-unita) con qualche aggiunta nei blocchi acidi, virus e nelle gemme-punto. Anche i personaggi sono “squadrati”, assolutamente in linea con lo stile del gioco, ed il risultato, sebbene molto semplice, é comunque colorito e gradevole.
Il motore fisico é molto fluido, anche se forse non realistico al 100%: la sua pignoleria é tale che in determinate sfide sarà necessaria non solo intelligenza e bravura, ma probabilmente anche un po' di fortuna per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. La colonna sonora é semplice e simpatica, con numerosi effetti sonori tra impatti, esplosioni e jingle a rallegrare l'esperienza di gioco. Le voci dei personaggi, principalmente versi di animali per bambini (l'orso fa “roar”, il gatto “miao”), sono simpatiche, ma alla lunga un po' fastidiose.
Ovviamente il punto di forza di quest'opera é la giocabilità: la varietà delle modalità proposte permette a chiunque di trovare una o più, se non tutte, modalità divertenti, i controlli sono semplici ed intuitivi e si basano sull'utilizzo esclusivo del Wiimote (il Nunchuck sarà necessario solo per l'editor). Inoltre, i livelli già presenti non sono affatto pochi, ed anche se in singolo l'elemento “fortuna” può causare un po' di disappunto, in MultiPlayer é cosa quasi gradita.
In conclusione, con l'estate ormai nel suo fulcro, un gioco simile é decisamente indicato per trascorrere i lunghi pomeriggi, da soli o in compagnia, con un divertimento semplice, accalappiante e spensierato. Certo, tecnicamente non siamo al cospetto di un capolavoro, ma non é questo che cerchiamo in un Party-Game...